Jacovitti, francobolli per il centenario della nascita

È stato emesso oggi, 11 marzo 2023, un francobollo italiano, valido per la posta ordinaria, per commemorare i cento anni dalla nascita di Benito Jacovitti, il grande disegnatore di fumetti (Cocco Bill, il gatto Maramio, il Diario Vitt):

“La vignetta riproduce due disegni che rivelano il caratteristico stile ironico e surreale di Jacovitti: a sinistra, il suo pseudonimo con la “J” sormontata da uno dei suoi personaggi bizzarri dall’espressione allegra; a destra, il diavoletto rosso con la coda a molla, conosciuto come Popcorn, affiancato da alcuni tipici “personaggi” che popolano le vignette del fumettista, un salame e un verme. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il foglio contiene quattro chiudilettera che riproducono due disegni rappresentativi del genio creativo di Jacovitti: a sinistra, il medesimo disegno del francobollo raffigurante il suo pseudonimo; a destra, un grottesco pennuto con le zampe a righe, il becco gigante e una sorta di parrucca, sulla cui testa campeggia la firma “Jacovitti”, sorretto da un piccolo pennuto con la tuba e il becco lungo; suggella la vignetta il caratteristico salame.
Bozzetti a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.
Caratteristiche del francobollo
Tiratura: settecentomila quattordici esemplari
Foglio: ventuno esemplari di francobolli e quattro chiudilettera
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: 60 x 40 mm; dentellatura: 13½ x 13½; colori: sei.
Caratteristiche del chiudilettera
Tiratura: centotrentatremila trecentotrentasei esemplari
Il chiudilettera è stampato su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: 60 × 40 mm; dentellatura: 13½ × 13½; colori: cinque.
Ufficio competente
Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali.”

(⇐Mise.gov.it)

Il bollettino illustrativo che accompagna l’emissione è firmato dal sindaco di Termoli (luogo di nascita di Jacovitti), Francesco Roberti.

Jacovitti francobollo provino
Jacovitti francobollo chiudilettera