80 anni di Raffaella: il cuore, un musical, altri demoni

Aggiornamenti 19 giugno:

  • è visitabile fino al 24 giugno, nel foyer e nel ridotto del Teatro del Giglio (Lucca), la mostra “Com’è bello far la moda!”, una selezione dei piú importanti abiti di scena di Raffaella Carrà, allestita nell’ambito della Lucca Fashion Week. Una mostra prestigiosa, presentata per la prima volta a Sanremo 2023, visitabile gratuitamente al Teatro del Giglio tutti i giorni, dalle 11 alle 18, nell’ambito del progetto “Un teatro sempre aperto”. (dal sito ufficiale del Teatro del Giglio, Lucca)
  • Lo street artist TvBoy ha pubblicato su Instagram un post con quattro suoi murales che ritraggono Raffaella.  Hashtag: #Raffaella #forever (⇐Ansa; questo il link a TvBoy su Instagram).
  • Oggi, 18 giugno 2023, Raffaella Carrà compirebbe ottant’anni. Nell’ultimo numero di Famiglia Cristiana in edicola, Luciano Regolo, condirettore del settimanale, ricorda alcuni dei suoi aspetti meno conosciuti, ad esempio il fatto che servisse alla mensa dei poveri, che le piacesse conoscere le storie degli ultimi e regalare sorrisi di speranza.
  • Piú prosaicamente, ma con maggiore attenzione agli ambiti elettivi, è stato presentato a Madrid ‘Bailo Bailo’, il musical dedicato a Raffaella Carrà che debutterà allo storico teatro Capitol sulla Gran Via il prossimo 2 novembre. Liberamente ispirato al film ‘Explota Explota’, di Nacho Alvarez, ‘Bailo Bailo’ avrà la regia di Francesco Bellone, le coreografie di Gillian Bruce e la consulenza artistica di Sergio Japino. Nel cast, star come Lydia Fairen, Natalia Millan, Thomas Naim, Dani Tatai, Pepa Lucas e Chez Gutzman. Saranno 95 minuti di cui 80 cantati dal vivo, con tutti i maggiori successi della Carrà. E nel 2025 verranno anche in Italia! Per festeggiare gli ottant’anni di Raffaella, da quest’oggi, 18 giugno, fino al 21, sono in vendita i biglietti da collezione “Tanti Auguri, Raffaella” (bailobailomusical.com).
  • Per la par condicio, anche i biglietti per ‘Raffa in the Sky’ sono in vendita a partire da oggi, almeno per gli iscritti al Raffaella Carrà International Fan Club; dal 1° luglio potranno comprarlo tutti, online oppure alla biglietteria del teatro.
    Opera lirica tra le piú innovative, ‘Raffa in the Sky’ è la nuova opera commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti per il 2023 anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. È stata concepita da Francesco Micheli, direttore artistico del teatro Donizetti di Bergamo, che ne firma la regia, ed è un melodramma, composto da Lamberto Curtoni su libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli, per la direzione musicale di Carlo Boccadoro.
    Debutterà al teatro Donizetti di Bergamo venerdí 29 settembre (ore 20.30), con repliche domenica 1° ottobre (ore 15.30), venerdí 6 ottobre (ore 20.30) e domenica 8 ottobre (ore 15.30); è previsto un laboratorio, peraltro, organizzato in collaborazione con CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su Raffaella Carrà nella storia della televisione, della musica e della cultura popolare italiana.
    I panni (ed il caschetto) di Raffaella sono stati assegnati a Chiara Dello Iacovo, attrice diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, tra le Nuove Proposte a Sanremo 2016; nondimeno, figurano nel cast anche famosi cantanti lirici, come il soprano Carmela Remigio.
    ‘Raffa in the Sky’ è la storia vera, quantunque in melodramma, di un’icona dello spettacolo, di una protagonista della società, dell’interprete di canzoni entrate nel mito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight