c’è stato un solstizio

Il solstizio 2017 ha avuto luogo alle 6.24 di oggi, 21 giugno (ora italiana), quando, come spiegato dall’astrofisico Gianluca Masi all’Ansa, “il Sole ha raggiunto la sua massima distanza angolare a Nord dall’equatore celeste, che è la proiezione in cielo di quello della Terra”.
È arrivata l’estate astronomica, dunque. A deliziosa sottolineatura della ricorrenza, ha luogo anche quest’anno la Festa europea della musica, ormai affermatasi in tutto il mondo*, con decine di concerti, eventi, manifestazioni. Per l’Italia, la diretta è su
Rai Radio 3.
Ulteriore motivo di festa e di celebrazione dell’amicizia tra Italia e Francia, un treno, il TGV che collega la stazione milanese di porta Garibaldi alla Gare de Lyon di Parigi, trasformato, almeno parzialmente, in palco itinerante, con esibizioni di standard jazz e musica classica di quattro studenti dei corsi jazz diretti da Enrico Intra della scuola civica Claudio Abbado.
A sera, presso l’Istituto di Cultura di Parigi, previsto il concerto italo-francese di quattro cantanti dell’Accademia della Scala, con brani di Verdi, Rossini, Donizetti ma anche Bizet, Saint-Saens e Gounod. Il tutto rientra nel protocollo d’intesa fra Comune di Milano e ferrovie francesi, Sncf.
Dulcis in fundo, stasera ricomincia SuperQuark…