Kalimera e Kalispera!

Alfonso Signorini non ha mai ripudiato il suo passato da grecista ed il titolo del suo nuovo programma, infatti, è perfettamente greco: Kalispera! (= “buona sera!). Si tratta di un saluto che “i greci utilizzano davvero come augurio profondo e sentito” e che esprime in modo preciso il fil rouge del programma, la speranza.
La trasmissione, in onda da stasera alle 23 su Canale 5, consterà di un salottino in cui fare due chiacchiere con il padrone di casa. Ed è fondato sospetto che il detto salottino riproduca in modo fedele la casa di Alfonso a Milano 3 dove egli è solito, tra l’altro, trascorrere la vigilia di Natale in compagnia della madre e della badante.
Ad affiancare Signorini ci saranno la showgirl Elena Santarelli e l’attrice Margherita Antonelli, nel ruolo della tata petulante, un po’ da “Casa Vianello”.
La rediviva Irene Ghergo curerà un casting di aspiranti vallette mentre il gossip verrà curato dagli inviati Gabriele Parpiglia e Ana Laura Ribas, con il commento finale di Roberto D’Agostino.
In tutto sono previste sette puntate: si andrà avanti fino a fine gennaio. E proprio a gennaio potrebbero sedersi nel salotto di Signorini, come ha anticipato lui stesso, due big come Gianna Nannini e Antonio Cassano.
Stasera saranno ospiti Simona Ventura, Biagio Antonacci, Pippo Inzaghi e Alessia Ventura, Francesco Rutelli e Maria Stella Gelmini.
È prevista anche la partecipazione di persone comuni, che vorranno raccontare le loro dure esperienze di vita e le risorse spirituali che ne hanno consentito il superamento.
Appendice:In virtù delle mie specializzazioni sull’animazione devo ricordare che è grecizzante anche il nome di Calimero (Kalimera= buon giorno!), il pulcino tutto nero che venne chiamato così in virtù della chiesa di san Calimero, ove il suo creatore Toni Pagot aveva contratto matrimonio.
Signorini ricorda un po’ un pulcino, d’altro canto…

Author: Pasquale Curatola

Pasquale Curatola holds degrees in Advertising studies and International Communication, alongside Master's degrees in Marketing & Brand Communication, Film & TV management, and Animated Films management. He has also trained in acting, participating in several workshops. As a manager, his 1st professional experience dates back to 1999 (Carat), though he likes to begin by telling of a letter he wrote at the age of 14 to Mediaset, offering his own strategic advice on schedules and programming. In 2003, he joined Cinecittà Entertainment, a company closely related to Cinecittà Studios and Italian Dreams Factory, where he contributed to the realization of several events and shows broadcast by SKY Italia and other channels, including Sinners, Non aprite quella porta, and Sulle rotte del cinema. In 2006, he worked on 'Santa Caterina', an animated short created by Mondo TV as a project work, and was involved in organizing I castelli animati as well as in the start-up phase of La città dell'animazione. That same year, he also launched his activity as a blogger (Pasquale Curatola's Blog) and author, with works spanning from essays and non-fiction to fantasy and comedy-thrillers (attività letteraria). His career also includes collaborations with news outlets and live shows for private channels, alongside PR experiences for high-profile clients such as AC Milan, Bank of New York, and Orange Business Services. He is a dedicated blood and organ donor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.