anche La7, nel suo piccolo… (5)

Anche La7 ha raccontato, proprio quest’oggi, 10 luglio, le sue proposte per l’autunno, tra le quali spiccano il rinnovo di Massimo Giletti, non solo per la domenica, e l’acquisizione di Licia Colò, che ci permettiamo di considerare mossa piú che azzeccata. Non è stato confermato il rapporto con il concorso di miss Italia
Poiché di racconto abbiamo parlato, che s’attinga dalla pagina ‘La7 racconta’ il contenuto da raccontare!

Dopo una stagione di grandi successi che ha visto La7 – da settembre 2018 a giugno 2019 – realizzare i migliori ascolti degli ultimi 6 anni – la Tv di Cairo Communication diretta da Andrea Salerno, riparte da settembre con le migliori firme del giornalismo italiano: da Enrico Mentana a Lilli Gruber, da Giovanni Floris a Corrado Formigli, da Massimo Giletti a Diego Bianchi “Zoro”, da Andrea Purgatori a Myrta Merlino a Tiziana Panella. Un’offerta editoriale sempre vincente, che quest’anno si arricchisce di importanti conferme, novità, fiction e serie tv inedite e di successo, un sito e un’app completamente rinnovati per offrire una nuova modalità di visione.

Come sempre, in primo piano, il Tg diretto da Enrico Mentana e gli approfondimenti di ‘Bersaglio mobile’ con le imperdibili ‘Maratone’ per seguire in diretta – minuto per minuto – la cronaca degli eventi principali di politica italiana e internazionale. Pilastro dell’access quotidiano rimane Otto e mezzo di Lilli Gruber, nello scorso anno sempre vincente su tutti i competitor, in particolare su Stasera Italia in onda su Retequattro (189 confronti vinti su 190).
Tornano gli appuntamenti del mattino: Omnibus con Alessandra Sardoni e Gaia Tortora, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che tira e L’ariache tira Oggi di Myrta Merlino che anche nella prossima stagione tornerà con nuovi speciali in prime time. Al pomeriggio riparte anche Tagadà di Tiziana Panella che si rafforza nella durata e allungherà fino alle 17.00.
In prime time si riaccendono tutti i cardini del palinsesto:
Giovanni Floris con diMartedì – sempre vittorioso nella la sfida contro #Cartabianca di Rai3 (35 confronti vinti su 36) – torna con i suoi dibattiti al martedì.
Mercoledì Andrea Purgatori e il suo Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi, sempre dedicato alla divulgazione storica e culturale legata all’attualità, si alternerà – dalla prossima primavera – ad un nuovo format in prime time affidato a Licia Colò, Eden un pianeta da salvare. Il giovedì rimane di Corrado Formigli con Piazzapulita, come sempre arricchito da reportage realizzati nelle zone più calde dell’Italia e del mondo.
Sull’onda di una stagione in crescita verticale torna, ogni venerdì, Propaganda Live di Diego Bianchi (“Zoro”) che con Makkox e il suo gruppo, continuerà ad informare e a divertire in maniera sempre originale e innovativa.
Alla domenica grande conferma di Massimo Giletti e Non è l’Arena con i faccia a faccia, i dibattiti, le inchieste e le battaglie contro le ingiustizie, la mafia, la corruzione, gli sprechi. Il conduttore sarà, inoltre, protagonista di nuovi ed inediti speciali in prime time. La7 rafforza la propria offerta di contenuti con una ricca selezione di film e serie tv.
Grande novità della stagione, sarà l’arrivo di un’eccezionale prima tv in chiaro: Chernobyl, miniserie di successo internazionale targata HBO che, in 5 episodi, racconta il devastante disastro che si verificò nell’Ucraina sovietica il 26 aprile 1986, rivelando le vicende degli eroi che hanno affrontato il dramma a costo della loro vita.
La7, inoltre, offrirà in anteprima assoluta al suo pubblico una grande produzione internazionale con il docufilm Our Godfather: la storia di Tommaso Buscetta e la testimonianza diretta della sua famiglia, che rompe il suo silenzio dopo 30 anni di latitanza. Una serata evento presentata e introdotta da Enrico Mentana.
Infine, arriveranno in esclusiva in chiaro le prossime 2 stagioni di Grey’s Anatomy, il medical drama più famoso giunto alla sua 15esima e 16esima stagione diventando in questo genere il più longevo telefilm di tutti i tempi, superando ER Medici in prima linea.

Con riguardo ad Antonella Clerici, Urbano Cairo ha dichiarato: “Antonella Clerici? Perché no? Si potrebbero inventare delle cose in prime time. Comunque, non ha certo bisogno di essere salvata. L’avevo incontrata a Dogliani e già le avevo chiesto: Quando vieni da noi? Per cui un’offerta l’avevo già fatta,”

Quanto a La7d, l’editore ha detto: “Stiamo ragionando per potenziarla, non è ancora definita. C’è un progetto che potremmo concretizzare tra settembre e ottobre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight