un grande passo per l’umanità (e per i media!)

aggiornamento 17 luglio: con riguardo alla programmazione di Mediaset, si è ritenuto di fare un’integrazione nel post, quasi alla fine.
Era il 16 luglio 1969. Il dio Apollo, pur nelle inusuali fattezze di modulo spaziale dal numero 11, muoveva per raggiungere la sorella Artemide oppure, ad essere precisi, la manifestazione celeste della medesima Diva triformis che era Artemide in terra, Ecate agl’inferi, Selene in cielo. L’avrebbe raggiunta il 20 luglio successivo e gli esseri umani a bordo della navicella avrebbero scritto la pagina piú importante della storia dell’astronomia. Stasera, quasi a ricordare l’importante cinquantenario, la Luna stessa andrà in eclissi, con un fenomeno pienamente osservabile anche dalla Terra.
E la televisione cosa fa?

Beh, domenica 21 Sky Cinema proporrà, in prima visione televisiva, ‘First Man’, di Damien Chazelle, con Ryan Gosling nel ruolo di Neil Armstrong e Claire Foy in quello di sua moglie, premio Oscar per i migliori effetti speciali a Paul Lambert, Ian Hunter, Tristan Myles e J. D. Schwalm. Prima d’arrivare a domenica, però, si dovrà percorrere un’intera settimana di celebrazioni e ricorrenze.

E mamma Rai? Si vorrà convenire, innanzitutto, che fu la Concessionaria di Stato, nel lontano 1969, a regalarci la  diretta di 25 ore che consentí a 25 milioni di italiani di seguire l’arrivo dell’uomo sulla Luna e ascoltare Tito Stagno esclamare: «Ha toccato, ha toccato!», con buona pace di Ruggero Orlando che contestava da Houston. Oddio, è vero pure che all’epoca alternative non c’erano ma i meriti non vanno sminuiti. Si vuol ricordare in questa sede, peraltro, che l’allunaggio è ancora ricordato nei manuali di storia della televisione come il secondo evento televisivo piú seguito del ventesimo secolo, con circa seicento milioni di telespettatori stimati in tutto il mondo, 125 solo negli Stati Uniti. Il piú seguito in assoluto è stato il matrimonio di Lady Diana. Per la completezza dell’informazione.
Quanto alla programmazione di questa settimana,