al via il Roma Fiction Fest 2012

logo del Roma Fiction Fest

Il Roma Fiction Fest 2012, giunto alla sesta edizione, avrà luogo da quest’oggi fino al 5 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Promossa dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata da Steve Della Casa e condotta da Miriam Leone in sostituzione di Alessia Marcuzzi, la kermesse presenterà ottanta anteprime internazionali e cinque mondiali. Si tratta di una manifestazione piú che opportuna, vista l’importanza strategica della fiction nella nostra televisione (costa poco e fornisce prodotti riutilizzabili). Da non dimenticare, inoltre, che, in un Lazio che già vanta una forte vocazione all’audiovisivo, un evento di questa portata può anche catalizzare nuove formule d’investimento e nuove sinergie, come si tenterà di fare con il mercato argentino, terreno che si ritiene fertile per le brillanti italiche menti anche in virtú dei quindici milioni di euro stanziati dall’INCAA.

A livello internazionale, grandi sono sicuramente le aspettative sulle produzioni BBC Worldwide:

Che dire, poi, de ‘Beauty and the Beast’, prodotto da CBS? Ambientata negli Stati uniti del dopo 11 settembre e della guerra in Afghanistan, ‘Beauty and the Beast’  è la storia della detective Catherine Chandler (Kristin Kreuk, già vista in Smallville) che, a distanza di anni, ritrova Ron Perlman Jack Ryan. Jack Scully in ‘Neighbours), l’uomo che l’aveva salvata da un agguato in cui la madre era rimasta uccisa. L’unico difetto dell’uomo è che quando s’infuria si trasforma, appunto, in una “bestia” dall’indicibile forza.

Per quanto attiene a casa nostra, i prodotti da segnalare sono

per la RAI:

per Mediaset:

Oggi alle dieci si comincia con la sezione ‘Kids& Teen’, dedicata alle serie a cartoni animati: Capitan Kuk, Pocoyo, Il Piccolo Principe, Geronimo Stilton, Winx Club, e la Violetta della Disney;  alle venti ci sarà l’inaugurazione vera e propria, con la consegna del Roma Fiction Fest Excellence Award a Stefania Sandrelli e la proiezione di ‘Questo nostro amore’. mercoledí 3 Melissa George,  interprete anche del citato ‘Great Expectations’, presenterà ‘Hunted’, l’action drama presto in onda su Sky, e Gillian Anderson riceverà il RomaFictionFest Excellence Award. Allo scoccare della mezzanotte, inoltre, i vampiri di ‘True Blood’ (Kristin Bauer, Alexander Skarsgard e Valentina Cervi) faranno simpatica incursione con due episodi inediti della quinta stagione. Kelsey Grammer presenterà ‘Boss’ (prossimamente su Rai 3). Giovedí verranno proiettati ‘Il paese delle piccole piogge’ e ‘Pupetta, una storia italiana’.

Nei prossimi giorni…

L’inedita sezione dei Pilot, ospiterà:

Nel corso delle “Giornate degli attori” sarà possibile incontrare Beppe Fiorello (che sarà Domenico Modugno in una sua fatica di prossima uscita), Gabriel Garko (che presto vedremo nei panni di Rodolfo Valentino), Raoul Bova (‘Come un Delfino 2’), Vittoria Puccini (‘Altri tempi’), Luca Argentero, che racconterà un po’ di sé e della sua carriera.

La retrospettiva “RAIcordi”, a cura di Claudio De Pasqualis e delle Teche Rai, rispolvererà alcuni dei capitoli piú interessanti della storia della televisione, come Philo Vance e Jakill, Circolo Pickwick, La Freccia Nera, Felicità colombo, ospitandone i rispettivi protagonisti Giorgio Albertazzi (1 ottobre), Gigi Proietti (2 ottobre), Loretta Goggi (3 ottobre) e Franca Valeri (4 ottobre).

La sezione ‘Web Series’, darà spazio, come intuibile, agli esperimenti nati per la rete, tra cui

Il Concorso Fiction Italiana Edita s, che si concluderà venerdí 5 con una serata di gala presentata da Miriam Leone, prevede la consegna dei premi Roma Fiction Fest, TV Sorrisi e Canzoni, L.A.R.A. e Francesco Scardamaglia (diretta su Rai Premium).

L’ultima novità di quest’anno sembra rappresentata dal Premio Carlo Bixio, dedicato all’omonimo produttore. Promosso da APT, Mediaset e Rai, sotto l’egida dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione/Dipartimento della gioventú, il concorso si rivolge agli autori sotto i quarant’anni che abbiano realizzato una sceneggiatura inedita.