La settantesima Mostra internazionale del Cinema di Venezia avrà luogo dal 28 agosto al 7 settembre. Una particolare sezione, ‘Venezia classici’, ospiterà molti capolavori del cinema italiano in versione restaurata, da ‘Vaghe stelle dell’Orsa’, di Luchino Visconti, a ‘Mani sulla città’, di Francesco Rosi, a ‘Paisà’, di Roberto Rossellini.
La kermesse sarà inaugurata il 29 agosto da Sorcerer (Il salario della paura, 1977), di William Friedkin e la madrina sarà la sempre splendida Claudia Cardinale (che recitò, peraltro, proprio in ‘Vaghe stelle dell’Orsa’); prevede il conferimento di due premi, Miglior film della selezione Classici e Miglior documentario sul cinema, che saranno assegnati da una giuria formata da ventotto ragazzi e ragazze che stanno per laurearsi in storia della Settima arte.
Dopo il salto, l’elenco completo delle proiezioni:
VENEZIA CLASSICI – Film restaurati
Le mani sulla città (Hands Over the City) di Francesco Rosi (Italia, 1963, 105’, B/N) restauro: Csc – Cineteca Nazionale (pre-apertura Campo San Polo)
Paisà (Paisan) di Roberto Rossellini (Italia, 1946, 134’, B/N) restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà
Pane e cioccolata (Bread and Chocolate) di Franco Brusati (Italia, 1973, 100’, Colore) restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Lucky Red
Quién sabe? (A Bullet for the General) di Damiano Damiani (Italia, 1966, 119’, Colore) restauro: CSC – Cineteca Nazionale
Vaghe stelle dell’Orsa… (Vague Stars of Ursa…) di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105’, B/N) restauro: Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)
La proprietà non è piú un furto (Property Is No Longer a Theft) di Elio Petri (Italia, 1973, 126’, Colore) restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Titanus
La bête humaine [L’angelo del male] di Jean Renoir (Francia, 1938, 100’, B/N) restauro: Studiocanal
Providence di Alain Resnais (Francia, 1977, 110’, Colore) restauro: Jupiter Communications in collaborazione con il direttore della fotografia Ricardo Aronovich
Programma Chantal Akerman (durata totale 106’):
Hotel Monterey di Chantal Akerman (Belgio, Usa, 1972, 65’, Colore) restauro: Cinematek di Bruxelles
Le 15 d’Août (The 15th of August) di Chantal Akerman (Belgio, Francia, 1973, 41’, B/N) restauro: Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) in collaborazione con Cinematek di Bruxelles
Il bacio di Tosca (Tosca’s Kiss) di Daniel Schmid (Svizzera, 1984, 87’, Colore) restauro: Cinémathèque Suisse in collaborazione con il direttore della fotografia Renato Berta
White Rock di Tony Maylam (Regno Unito, 1977, 76’, Colore) restauro: International Olympic Committee di Losanna
Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Ôshima (Regno Unito, Giappone, 1983, 123’, Colore) restauro: HanWay Films
Sjećaš li se Dolly Bell (Do You Remember Dolly Bell?) [Ti ricordi di Dolly Bell?] di Emir Kusturica (Jugoslavia, 1981, 107’, Colore) restauro: Sarajevo Film Centre in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)
Moy Drug Ivan Lapshin (My Friend Ivan Lapshin) [Il mio amico Ivan Lapshin] di Aleksey Guerman Sr. (Urss, 1984, 100’, B/N) restauro: Gosfilmofond, Boris and Ināra Teterev Foundation e Open World Fund
Programma Satyajit Ray (durata totale 134’)
Mahapurush (The Holy Man) di Satyajit Ray (India, 1965, 65’, B/N) restauro: RDB Organization
Kapurush (The Coward) di Satyajit Ray (India, 1965, 69’, B/N) restauro: RDB Organization
Nidhanaya (The Treasure) di Lester James Peries (Sri Lanka, 1973, 110’, B/N) restauro: World Cinema Foundation
Yangguang canlan de rizi (In the Heat of the Sun) di Jiang Wen (Cina, Hong Kong, 1993, 140’, Colore) restauro: Orange Sky Golden Harvest Entertainment in collaborazione con Jiang Wen
Tian mi mi (Comrades: Almost a Love Story) di Peter Ho-sun Chan (Hong Kong, 1996, 118’, Colore) restauro: We Pictures in collaborazione con Warner Bros. Pictures e Peter Ho-sun Chan
Dogfar nai mae marn (Mysterious Object at Noon) di Apichatpong Weerasethakul (Thailandia, 2000, 89’, B/N) restauro: Austrian Film Museum e World Cinema Foundation
Yoru no henrin (The Shape of Night) di Noboru Nakamura (Giappone, 1964, 109’, Colore) restauro: Tokyo Metropolitan Government, Arts Council Tokyo and Tokyo Culture Creation Project (Tokyo Metropolitan Foundation for History and Culture), e TOKYO FILMeX Organizing Committee in collaborazione con Shôchiku, Co. LTD
Let’s Get Lost [Perdiamoci] di Bruce Weber (Usa, 1988, 120’, B/N) restauro: Little Bear Inc.
Little Fugitive [Il piccolo fuggitivo] di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin (Usa, 1953, 80’, B/N) restauro: RIPLEY’S FILM e Orkin and Engel Film and Photo Archive in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) e Carlotta Films
My Darling Clementine [Sfida infernale] di John Ford (Usa, 1946, 97’, B/N) restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric
Sorcerer [Il salario della paura] di William Friedkin (Usa, 1977, 121’, Colore) restauro: Warner Bros. Pictures
The Adventures of Hajji Baba [Le avventure di Hajji Babà] di Don Weis (Usa, 1954, 94’, Colore) restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric
The Most Dangerous Game [La pericolosa partita] di Irving Pichel, Ernest B. Schoedsack (Usa, 1932, 63’, B/N) restauro: Mk2, Lobster Films e L.E. Diapason