Crea sito

le soddisfazioni della vita

Oggi, nell’ambito della presentazione di un ciclo di seminari sul cinema, l’onorevole Walter Veltroni si è lasciato andare raccontando una serie di deliziosi aneddoti personali, che hanno testimoniato ancora una volta, se necessario,  quanto profondo sia il suo amore per la decima musa.
È stato inoltre presentato, finalmente, “Santa Caterina”, il famoso cortometraggio d’animazione che cito nel curriculum, basato sulla vita e sulle qualità di una delle sante più importanti della storia della Chiesa. Io ho collaborato al soggetto e alla sceneggiatura. Ho inoltre curato la ricerca iconografica e uno studio di marketing. Ed ero presente al doppiaggio e al missaggio.

L’animazione è stata realizzata in Corea, a velocità record.

L’impresa non è stata facilissima perché santa Caterina, il brief dei committenti, è una figura estremamente complessa, di difficile riduzione a cortometraggio d’animazione per bambini. È stato necessario, per dirla con i classici, mettere un po’ di zucchero sul bordo del bicchiere, inventare situazioni simpatiche che avvicinassero al focus target la complessità di alcuni contenuti.

2 Responses

  1. Agnese

    W WALTER!!!!!!! grande giornata…perchè ho visto e sentito con immenso piacere il mio sindaco preferito e soprattutto perchè ho assistito alla PRIMA MONDIALE del cortometraggio su santa caterina…Bravo Pasquale!…se ho un rammarico? bè…venivo da scuola e non ho potuto indossare l’abito lungo leopardato….mah!..del resto neanche tu Pasquale avevi lo smocking fuchsia…a parte gli scherzi ancora complimenti e Buona Fortuna…(ma ‘na cosa su sant’Agnese? no?)

    11/01/2011 at 10:21

  2. Pasquale Curatola

    Perché non provi tu a scrivere qualcosa e a proporlo? Sulla tua santa dovresti sapere tutto…

    11/01/2011 at 10:22

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: