le soddisfazioni della vita

Oggi, nell’ambito della presentazione di un ciclo di seminari sul cinema, l’onorevole Walter Veltroni si è lasciato andare raccontando una serie di deliziosi aneddoti personali, che hanno testimoniato ancora una volta, se necessario,  quanto profondo sia il suo amore per la decima musa.
È stato inoltre presentato, finalmente, “Santa Caterina”, il famoso cortometraggio d’animazione che cito nel curriculum, basato sulla vita e sulle qualità di una delle sante più importanti della storia della Chiesa. Io ho collaborato al soggetto e alla sceneggiatura. Ho inoltre curato la ricerca iconografica e uno studio di marketing. Ed ero presente al doppiaggio e al missaggio.

L’animazione è stata realizzata in Corea, a velocità record.

L’impresa non è stata facilissima perché santa Caterina, il brief dei committenti, è una figura estremamente complessa, di difficile riduzione a cortometraggio d’animazione per bambini. È stato necessario, per dirla con i classici, mettere un po’ di zucchero sul bordo del bicchiere, inventare situazioni simpatiche che avvicinassero al focus target la complessità di alcuni contenuti.