brevi dai media (114)

Aggiornamento 16 maggio: comincia oggi la LXXVI edizione del festival cinematografico di Cannes. Sarà seguito con la dovuta attenzione e si renderà conto di vincitori e vinti.

Aggiornamento 15 maggio: all’ultima edizione di “Napoli Comicon”, la Lucky Red ha annunciato i titoli Studio Ghibli che saranno riproposti nelle sale la prossima estate: dal 6 al 12 luglio ‘Ponyo sulla scogliera’; dal 13 al 19 luglio ‘Kiki consegne a domicilio’; dal 27 luglio al 2 agosto ‘Laputa-il castello nel cielo’; dal 10 al 16 agosto ‘Il mio vicino Totoro’; dal 24 al 30 agosto ‘Si alza il vento’.

Aggiornamento 14 maggio/bis: una nota di Warner Bros. Discovery conferma quanto già si dava per scontato. A partire dal prossimo settembre Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ci faranno compagnia sul canale Nove. L’accordo avrà la durata di quattro anni.

Aggiornamento 14 maggio: ci ha lasciati Luciano Sovena, produttore cinematografico e presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission.

«Il tax credit per il cinema ha funzionato e abbiamo studiato almeno con una quota simbolo di estenderlo anche al teatro, stiamo cercando di trovare la formula e i fondi. Con la sottosegretaria Borgonzoni stiamo lavorando a un tax credit del cinema che aiuti le industrie italiane a non essere cannibalizzate delle piattaforme. Non si tratta di una sensibilità sovranista o nazionalista ma di una visione europea, basti guardare quello che stanno facendo Francia e Germania. La crisi delle sale cinematografiche è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo messo su questo dieci milioni più altri dieci per sostenere la distribuzione. Noi difendiamo il cinema, e i film in sala, ma dobbiamo anche dire la verità. Pensiamo che le sale e la distribuzione debbano reinventarsi, con l’apertura della sala anche all’audiovisivo, alla realtà virtuale, alla presentazione di libri, dovrebbero diventare delle agorà».