PresaDiretta torna su Rai3: un “bagno di realtà” per raccontare l’Italia
Torna in onda stasera, 13 settembre, il fondamentale PresaDiretta, con Riccardo Iacona.
Le prime sette puntate di questa stagione saranno fortemente incentrate sul nostro Paese, per restituire spazio e centralità al racconto della realtà sociale ed economica italiana.
I temi principali della nuova stagione:
-
Transizione ed emergenza climatica: la prima puntata, “Governati dal fossile”, affronterà il costo della dipendenza energetica italiana e il dissesto idrogeologico, con ospite in diretta il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
-
Economia e Sanità: approfondimenti sulla crisi economica e sulla situazione della sanità pubblica.
-
Geopolitica e attualità: un viaggio tra i misteri degli Epstein files e un focus sulla corsa globale al riarmo.
-
Tecnologia e Società: l’impatto dei social network sulla salute psicologica dei giovani e il rapporto tra Intelligenza Artificiale, propaganda elettorale e democrazia (con un’inchiesta sul campo in Germania).
🎬 Le novità:
Il programma si presenta con uno studio completamente rinnovato e dotato di un grande maxischermo.
La struttura si aprirà con la prima parte PresaDiretta Open (circa un’ora di servizi brevi e ospiti), per poi passare all’inchiesta principale della serata, mantenendo sempre la diretta per legarsi strettamente all’attualità.
Come sottolinea lo stesso Iacona, l’obiettivo della trasmissione è togliere un po’ di spazio ai soli teatrini della politica per restituirlo alle persone e alle storie del nostro Paese, riaffermando il valore fondamentale del servizio pubblico nel racconto della complessità della realtà.