spicchi d’arte tra baffi di storia (103)

  • Auguri di buon lavoro a Tinny Andreatta, nuovo presidente Anica!
  • Debutta domani, 10 dicembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, lo spettacolo teatro-danza ‘Mafia: il mondo parallelo’. Ideato, coreografato e diretto da Valeria Vallone, Realizzata in collaborazione con la Direzione Investigativa Antimafia e l’Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza, la legalità e la lotta alla corruzione della Regione Lazio, con il patrocinio della Fondazione Falcone, con il sostegno morale della Federazione Italiana Club e Associazioni per l’Unesco ed il sostegno di Cgil Roma e Lazio, ‘Mafia: il mondo parallelo’ affronta il tema mafia nell’anniversario dei trent’anni della nascita della stessa Dia. È ispirato a fonti informative e letterarie come ‘Il cavaliere bianco’ di Marco Mancassola, al libro ‘Francesca’ di Felice Cavallaro e alla mostra allestita per i trent’anni di lotta alle mafie condotte dalla Dia; l’obiettivo è quello di portare in scena il senso di giustizia, talvolta d’impotenza dei magistrati e dei poliziotti, il delirio d’onnipotenza e la violenza senza limiti dei mafiosi, le grida delle vittime, l’omertà e al tempo stesso anche la voglia di sostenere lo Stato del popolo, le lenzuola bianche, la corruzione politica della prima fase, il conflitto interiore dei pentiti. La direzione musicale è di Luca Velletri, voce de Il Fantasma dell’Opera e cantante di Ballando con le stelle, che sarà sul palco con l’attrice Clara Galante, insieme con l’attore Emanuel Caserio. Super ospite eccezionale, non come danzatrice, l’étoile Eleonora Abbagnato.
  • Comincia già quest’oggi, 9 dicembre, per proseguire nei giorni 12, 13, 14 e 16, il festival ‘Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna’, dedicato alle opere prime (e non) di autrici italiane e straniere, con particolare riguardo agli esordi cinematografici, ma anche ad autori che raccontano storie di donne. Quest’anno l’appuntamento – organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD in collaborazione con Cinegatti e Cineteca Lucana, e con il contributo del MiC -direzione generale Cinema – è a Perugia, al Cinematografo comunale Sant’Angelo, dopo trentasei edizioni fatte ad Assisi. La giuria di quest’edizione è composta da: Elizabeth Missland (presidente), Bruna Alasia, Adriano Amidei Migliano, Sofia Coletti, Silvia Contini, Enzo De Camillis, Paola Dei, Massimo Giraldi, Graziano Marraffa, Catello Masullo, Fabio Melelli, Romano Milani, Rossella Pozza, Jinny Steffan. La madrina è Giovanna Ralli, che festeggia quest’anno i suoi primi ottant’anni di cinema.
  • Donne al centro anche ne ‘Il cinema delle donne’, nuovo progetto promosso dal Comune di Montepaone e dal suo sindaco, Mario Migliarese, con la produzione e l’ideazione artistica di Alessandro e Gianvito Casadonte ed il sostegno della Regione Calabria. Anch’esso prende il via oggi, 9 dicembre, con Lunetta Savino, attrice di formazione teatrale che

    ha debuttato al cinema e in televisione all’inizio degli anni ’80, ha lavorato con Ferzan Özpetek nella serie ‘Studio Battaglia’ e ha raggiunto la consacrazione con ‘Un medico in famiglia’. Domani, 10 dicembre, sarà il turno di Violante Placido, reduce dei successi di ‘Improvvisamente Natale’, sua ultima fatica uscita su Prime Video, diretta da Francesco Patierno; l’attrice svelerà, tra l’altro, alcuni aneddoti legati alla sua grande passione per la musica, con nuovi progetti scritti in versione rocker. Si concluderà domenica 11 dicembre con Laura Morante, grande attrice di cinema e teatro che ha lavorato con mostri sacri come Michele Placido, Paolo Virzí, Daniele Lucchetti, Gabriele Muccino, Nanni Moretti; sua ultima fatica il ruolo da protagonista nella fiction dedicata ad Alda Merini, diretta da Roberto Faenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight