Venezia 79: la gondola e la poltrona

Salperà domani, 31 agosto 2022, la gondola della settantanovesima Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, su cui abbiamo riflettuto in molte altre sedi; in questa vogliamo ricordare i titoli in gara e le modalità con cui i cinefili che non saranno fisicamente in Laguna possono prender parte ai giochi.
Una prima riflessione, riguarda, inevitabilmente, la Sala web e lo streaming;


sono diciotto i lungometraggi e dodici i corti disponibili, che vanno ad aggiungersi ai trentacinque della libreria Biennale Channel Cinema in collaborazione con MYmovies, che mostrano i migliori titoli dal 2007 al 2020.
È sufficiente registrarsi al sito Festival Scope, dove l’intera offerta dei cortometraggi è disponibile dalle ore 18 del giorno della presentazione ufficiale e fino al 30 settembre. Per la verità, in queste ore molti stanno lamentando difficoltà d’accesso, anche per accreditarsi.
I lungometraggi sono invece disponibili dalle 21.00 del giorno di presentazione e resteranno in streaming fino a cinque giorni dopo; è necessario fare un abbonamento al sito di Biennale di Venezia o sulla piattaforma MyMovies. I costi degli abbonamenti sono:

Questi i diciotto lungometraggi:

Da giovedí 1 settembre

Da venerdí 2 settembre

Da sabato 3 settembre

Da domenica 4 settembre

Sa martedí 6 settembre

Da mercoledí 7 settembre

Da giovedí 8 settembre

Da venerdí 9 settembre

Questi i cortometraggi:

Da giovedí 8 settembre

Da venerdí 9 settembre (tutti da Orizzonti)

Anche quest’anno, inoltre, mamma Rai porterà i suoi telespettatori a Venezia, con una programmazione speciale che va dal 31 agosto al 10 settembre:

La Rai e il grande cinema di Venezia sempre vicini: si conferma anche per il 2022 l’impegno dell’azienda di servizio pubblico come Main Broadcaster per la 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma al Lido da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre, con Rai Cultura che conferma Rai Movie come Tv ufficiale. Nel filmato lo spot ufficiale realizzato dalla RAI, che sarà trasmesso su tutte le reti e che quest’anno celebrerà i novant’anni dalla prima edizione.
Le Cerimonie d’apertura e di chiusura della Mostra saranno proposte in diretta su Rai Movie, mentre il racconto giorno per giorno sarà affidato, in seconda serata, a Venezia Daily, con le anteprime, la cronaca, gli incontri con le star del Red Carpet, registi, attori, cineasti italiani e internazionali che ogni giorno porteranno i telespettatori alla scoperta della manifestazione.
Oltre a questo, Rai Movie accompagnerà la manifestazione con una rassegna di film legati alla Mostra e ai suoi protagonisti. Ampio spazio alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà dedicato anche dalle reti tv e radio Rai, da RaiPlay e dalle testate giornalistiche: Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, RaiNews24, e i giornali radio, saranno presenti alla Mostra del Cinema con i loro inviati, mentre su Rai 3, come di consueto, Blob si trasformerà durante la Mostra in Blob Venezia e Fuori Orario proporrà alcune puntate speciali.
Rai Pubblica utilità, infine, renderà accessibile la Mostra Cinematografica di Venezia 2022 a chi ha disabilità visive o uditive. Tenendo fede al suo impegno di Servizio Pubblico, consentirà a tutti di seguire le cerimonie di apertura e di chiusura, su Rai Movie, grazie a sottotitoli e audiodescrizione, e su RaiPlay con traduzione integrale in LIS, tutto a cura di Rai Accessibilità.
Segui tutti gli eventi dell 79a Mostra del Cinema di Venezia su RaiPlay

Su RaiPlay, sono disponibili i contenuti e i momenti piú belli delle precedenti edizioni, dal 2014 ai giorni nostri.