festival a confronto (78)(e altri demoni)

  • La diciassettesima edizione del festival ‘Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei’ si svolgerà a Sant’Antioco, ridente comune posto su un’isola nel sud della Sardegna, tra il 3 e l’8 dicembre. Organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini”, ‘Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei’ “si propone come momento significativo di incontro e confronto sul cinema dei Paesi del Mediterraneo, e nello stesso tempo di promozione e valorizzazione di un territorio ricco di storia e di tradizioni come quello del Sulcis-Iglesiente”. Si svolgerà in presenza ma anche online.
  • È in virtú d’una proficua collaborazione tra Cinecittà e museo MoMA di New York che sarà possibile apprezzare e rimeditare l’opera di Federico Fellini negli Stati Uniti. Comincia domani, infatti, 1° dicembre, per concludersi il 12 gennaio, la lodevole retrospettiva ‘Fellini’, organizzata da La Frances Hui, Curatore, Dipartimento di Cinema, Museo d’Arte Moderna, e Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Cinecittà. L’esordio è affidato a ‘I Vitelloni’ e a ‘La Strada’, in prima statunitense nella versione restaurata in 4k, primo Oscar di Fellini per il miglior film in lingua straniera; la proiezione sarà introdotta da Paolo Sorrentino, al MoMA per presentare ‘È stata la mano di Dio’. Questo il sito ufficiale della rassegna.
  • L’edizione 2021 del festival internazionale del doppiaggio ‘Voci nell’ombra’ si svolgerà tra Genova e Savona, dall’8 al12 dicembre prossimi. È organizzata, l’edizione, dall’Associazione culturale Risorse — Progetti & Valorizzazione con la direzione artistica e organizzativa di Tiziana Voarino; sarà dedicata a Ludovica Modugno, attrice e doppiatrice scomparsa lo scorso ottobre, voce ufficiale, tra le altre, di Glenn Close, Cher, Anjelica Huston. Oltre cento le realtà partner. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, regolato dal Green Pass e dalle norme sanitarie vigenti.
  • La trentunesima edizione ‘Noir in festival’ si svolgerà a Milano dal 10 al 15 dicembre in presenza, al cinema Gloria, grazie alla disponibilità di Notorious Cinemas, con tanto di quartier generale nel campus dello IULM. Il palcoscenico del Teatro Filodrammatici di Milano sarà usato per gli incontri letterari che toccheranno anche la Libreria Rizzoli Galleria. Infine, con il sostegno di Mompracem, Rai Cinema e 01 Distribution, in collaborazione con Astorina e grazie alla passione dei Manetti bros., ci sarà una chiusura “diabolika” anche al cinema Odeon. Di tutto rispetto gli invitati: da Loriano Macchiavelli a Carlo Lucarelli, da Donato Carrisi a Maurizio De Giovanni e Simona Vinci; ci sarà anche Dario Argento e, come accennato, qualcosa di “diaboliko” grazie ai fratelli Manetti, che parleranno del film ispirato all’eroe nato dalla fantasia delle sorelle Giussani. Sarà assegnato a Guillaume Musso il Raymond Chandler Award, sorta di “Nobel” della letteratura di genere.
  • Dal 3 all’8 dicembre l’edizione 2021 di ‘Cartoons on the Bay’, il festival dell’animazione crossmediale e della tv dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con RaiPlay, per la direzione artistica di Roberto Genovesi. L’attesa di questi giorni sembra preludere ad un programma davvero ricco, dai trent’anni di Nathan Never a Franco Battiato, al grande Sergio Bonelli. Saranno in concorso ben dodici produzioni di Rai Ragazzi, realizzate in Italia. Ben sei film, di cui tre in anteprima, saranno proiettati al multisala Movieplex de L’Aquila: il 3 dicembre ci sarà ‘Trash’, di Luca Della Grotta e Francesco Dafano, animazione italiana incentrata su temi ambientalisti che sta facendo il giro del mondo tra festival e vendite internazionali; il 4 dicembre è la volta di ‘Wolfwalkers’, film candidato sia all’Oscar che allo European Film Award come miglior film d’animazione, prodotto da Cartoon Saloon; il 5 dicembre ‘Ladri di Natale’, di Francesco Cinquemani, presentato dal regista e da uno dei protagonisti; il 6 dicembre l’ultimo film di Tom & Jerry; il 7 ‘Yaya & Lenny: The Walking Liberty’, l’ultima creazione della MAD, factory napoletana vincitrice del David di Donatello come miglior produzione per ‘Gatta Cenerentola’ e dell’EFA come miglior film d’animazione con ‘L’arte della felicità’. Gran finale l’8 dicembre con ‘La strega di Natale’, il secondo film diretto da Francesco Cinquemani, questa volta accompagnato da William Baldwin e Cristina Moglia, protagonisti del film. Tra gli ospiti digital anche Fusako Yusaki, maestra dell’arte dell’animazione a passo uno in plastilina, Tommy Tallarico, il piú prolifico sviluppatore di videogiochi della storia, e dal Giappone il game designer Goichi Suda. Poi Lev Manovich e Henry Jenkins, due tra i maggiori esperti di cultura digitale contemporanea, e Nicola Guaglianone, sceneggiatore di ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, ‘Freaks Out’, ‘La befana vien di notte’.
  • Vivrà invece dal 1° al 5 dicembre la terza edizione della Mostra del Cinema di Taranto. Tutto gratuito e online su www.mostracinemataranto.com e su www.levantefilmfest.com, oltre ai canali social (Facebook, Youtube, Instagram e Twitter) legati alla manifestazione; lavori in concorso, workshop, masterclass e giornate formative. Tema di quest’anno: Utopia, a completamento del trittico iniziato nel 2016 con Identità, proseguito nel 2017/2018 con Metamorfosi. Queste le pellicole selezionate: ‘Un voto all’italiana’, di Paolo Sassanelli; ‘San Cipriano Road’, di Lea Schiude; ‘A Vif’, di Felicien Pinot; ‘Uva’, di Roberto Moretto; ‘Il cammino di Taras’, di Michele A.Tironi; ‘Mother Fortress’, di Maria L. Forenza; ‘Kolossal’, di Antonio Andrisani; ‘Il mio cinema’, di Kazuya Ashizawa; ‘Tina Pica’, di Daniele Ceccarini; ‘Aquarium’, di Lorenzo Puntoni; ‘Memory, mask and machine in the theatre of Robert Lapage’, di Annamaria Monteverdi, ‘Il regalo di Alice’, di Gabriele Marino, ‘Le Petit’, di Lorenzo Bianchi; ‘Il Natale di Greta’, di Lorenzo Trane; ‘Six’, di Anar Asimov.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight