brevi dai media (106)

  • Il Teatro alla Scala festeggia i cento anni della sua orchestra, che si esibí per la prima volta con il Falstaff diretto da Arturo Toscanini il 26 dicembre 1921, e i quarant’anni dalla creazione della Filarmonica, associazione creata da Claudio Abbado. Il concerto del 17 gennaio ha previsto la prima sinfonia di Beethoven e la prima di Mahler, per la direzione di Riccardo Chailly, direttore musicale del teatro e direttore principale della Filarmonica. Lunedí 24 gennaio, la Filarmonica aprirà poi la propria stagione di concerti, la quarantesima, con Riccardo Chailly che dirigerà, in prima assoluta, la ‘Toccata per orchestra’ appositamente commissionata a Giorgio Battistelli, nonché le suite numero 1 e 2 per piccola orchestra e l’Uccello di fuoco di Stravinskij e la sinfonia numero 5 di Tchaikovsky.
  • L’edizione 2022 del Trieste Film Festival, la trentatreesima, vivrà dal 21 al 30 gennaio. Come sempre rivolta al cinema dell’Europa orientale, la kermesse strizzerà quest’anno un occhio particolare al cinema femminile; in programma film, cortometraggi e documentari provenienti da trentasette Paesi, tra cui Slovenia e Georgia.
  • Dal 26 aprile al 1° maggio a Torino, invece, il trentasettesimo Lovers Film Festival. Primo appuntamento sarà la proiezione, il 24 gennaio alle 21, al cinema Massimo, dell’anteprima di ‘Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile’, di Filippo Vendemmiati, un docufilm incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili Lgbt. Dal 2005, il Lovers Film Festival è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Mic, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
  • Mediaset in fundo, le novità del Biscione. È stato diramato oggi, infatti, un comunicato stampa nel quale è annunciato il nuovo canale Twenty Seven, che si è posizionato al ventisettesimo tasto del telecomando scalzando Paramount Channel ed è dedicato ai “grandi blockbuster americani adatti a tutta la famiglia“. Si badi, all’acquisto del 27, del 49 e del 67 fanno da contraltare la cessione del 167 a Viacom CBS (è la nuova posizione di VH1) e  la restituzione al Ministero dello Sviluppo Economico del 157 (R105TV si sposta al 66 al posto di Italia2, promosso al 49) e del 257 (VirginRadio TV visibile d’ora in poi solo su Sky o tivùsat). Ecco il testo del comunicato, dal sito quimediaset.it:

“E’ (È?) in onda il nuovo canale tematico gratuito “Twenty Seven”. La nuova rete è dedicata a film e serie tv internazionali ed è visibile al numero 27 del telecomando. Dedicata ai grandi blockbuster americani adatti a tutta la famiglia, “Twenty Seven” sarà una destinazione sinonimo di contenuti piacevoli e di qualità.
Mediaset ha acquisito la posizione 27 dal gruppo ViacomCbs insieme alla 49 (numerazione a cui si sposta il canale “Mediaset Italia 2” che lascia la posizione 66) e alla 67 (in cui viene ricollocata R101TV, già al 167).
Questo nuovo assetto non muta il numero complessivo di posizioni a disposizione di Mediaset: la numerazione 167 è stata ceduta a ViacomCbs mentre la 157 (in precedenza occupata da “R105TV”) e la 257 (“VirginRadioTV”) sono state restituite al Ministero dello Sviluppo Economico che ha esaminato e autorizzato l’operazione.
La riorganizzazione prevede infine che “R105TV” si sposti alla numerazione 66 (dove era in onda “Mediaset Italia 2”) mentre “VirginRadio tv” sia trasmessa via satellite sia su Sky che su Tivusat.
La campagna di lancio di “Twenty Seven” con l’inquadramento editoriale del nuovo canale è prevista nelle prossime settimane.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight