mundialau meravigliau

I campionati mondiali di calcio 2014 cominciano oggi, 12 giugno 2014, alle 22 (ora italiana), sebbene non sia riuscito ad imporre la mia volontà sul nome della mascotte ufficiale, che avrebbe voluto ‘Armandillo‘, ‘Brasileiro‘ o ‘Mundialinho‘ (‘Fuleco‘ sarà stato scelto in virtú di loro opinabilissimi criteri).

La televisione riconosce alle partite lo spazio che si attribuisce agli eventi della massima importanza, forse unita alla consapevolezza che agli esseri umani, italiani soprattutto, il calcio piace davvero tanto.

La Rai – Radio Televisione Italiana, prevede una partita in diretta ogni giorno su Rai 1 e su Rai HD (canale 501);

Ovviamente a seguire, ottavi, quarti, semifinali e finali, fino al 13 luglio.

Ogni giorno alle 23 è prevista la rubrica ‘Notti Mondiali‘, con la sintesi degli altri incontri, cui segue una replica dell’incontro già trasmesso; si deve ricordare che le interviste agli azzurri e a Prandelli sono esclusiva della concessionaria di Stato.

Rai 2, nel suo piccolo, manda in onda ‘Dribbling‘ alle 17 e ‘Diario Mondiale‘ alle 20; RaiSport1 dedica ai mondiali tutta la programmazione day time, partendo dalla rassegna stampa delle 8, per passare alla replica della partita del giorno prima alle 9, un talk show alle 11 e alle 15 nonché l’innovativo ‘Maxinho do Brazil‘, con Max Giusti e Marco Civoli a commentare i mondiali in modo semiserio, un po’ alla Gialappa’s. 

Va detto che Sky, invece, le trasmette tutte le sessantaquattro partite sessantaquattro di questi Mondiali, su quattro canali in grado di trasmettere ventiquattr’ore su ventiquattro: Mondiale 1 HD alle posizioni 201 e 251, Mondiale 2 HD alla 252, Mondiale 3 HD alla 253, Mondiale 4 HD al 254 (Sky Sport 1 HD in questo periodo non sarà disponibile mentre, fino al 21 luglio, Fox Sports HD e Fox Sports 2 HD invertono le rispettive posizioni.

Tutto il pacchetto che l’azienda ha previsto per godere di questi campionati si chiama ‘Ticket Mondiali‘ e costa 59 euro.