Luz bisessuale in serie Disney, rarità di Battisti, teatro su Netflix e altri demoni

GoDot si basa su un sistema originale di segnaletica orizzontale (a terra) e verticale, studiato appositamente da ISIA e UTU per lo spettacolo dal vivo. Questa segnaletica permette al pubblico, agli artisti e allo staff di partecipare all’evento in presenza, rispettando le indicazioni sul distanziamento e le altre norme sanitarie in chiave teatrale e performativa, trasformando cioè un limite in una scelta poetica. Il protocollo guida lo spettatore alla fruizione dello spettacolo, proponendo una sistema di indicazioni di tipo no touch che permette ai soggetti di verificare, in maniera immediata ed intuitiva, la salubrità del proprio comportamento. (…) GoDot implementa un sistema digitale basato su strumenti digitali già ampiamente diffusi (Eventbrite) ai quali si potrà scegliere di affiancare altri strumenti digitali innovativi (diAry e WOM), al momento in fase di sperimentazione, ma già censiti nell’ambito della strategia per la Sostenibilità e l’Innovazione Sociale (CAPSSI) della Commissione Europea. La scelta di integrare e ripensare le finalità applicative di questi strumenti possiede un doppio vantaggio: – stabilità e sostenibilità dell’infrastruttura digitale.”

È stato sperimentato con successo proprio in occasione dell’edizione 2020 di Urbino Teatro Urbano, organizzato dal Centro teatrale universitario ‘Cesare’. Il partner tecnologico è la Digit, azienda anch’essa di Urbino, che ha messo a disposizione del protocollo aperto strumenti che premiano la partecipazione attiva e consapevole e offrono nuove forme di fruizione del territorio e degli eventi si svolgono al suo interno.

“Quando abbiamo cominciato a lavorare alla serie, ero intenzionata ad inserire ragazzi queer nel cast principale. Ma sono una bugiarda orribile, quindi sapevo che farlo di nascosto sarebbe stato difficile. Quando abbiamo avuto il via libera dalla produzione, mi è stato detto da una certa leadership Disney che non potevo rappresentare alcuna forma di relazione bisessuale od omosessuale (…) Io sono bisessuale! Voglio scrivere un personaggio bisessuale, dannazione! Fortunatamente la mia testardaggine ha dato i suoi frutti e ora sono molto supportata dall’attuale leadership Disney. ”

Senza rivelare troppo, è possibile anticipare che, nell’ambito del sedicesimo episodio, (Enchanting Grom Fright), Luz viene invitata al ballo della scuola dalla compagna Amity e comincia a contessere una relazione, sebbene in precedenza sembrasse interessata solo al sesso opposto. La serie ha debuttato negli Stati Uniti a gennaio, su Disney Channel, ed è già stato confermata una seconda stagione.