Skydance: WBD, Paramount e… Barbie!

Non so se avete saputo (tsk tsk) ma è prevista per domani, 6 ottobre 2026, la nascita di Skydance, il nuovo colosso globale dell’intrattenimento

Dalla fusione da 110 miliardi tra Paramount e Warner Bros. Discovery nasce un unico gigante dei media


Skydance. Sarà questo il nome del conglomerato dell’intrattenimento che nascerà dalla fusione tra Paramount e Warner Bros. Discovery, la cui chiusura ufficiale è prevista per domani, 6 ottobre.

A comunicare via social e con una nota ai dipendenti il nuovo marchio aziendale è stato lo stesso David Ellison — figlio di Larry, cofondatore di Oracle e stretto alleato di Trump.
La scelta rappresenta un chiaro richiamo alla sua storia personale, visto che Skydance è il nome dello studio di produzione che lui stesso ha lanciato quasi vent’anni anni fa, da cui è partita la scalata che lo ha portato al vertice di Hollywood e del sistema media a stelle e strisce.

Paramount e Warner Bros., due marchi storici dell’industria dei sogni, d’ora in avanti esisteranno come sottomarchi.

La visione di David Ellison: salvaguardare le eredità storiche sotto un nuovo marchio

“Nel riunire Paramount e Warner Bros., volevamo preservare ciò che ha reso iconici questi studi. Entrambi possiedono identità distinte, eredità straordinarie e marchi che hanno conquistato il pubblico per generazioni – ha scritto Ellison ai dipendenti in una nota ottenuta – Non abbiamo mai voluto che una nuova identità aziendale sminuisse, alterasse o oscurasse nessuna delle due realtà. Volevamo invece un nome che conferisse alla nuova società un’identità propria, consentendo al contempo a Paramount e Warner Bros. — e a tutti i nostri straordinari marchi — di rimanere sotto i riflettori”.

Il manager ha poi aggiunto:

“Entrambi hanno identità distinte, eredità straordinarie e marchi che hanno risuonato con il pubblico per generazioni. Volevamo un nome che desse all’azienda unita un’identità propria, permettendo al contempo a Paramount e Warner Bros. e a tutti i nostri marchi straordinari di restare sotto i riflettori.”

“Abbiamo grandi obiettivi per Skydance e intendiamo perseguirli con passione, immaginazione e la volontà di correre rischi intelligenti. Allo stesso tempo, onoreremo ciò che rende speciali Paramount e Warner Bros., dando a entrambi l’opportunità di crescere, raccontare più grandi storie e portare queste storie a un pubblico ancora più ampio in tutto il mondo, alimentata dalle capacità di Skydance.”

Un impero mediatico senza precedenti: streaming, tv e franchise

Il nuovo gigante dei media porterà sotto un unico cappello le piattaforme streaming Hbo Max e Paramount+, grandi reti televisive come Cbs, Cnn, Mtv, Tbs, Comedy Central e Food Network, oltre a un catalogo sterminato di franchise: da Harry Potter al Signore degli Anelli, da Game of Thrones all’universo DC, passando per Yellowstone, Mission: Impossible, Top Gun e l’impero per ragazzi di Nickelodeon.

Riorganizzazione dirigenziale e prime produzioni: il caso Barbie 2

Nuovi assetti al vertice e progetti cinematografici in ripartenza

Sebbene Ellison non assumerà ufficialmente il controllo di WBD fino alla prossima settimana, ci si prepara già ai numerosi cambiamenti dirigenziali, con una squadra nuova, composta da figure provenienti da entrambe le realtà. Tra le novità spicca la nomina a co-CEO di Ynon Kriez, ex CEO di Mattel.

Proprio a proposito di Mattel, sul fronte delle produzioni cinematografiche, secondo quanto riportato da Variety, la priorità su cui si starebbe già lavorando è Barbie 2.
Il sequel del campione d’incassi firmato da Greta Gerwig vedrebbe tornare Margot Robbie nel ruolo dell’iconica bambola sospesa tra il mondo dei giocattoli e quello reale ma è rimasto a lungo in stand by a causa dei costi.
Dopo la fusione la macchina si dovrebbe avviare, complice la nomina a co-CEO della nuova società di Ynon Kriez, ex CEO proprio di Mattel.
La fonte interna avrebbe dichiarato con fiducia:

“È impossibile che Barbie 2 non si faccia”.

nasce Skydance, fusione tra Warner Bros Discovery e Paramount
nasce Skydance, fusione tra Warner Bros Discovery e Paramount

Author: Pasquale Curatola

Pasquale Curatola holds degrees in Advertising studies and International Communication, alongside Master's degrees in Marketing & Brand Communication, Film & TV management, and Animated Films management. He has also trained in acting, participating in several workshops. As a manager, his 1st professional experience dates back to 1999 (Carat), though he likes to begin by telling of a letter he wrote at the age of 14 to Mediaset, offering his own strategic advice on schedules and programming. In 2003, he joined Cinecittà Entertainment, a company closely related to Cinecittà Studios and Italian Dreams Factory, where he contributed to the realization of several events and shows broadcast by SKY Italia and other channels, including Sinners, Non aprite quella porta, and Sulle rotte del cinema. In 2006, he worked on 'Santa Caterina', an animated short created by Mondo TV as a project work, and was involved in organizing I castelli animati as well as in the start-up phase of La città dell'animazione. That same year, he also launched his activity as a blogger (Pasquale Curatola's Blog) and author, with works spanning from essays and non-fiction to fantasy and comedy-thrillers (attività letteraria). His career also includes collaborations with news outlets and live shows for private channels, alongside PR experiences for high-profile clients such as AC Milan, Bank of New York, and Orange Business Services. He is a dedicated blood and organ donor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.