cuffie d’oro 2016

Ha avuto luogo sabato 3 dicembre, a Trieste, presso la sala Tripcovich, la sesta edizione dei Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro Radio Awards, gli Oscar della radiofonia italiana; la manifestazione, ideata da Fabio Carini e Charlie Gnocchi, è organizzata da 42K S.r.l. in collaborazione con l’associazione culturale Centro Studi Startup Trieste, con il sostegno del Comune e della Regione Friuli Venezia Giulia. La conduzione è stata affidata a Rossella Brescia, Charlie Gnocchi e Andro Merku.

La Commissione, composta dalla presidente Rossana Luttazzi con Roberto Borghi (Prima Comunicazione), Fabio Carini (Cuffie d’Oro), Giorgio d’Ecclesia (Radiospeaker), Paolo Giordano (Il Giornale) e Tiziana Lapelosa (Libero), ha assegnato venticinque Cuffie, tre delle quali d’argento:

 

 

A decretare i destinatari di due trofei d’argento, per le Emittenti radiofoniche locali (Local) e le University Radio, sono gli utenti dei social network attraverso una gara online in corso, sulla pagina Facebook ufficiale di Cuffie d’Oro.

L’assegnazione straordinaria delle Coraya-Labeyrie Cuffie d’Oro No Limits 2016 a Radio Amatrice, cosí come il riconoscimento  Coraya-Labeyrie Cuffie d’Argento Social Radio 2016 a Radio Fragola, sono di particolare interesse; nel primo caso, “si è deciso di premiare l’essenza più pura della radio, ovvero del sistema di comunicazione e informazione più diretto ed accessibile anche nell’era digitale dei social network e che conferma che la radio è vita”, nel secondo, si è voluta premiare un’emittente nata negli anni Ottanta, dopo l’entrata in vigore della Legge Basaglia,  che trasmette dal padiglione Emme dell’ex Ospedale psichiatrico di San Giovanni (oggi Parco di San Giovanni ), parte della Cooperativa Sociale La Collina Onlus nonché punto di riferimento per tante realtà attive sul territorio nel campo della responsabilità sociale. Radio Fragola nel 2015 ha fondato con altre radio Larghe Vedute, primo network delle radio della salute mentale in Italia.

Assegnato anche un premio speciale, il Lelio Luttazzi Award, conferito dalla Fondazione Lelio Luttazzi a Savino Zaba (Radio 2, A qualcuno piace Cult).

Fonte: Millecanali.it