festival a confronto (85)

“Cosí stando le cose,
o almeno per il mio tipo d’esperienza,
io continuo ad avere una grande curiosità,
perché ancora guardo una nuvola,
guardo il mare,
mi piacerebbe poter raccontare il vento.
Ma è difficile.”
Gian Maria Volonté, dal sito www.lavaligiadellattore.com

FILM IN CONCORSO

White Noise, di Noah Baumbach – film d’apertura

Il signore delle formiche, di Gianni Amelio

The Whale, di Darren Aronofsky

L’immensità, di Emanuele Crialese

Saint Omer, di Alice Diop

Blonde, di Andrew Dominik

Tár, di Todd Field

Love Life, di Koji Fukada

Bardo, falsa cronica de unas cuantas verdades (Bardo, false chronicle of a handful of truths), di Alejandro G. Iñárritu

Athena, di Romain Gavras

Bones and All, di Luca Guadagnino

The Eternal Daughter, di Joanna Hogg

Shab, Dakheli, Divar (Beyond the Wall), di Vahid Jalilvand

The Banshees of Inisherin, di Martin McDonagh

Argentina, 1985, di Santiago Mitre

Chiara, di Susanna Nicchiarelli

Monica, di Andrea Pallaoro

Khers Nist (No Bears), di Jafar Panahi

All the Beauty and the Bloodshed, di Laura Poitras

Un Couple (A Couple), di Frederick Wiseman

The Son, di Florian Zeller

Les Miens (Our Ties), di Roschdy Zem

Les Enfants des Autres (Other People’s Children), di Rebecca Zlotowski

FILM FUORI CONCORSO

The Hanging Sun, di Francesco Cozzini – Film di chiusura del Festival

Kapag Wala Nang Mga Alon (When the Waves are Gone), di Lav Diaz

Living, di Oliver Hermanus

Dead for a Dollar, di Walter Hill

Kone Taevast (Call of God), di Kim Ki-Duk

Dreamin’ Wild, di Bill Pohlad

Master Gardener, di Paul Schrader

Siccità, di Paolo Virzì

Pearl, di Ti West

Don’t Worry Darling, di Olivia Wilde

FILM FUORI CONCORSO – NON FICTION

Freedom on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom, di Evgeny Afineevsky

The Matchmaker, di Benedetta Argentieri

Gli ultimi giorni dell’umanità, di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo

A Compassionate Spy, di Steve James

Music for Black Pigeons, di Jorgen Leth e Andreas Koefoed

The Kiev Trial, di Sergei Loznitsa

In viaggio, di Gianfranco Rosi

Bobi Wine Ghetto President, Christopher Sharp e Moses Bwayo

Nuclear, di Oliver Stone

FUORI CONCORSO – SERIE TV

Riget Exodus (The Kingdom Exodus) – episodi 1-5, di Lars von Trier (1 settembre)

Copenhagen Cowboy – episodi 1-6, di Nicolas Winding Refn

FUORI CONCORSO – CORTI

Camarera de Piso (Maid), di Lucrecia Martel

Look at Me, di Sally Potter

In quanto a noi, di Simone Massi

A guerra finita, di Simone Massi

ORIZZONTI

Princess, di Roberto De Paolis – Film d’apertura

Obet’ (Victim), di Michal Blaško

En Los Margenes (On the Fringe), di Juan Diego Botto

Trenque Lauquen, di Laura Citarella

Vera, di Tizza Covi e Rainer Frimmel

Innocence, di Guy Davidi

Blanquita, di Fernando Guzzoni

Pour la France (For My Country), di Rachid Hami

Aru Otoko (A Man), di Kei Ishikawa

Chleb I Sol (Bread and Salt), di Damian Kocur

Luxembourg, Luxembourg, di Antonio Lukich

Ti mangio il cuore, di Pippo Mezzapesa

Spre Nord (To The North), di Mihai Mincan

Autobiography, di Makbul Mubarak

The Syndacaliste (The Sitting Duck), di Jean-Paul Salomé

Jang-E Jahani Sevom (World War III), di Houman Seyedi

Najsrekniot Čovek Na Svetot (The Happiest Man in the World), di Teona Strugar Mitevska

A Noiva (The Bride), di Sergio Trefaut

ORIZZONTI EXTRA

L’origine du mal (Origin of Evil), di Sebastien Marnier – Film d’apertura

Hanging Gardens, di Ahmed Yassin Al Daradji

Amanda, di Carolina Cavalli

Zapatos Rojos (Red Shoes), di Carlo Eichelmann Kaiser

Nezouh, di Soudade Kaadan

Notte Fantasma, di Fulvio Risuleo

Bi Roya (Without Her), di Arian Vazirdaftari

Valeria Mithatenet (Valeria is Getting Married), di Michal Vinik

Goliath, di Adilkhan Yerzhanov

Manifesto del Festival di Venezia 2022, firmato da Lorenzo Mattotti per il quinto anno consecutivo