Cu-Cin-otta

La Cina è vicina, anche nel management cinematografico e dell’audiovisivo in generale. Ne sa qualcosa Maria Grazia Cucinotta che, in procinto di aprire una scuola di recitazione in Italia, frequenta con successo la terra di Zhāng Yìmóu, dove gira film e produce reality show.

Intervistata da Libero, l’attrice ha dichiarato:

«Tutto grazie a un viaggio istituzionale. Mi era stato chiesto di rappresentare il cinema italiano in Asia e così ho fatto. Poi mi hanno proposto di entrare a far parte della giuria al Festival del Cinema di Shangai. (…) Sa, là la censura non consente grandi libertà. Io, invece, cerco di fare conoscere la cultura che tanto ci invidiano. In questi giorni, per esempio, sto girando Vieni via con me (…) un reality, una produzione italo-cinese che andrà in onda anche su Sky. Il format è semplice: quattro concorrenti italiani ne sfidano quattro cinesi in una serie di prove che, fissate in giro per l’Italia, riusciranno a mostrare anche le piú piccole sfaccettature del nostro mondo. (…) Da italiana che ha vissuto fuori, mi sono sempre sentita fiera e invidiata. In imbarazzo mi sento quando, in casa mia, mi fermo a riflettere sui nostri giovani, prigionieri di un Paese fermo».

Anche a prescindere dalla Cucinotta, è di queste ore l’interessante notizia del lancio della ‘Asian infrastructure Investment Bank’, banca d’investimenti con 30% di capitale cinese (per il 26% dei voti) supportata da cinquantasette Paesi del mondo, tra cui l’Italia (al dodicesimo posto col 2, 62% del capitale), l’India (con l’8,52%), la Russia (6,66%) la Germania (4,57%), la Corea del Sud (3,81), la Svizzera (0,875%). Il Presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che l’istituto, la cui operatività è prevista dai media entro la fine dell’anno, nasce:

“principalmente per soddisfare la domanda di infrastrutture in Asia ma anche per rispondere al bisogno il desiderio di tutti i Paesi di approfondire la loro cooperazione”. (Repubblica.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.