spicchi d’arte tra baffi di storia (111)

  • È disponibile su Tivùsat, alla posizione 76, il canale DIM, dedicato agli ucraini che hanno dovuto abbandonare il loro Paese. Il palinsesto è un mosaico di cultura ucraina, con un’offerta che spazia dalle serie TV ai talk di propria produzione, dai migliori film e documentari, ai cartoni animati, ai telegiornali, nello sforzo di mantenere vive le radici culturali e la consapevolezza storica.
  • Comincia oggi, 25 febbraio, la sesta stagione di ‘Illuminate’, docu-serie dedicata alle donne esemplari del Novecento italiano. Si comincia con Nilla Pizzi, “la regina della canzone”, presentata da Martina Stella; nelle successive, tre, emozionanti puntate ci saranno, rispettivamente, di Carla Signoris, che sogna di rivivere una “giornata particolare” della vita di Monica Vitti, Anna Ferzetti, che interpreta la prima e unica sceneggiatrice degli anni d’oro del cinema italiano, Suso Cecchi D’Amico, Euridice Axen alle prese con le Sorelle Fontana. 
  • Harry Potter avrà una serie televisiva tutta sua, sul canale streaming della Warner Max. Debutterà nel 2026, con la prima di sette stagioni, una per ciascun volume della saga. Lo ha annunciato il Ceo di Warner Bros.Discovery David Zaslav durante una discussione con gli azionisti sui risultati dell’ultimo trimestre del 2023.
  • Si terrà in uno dei suoi templi, l’Arena di Verona, una grande serata evento dedicata all’Opera italiana, “La grande opera italiana patrimonio dell’Umanità”. Come si ricorderà, l’UNESCO ha riconosciuto all’opera e al canto lirico made in Italy il riconoscimento quali patrimonio dell’umanità; l’evento celebrativo, promosso dal Ministero della Cultura (MiC), sarà animato da un’orchestra di 150 musicisti e da un coro di 300 artisti provenienti da tutte le Fondazioni lirico sinfoniche italiane e non. La trasmissione televisiva sarà assicurata da Rai 1, in diretta, venerdí 7 giugno.
  • È nelle edicole, nelle librerie, nelle fumetterie, per i tipi della Panini Comics, ‘Zio Paperone e…
    il vecchio e il mare’, interessante volume con otto storie Disney ispirate alle opere di Ernest Hemingway a settant’anni dal premio Nobel per la letteratura ci cui il detto fu insignito. Topolino omaggia inoltre i due lavori piú conosciuti di Hemingway: ‘Il vecchio e il mare’, ripreso da Guido Scala in un’avventura di Zio Paperone, e ‘Per chi suona la campana’ che riecheggia nella storia ‘Per chi suona il campanello’, di Alessandro Sisti e Graziano Barbaro.
  • Nel centenario dalla morte di Giacomo Puccini, sta per arrivare anche un altro fumetto, che racconta ai piú giovani la vita e l’arte del compositore: ‘Io sono Giacomo Puccini’, di P.Alessandro Polito e Laura Pederzoli, Edizioni Curci collana Curci Young, in collaborazione con Cidim-Comitato Nazionale Italiano Musica. Il volume – in uscita il 6 marzo – sarà disponibile anche in inglese (‘I am Giacomo Puccini’) e, grazie alla partecipazione della direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale del Maeci, in francese (‘Je suis Giacomo Puccini’). Le illustrazioni, frutto di un’accurata ricerca iconografica, sono accompagnate da una selezione di brani. Oggi, 25 febbraio, nell’ambito delle celebrazioni per il medesimo centenario, a Santa Cecilia sarà di scena ‘Madama Butterfly’.
  • Realizzato grazie al contributo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in occasione del 60o anniversario della sua istituzione, ‘Storia illustrata del giornalismo italiano: il ruolo del giornalismo nell’Italia repubblicana a 60 anni dall’istituzione dell’Ordine dei Giornalisti’, è l’ultima fatica letteraria di Giancarlo Tartaglia, storico del giornalismo italiano e autore di saggi e monografie. Presentato nella sede dell’istituto, è stato pubblicato da Pacini Editore nella collana ‘Storie illustrate’ e contiene l’introduzione di Carlo Bartoli, presidente del Cnog, e la prefazione di Luigi Contu, direttore dell’ANSA, che ha anche permesso l’accesso al suo patrimonio iconografico, composto da circa 13 milioni di immagini,  dalle donne che sventolano i quotidiani che annunciano la proclamazione della Repubblica nel 1946 all’attentato a Togliatti, dagli anni del boom economico alla stagione buia del terrorismo a Tangentopoli e alle ultime fasi della Prima Repubblica.
  • Debutterà martedí prossimo, 27 febbraio, su Disney+, la serie ‘Shōgun’, adattamento originale del romanzo bestseller omonimo di James Clavell, co-creata da Rachel Kondo e Justin Mark, ambientata nel Giappone feudale del 1600. Evento mondiale per FX, la serie è strutturata in dieci emozionanti puntate; esordirà con le prime due, cui le altre si avvicenderanno settimana dopo settimana.
  • Ridley Scott è in trattative con la Paramount per mettersi dietro la macchina presa del progetto, ancora senza titolo, sui Bee Gees. Lo riferiscono diversi media americani. Il progetto, sceneggiato da John Logan (Il Gladiatore), segue la vita e la carriera dei fratelli Gibb dopo il loro primo successo, ‘How Can You Mend a Broken Heart’; la Paramount, oltre che della produzione, si occuperà anche della distribuzione mentre tra i produttori esecutivi c’è Barry Gibb, l’unico in vita dei tre fratelli Gibb. Come si ricorderà, i Bee Gees hanno composto, tra l’altro, la colonna sonora de ‘La febbre del sabato sera’, film del 1977 con John Travolta, il disco piú venduto di tutti i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight