a volte ritornano (13)

Aggiornamento 21 novembre 2017: secondo alcune indiscrezioni, Claudio Baglioni, oltre che direttore artistico, sarà anche conduttore, forse insieme a Michelle Hunziker e a un altro artista, di sesso maschile.

Non ci sarà la serata cover; il regolamento recita: “i Campioni interpreteranno ognuno la propria canzone insieme a un artista Ospite, da loro individuato, in accordo con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno“. La Rai si riserva di premiare la migliore esecuzione. La Giuria della Sala Stampa sarà attiva per tutte e cinque le serate; la Giuria demoscopica inizia a lavorare da subito per cedere il testimone alla Giuria degli Esperti solo alla Quarta serata, che peserà per il 20%. Nella votazione finale tra le tre canzoni piú votate, il televoto peserà per il 50%, la Giuria Stampa per il 30% (oltre al già citato 20% degli esperti).

I voti delle serate precedenti e delle votazioni precedenti faranno media per la proclamazione della canzone vincitrice. Saranno comunicate in diretta solo le canzoni classificate alle prime tre posizioni.
La gara delle Nuove Proposte inizia nella seconda serata (mercoledí) e termina nella quarta (venerdí).

Il cantante della categoria Campioni (Big) che vincerà il festival potrà andare all’Eurovision Song Contest; se non lo vorrà, la Rai e/o gli organizzatori di ESC potranno scegliere il partecipante secondo propri criteri.

La Rai potrà trasmettere in streaming le esibizioni e può mostrarle integralmente on demand solo nei giorni del Festival, poi potrà mettere a disposizione on demand solo sessanta secondi nei successivi sei mesi; a partire da quest’anno, però, la Concessionaria di Stato non potrà utilizzare “le interpretazioni ed esecuzioni musicali delle canzoni degli artisti sui propri domini per la promozione della propria programmazione su Sanremo 2017 e/o per i suoi fini istituzionali“.

A Sanremo 2018, da regolamento, sarà vietato parlare di politica. Speriamo.

PS: il nuovo direttore di Rai 1 è Angelo Teodoli, Andrea Fabiano è passato a Rai 2; alla direzione di Rai Gold, struttura che coordina i canali tematici Rai4, Rai Movie, Rai Premium e Rai World, arriva Roberta Enni, già vicedirettore di Rai 1.

La Corrida su Rai 1
Sanremo 2018