rai 3, wozz’up?

Aggiornamento del 16 gennaio: La puntata di “Presa Diretta” oggetto del post torna su Rai3 sabato pomeriggio alle 16.30,

“fascia oraria fruibile anche dai più piccoli. Problematiche, risorse, qualità e bellezze della nostra regione sotto la lente d’ingrandimento. Iacona nel denunciare “le bruttezze di una terra spesso generate dall’uomo avido di cemento e non solo”, riscopre anche l’arte, il cibo, l’agricoltura, il paesaggio di una regione che se solo valorizzasse questi beni, arricchirebbe l’intero Paese. “Quello che abbiamo scoperto in Calabria vale per tutta l’Italia che è un tesoro da accarezzare”, ha spiegato Iacona, “se solo si valorizzassero tutte queste risorse e non si abbandonasse il territorio la Calabria sarebbe una regione ricca”. “La Calabria non è solo ‘ndrangheta malaffare e malapolitica. C’è tanta gente che sta già costruendo la Calabria del futuro” che la dice lunga su uno stile di fare giornalismo che, a differenza di quanto qualcuno rimprovera, non è preconcetto ma, al contrario, racconta le storie con stile semplice e diretto. Iacona con la sua inchiesta dimostra che forse non tutto è perduto per la Calabria, basterebbe solo una presa….di coscienza vera per voltare pagina e riprogrammare il futuro.” ← Strill.it

Ieri sera l’appuntamento con ‘Presa diretta‘, su Rai 3 a partire dalle 22, trattava argomento tra i piú interessanti: il tesoro nascosto della Calabria. A un certo punto, l’appassionante trasmissione si è interrotta ed è andato in onda, senza esaustiva delucidazione diversa da banali problemi d’audio, un pezzo del pur garbato ‘Geo&Geo’ su Mont Saint Michel, annessi e connessi.

Qualcuno ha temuto un at-ten-ta-to di braidesca memoria, un sabotaggio ad opera di non meglio identificati figuri che non volevano che qualcuno rivelasse le bellezze, le ricchezze e le potenzialità della Calabria, unitamente alla trascuratezza nel gestire il territorio e l’equilibrio idrogeologico, approfondito anche nell’ultima parte della puntata con riguardo a Genova e alla Liguria.

Quale che sia la spiegazione, la puntata è ripresa normalmente già ieri sera ed è recuperabile, altrettanto normalmente, sul sito ufficiale della Rai, all’indirizzo 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-26740f13-b577-4361-bfe9-db33ebb40947.html.

Con l’occasione, si ricorda che questa sera è in onda, sempre su Rai 3, una puntata speciale di Ulisse dedicata al Quirinale, il palazzo storico che ospitò i papi del Cinquecento, i Savoia nell’Ottocento e i presidenti della Repubblica di oggi. il programma ha finalmente ottenuto un cambio di palinsesto, al lunedí e Alberto Angela la vive come sfida di particolare importanza:

“ULISSE torna in onda questa sera alle 21.05, su RAI TRE. Ogni Lunedì per le prossime 6 settimane vi porteremo con noi in una serie di viaggi nella Storia, nella Scienza e nella Natura.
È una nuova sfida, molto impegnativa, che la Direzione di Rete ci ha chiesto di affrontare riproponendo alcune delle puntate più stimolanti che abbiamo realizzato e in una collocazione diversa dal solito (il Lunedì anziché il Sabato).
Abbiamo accettato perché… amiamo le sfide e perché sappiamo dalle vostre mails che tanti di voi vorrebbero rivedere le puntate andate in onda. Abbiamo così scelto dei temi molto vari per soddisfare tutti.
Non sarà facile, lo sappiamo. Dovremo conquistarci un nostro spazio serata dopo serata, vista la nuova collocazione. Ma questo non ci fa paura e, poi… ci siete voi !
Questa sera siete tutti invitati a scoprire il Quirinale, molto citato in questi giorni. Pochi ricordano che è anche uno straordinario scrigno del nostro patrimonio. Ve lo faremo esplorare da cima a fondo svelando le sue curiosità e i suoi segreti.
Sarà solo il primo dei nostri viaggi. Ecco gli altri:
-Lunedi 19 Gennaio RAMESSE II: IL LUNGO VIAGGIO DEL FARAONE
-Lunedi 26 Gennaio NEMICI INVISIBILI, l’incredibile storia di Pasteur.
-Lunedì 2 Febbraio IL SESSO NELLE DIVERSE ETA’
-Lunedi 9 Febbraio AMICI A QUATTRO ZAMPE (cani e gatti)
-Lunedi 16 Febbraio NELLE TRINCEE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Naturalmente continuiamo nel frattempo a preparare e registrare le puntate della nuova serie di Ulisse prevista regolarmente per Aprile.
Vi aspetto. Un caro abbraccio.
Alberto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.