il Cavallo ed il Biscione

Sono state annunciate e sono ricavabili dai palinsesti pubblicitari le principali novità che riguardano la programmazione Rai e Mediaset nel 2016.
Per quanto riguarda la Rai, si può senz’altro affermare che sarà confermato alla fiction un ruolo di prim’ordine: dal 7 gennaio tornano le avventure di ‘don Matteo’, giunto alla decima edizione, dal 22 febbraio ‘Il commissario Montalbano’ e, globalmente, da gennaio a marzo, cinque prime serate di Rai 1 su sette saranno occupate da tv movie e miniserie.
Il 3 gennaio andrà in onda ‘Tutto può succedere’, serie italiana basata sull’americana Parenthood; il 25 è previsto ‘il paradiso delle signore’, fiction in costume. Mercoledí 9 marzo ritorna ‘Velvet’, alla terza stagione.
Le serate di venerdí e sabato saranno destinate all’intrattenimento, leggero o impegnato; il 15 gennaio è previsto uno speciale ‘Porta a Porta’, dal 22 la nuova edizione di ‘Cosí lontani cosí vicini’, con Albano e Romina Power, a marzo due serate evento, una il 18 con Tiziano Ferro.
Al sabato, ‘Il dono’, con Marco Liorni e Paola Perego; dal 16 gennaio al 6 febbraio ‘Sogno e son desto 3’, con Massimo Ranieri; dopo Sanremo (9 – 13 febbraio), sarà la volta di ‘Ballando con le stelle – 11’.
Andranno in onda su Rai 1 anche le partite della Coppa Italia (andate e ritorni di quarti e semifinali) e della Nazionale, impegnata il 24 marzo nell’amichevole Italia-Spagna.
Rai 2 prevede la messa in onda di molti telefilm: ‘NCIS’ la domenica (ma ), seguito da ‘CSI: Cyber’;  al martedí ‘NCIS Los Angeles’ e ‘Blue Bloods’, al mercoledí ‘Hawaii Five O’ e ‘The Good Wife’, al venerdí, l’italianissimo ‘Ispettore Coliandro’, al sabato, dal 9 gennaio, ‘Castle’ e ‘The Blacklist’.
Quanto all’intrattenimento, il lunedí torna ‘Boss in incognito’, con la nuova conduzione di Flavio Insinna fino al 2 febbraio; dal 23 febbraio la nuova edizione di ‘Made in Sud’, dal 24 ‘The Voice of Italy’; giovedí Nicola Porro e ‘Virus’.
Rai 3 punta sul ‘Rischiatutto’ di Fabio Fazio come novità piú interessante; sembrerebbero smentite, dunque, le voci su un possibile posizionamento su Rai 1 del resuscitato quiz di Mike Bongiorno. Dal 1° febbraio un’anticipazione con ‘Rischiatutto – Le Audition’, appena prima della soap opera ‘Un posto al sole’; dal 18 febbraio il programma vero e proprio, ogni giovedí, come nella tradizione.
Alla domenica sono confermate le inchieste di ‘Presa diretta’, dopo lo speciale ‘Elisir’ del 3 gennaio; il lunedí, dall’11 gennaio al 29 febbraio, ritorna ‘Ulisse – il piacere della scoperta’; martedí rimane confermato l’appuntamento con ‘Ballarò’, mercoledì l’altrettanto storico ‘Chi l’ha visto?’.
Sabato tornerà ‘Non uccidere’, ultimi sei episodi della fiction con Miriam Leone e Monica Guerritore; dal 27 febbraio la nuova edizione di Scala Mercalli.
Il sabato pomeriggio torna ‘Per un pugno di libri’.
Le colonne di Mediaset rimangono sicuramente Paolo Bonolis, Gerry Scotti e Maria De Filippi (che Rossella chiamava “De Filippis”). Confermati, infatti, ‘C’è posta per te’, ‘Uomini e donne’, il serale di ‘Amici’  per quanto riguarda Maria, una nuova edizione di ‘Ciao Darwin’, da marzo, per Paolo. Gerry Scotti condurrà ‘La grande magia’, (doveva chiamarsi ‘Master of Magic’), che tratterà il mondo dell’illusionismo. Tornerà l”Isola dei Famosi’ mente sembra ufficialmente rimandato l’appuntamento con il ‘Grande fratello VIP’.
Quanto ad Adriano Celentano, trionfalmente annunciato alla presentazione autunnale dei palinsesti, non vi è alcuna notizia precisa.
Una novità sarà costituita da ‘Piccoli giganti’(Pequeños Gigantes), prodotto dalla Fascino ma dalla conduzione ancora in fase di definizione. 
Quanto ai prodotti di finzione, andrà in onda a marzo ‘Chiamatemi Francesco’, il film che Daniele Luchetti ha dedicato a papa Bergoglio, nelle sale cinematografiche dal 3 dicembre; ci saranno anche ‘Romanzo Siciliano’, con Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi, ‘Task Force 45’, con Raoul Bova e Megan Montaner, ‘Tutti insieme all’improvviso’ (già ‘Un Amore per Due’), con Giorgio Panariello e Lorenza Indovina,  ‘Non è stato mio figlio’, con Gabriel Garko, Stefania Sandrelli e Roberta Giarrusso. Molto spazio sarà ancora concesso a ‘Il Segreto’; molto attesa la serie televisiva ‘Anno Domini’, che porta lo stesso titolo di una serie che mi piacque non poco da bimbo. Erano altri tempi.
Su Italia 1 arriverà il reality ‘The Secret Millionarie’: in ogni puntata un milionario nasconderà il suo status e andrà a vivere da comune mortale in ambienti degradati; andranno regolarmente in onda ‘Mistero’ (da quest’anno ‘Mistero Adventure’), con Laura Torrisi e Fabio Troiano, ma anche le tradizionali ‘Iene’.
Tra i film, sono anticipati Edge of Tomorrow, Hercules e Godzilla nonché The Lego Movie, Rio 2, L’era glaciale 4, Turbo; tra i telefilm, Arrow, The Last Ship, Flash, la prima stagione di Gotham e la nuovissima Blindspot, in prima tv italiana.
Rete 4 conferma appuntamenti fortunati e istituzionali con ‘Quarto Grado’ e ‘Quinta Colonna’; tra i film, sembrano di particolare interesse The Guardian, la saga di Jason Bourne interpretata da Matt Damon, soprattutto ‘Argo’.
Fonti ufficiali

Una risposta a “il Cavallo ed il Biscione”

  1. Aggiornamento dal sito ufficiale rischiatutto.rai.it, ‘Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante’:

    Il nuovo progetto della Rai su “Rischiatutto” parte con una striscia quotidiana dedicata ai provini, al via dal 15 febbraio alle 20.30 su Rai3. Il 21 e 22 aprile appuntamento in prima serata su Rai1 e in autunno, dal 13 ottobre sempre in prima serata, dieci puntate su Rai3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.