2019, questo sconosciuto…

Cosa dobbiamo aspettarci dal 2019? Per molti, moltissimi, sarà un anno migliore del 2018. Piú lavorativo, probabilmente, con 6 gennaio, 2 giugno e 8 dicembre che cadranno di domenica. Sarà Pasquetta il 22 aprile, però, e questo consentirà un ponte col 23, nelle città in cui san Giorgio è santo patrono, addirittura col 25 se si vorrà includere la Liberazione. Brutta notizia per i romani: la festività dei santi Pietro e Paolo cadrà di sabato…
Sarà, secondo i criteri dell’astrologia cinese, anno del Maiale (o del Cinghiale); non è questa la sede per ricordare una vecchia facezia che il vostro blogger preferito, quel giorno febbricitante, si permise sui Cavalieri dello Zodiaco (vedi a fine post…). Basterà ricordare che quanti appartengono al segno, corrispondente al dodicesimo vivente che accolse l’invito di Buddha nel Nirvana, celano, sotto un’apparenza burbera, un animo gentile e affidabile; hanno elevata capacità di concentrazione, amano la buona tavola e le serate con gli amici; sanno essere sinceri e onesti e hanno la forza necessaria a cercare sempre il meglio della vita. Un film dedicato a ‘Peppa Pig‘ sembra ispirato a questa coincidenza astrale ma si parlerà di cinema, diffusamente, piú avanti nel post.
Nel 2019 Adam Levine, Luke Evans, Kate Hudson, Chris Pratt, Jason Momoa, Aaron Paul, Kelly Brook, Pink, Riccardo Scamarcio, Adam Brody, Jennifer Carpenter, Jennifer Hower Hewitt e Rosamunde Pike compiranno quarant’anni; Jennifer Aniston, Javier Bardem, Paul Rudd, Renée Zellweger, Wes Anderson, Cate Blanchett, Jennifer Lopez, Christian Slater, Edward Norton, Matthew Perry, Catherine Zeta Jones, Matthew McCounaghey, Mietta, Gerard Butler, Jay- Z, Irene Grandi, Fiona May, Kim Rossi Stuart e Pier Silvio Berlusconi ne compiranno cinquanta; Rupert Everett, Sade, Luc Besson, John McEnroe, Emma Thompson, Clarissa Burt, Magic Johnson, Sarah Ferguson, Marina Suma taglieranno il traguardo dei sessanta. Compirà 85 anni, peraltro, un certo Paolino Paperino, il papero che ride.
Il 2019 è l’anno nel quale è stato ambientato ‘Blade Runner’, di Ridley Scott.
Si ricorderanno, nel 2019,

Quanto ai film, ‘Aquaman’ con Jason Momoa, ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino  e ‘Ralph Spaccainternet’ escono già a Capodanno; il 7 gennaio arriva nelle sale la versione restaurata de ‘gli Uccelli’, di Alfred Hitchcock, grazie alla Cineteca di Bologna; il 31 gennaio esce ‘Il primo Re’ (sulla figura di Romolo, con Alessandro Borghi e Alessio Lapice); poi ‘The Batman’, ‘Now you see me 3’, il musical su Lucio Battisti, ‘Kill Bill volume 3°’, ‘Suicide Squad 2’, ‘Non ci resta che il crimine’, ‘Avengers the End Game’, i live action di Dumbo, Re Leone e Aladdin, e molti altri ricavati in ordine alfabetico dal sito MyMovies:

Quanto alla facezia cui si è accennato a inizio post…

dal profilo Facebook:
(Febbricitante, si badi)
(Pasquale) si chiede come dovrebbe funzionare una versione dei Cavalieri dello zodiaco basata sui segni dell’oroscopo cinese. Si dovrà lanciare il sacro Topo? Attaccare la casa della Capra? Indossare la sacra armatura del Maiale? Con tutto il rispetto… #cavalieridellozodiaco #astrologiecomparate

– Sento nelle vicinanze la Casa del Maiale…
– Con gli occhi del cuore la percepisci, nevvero?
– Affé mia, non è l’olfatto men greve!
– Donde proviene la Casa ed il guerrier che la protegge?
– Sin dalla notte dei tempi, il cavaliere d’oro del Maiale ha giuocato ruolo di primaria importanza nel reperimento di risorse, durante i lunghi mesi di guerra contro Hades! Unica tra tutte le armature, quella del Maiale è all’uopo edule e finanche golosa! Previo favorevole consiglio d’Athena, i cosciali posteriori fungon da prosciutti, i bracciali da zamponi, la corazza da braciole, costolette e mortazza. Nei momenti di maggiore periglio, essa finanche fornisce salami e speck, lingua, lardo e coda alla vaccinara!
-Del Maial, or dunque, nulla si butta…