per grandi e per piccini (34)

Si terrà oggi, 11 dicembre, alle ore 18, al cinema City Life Anteo di Milano, la proiezione in anteprima di ‘Sapiens’, la piú recente fatica di Bruno Bozzetto. Cortometraggio autorale, prodotto da Studio Bozzetto in collaborazione con Rai Kids, ‘Sapiens’ è stato realizzato in animazione 2D/3D CGI, da un’idea originale di Bozzetto.
In ventitré emozionanti minuti si susseguono tre diversi momenti:

  • Nel primo, sulle note melodrammatiche di ‘Un Giorno di Regno’ di Giuseppe Verdi, sono elencati e descritti tutti i mezzi di distruzione che l’uomo ha inventato per affrontare le sue innumerevoli guerre, poste in essere per i piú futili motivi.
  • Nel secondo, che vive sulle note dell’Op.10 n°3 degli Études di F.Chopin, sono narrate le vicissitudini di un piccolo ragno che cerca disperatamente di uscire da un lavandino in cui è inavvertitamente caduto. Una donna cerca in tutti i modi di ucciderlo con l’aiuto del marito ma l’aracnide, nonostante le numerose violenze, riesce a riconquistare la Libertà.
  • Nel terzo, che ha per colonna sonora l’ouverture del ‘Coriolano’ di Beethoven, è narrato lo sterminio di innumerevoli specie animali, che l’uomo è riuscito a fare a partire dalla sua comparsa sulla Terra.

La conclusione potrebbe sorgere spontanea: per il pianeta e tutte le specie viventi, un mondo senza Homo Sapiens sarebbe la soluzione?

La proiezione sarà introdotta da Annita Romanelli, responsabile della produzione di serie animate e live action per Rai Kids, e da Pietro Pinetti, produttore esecutivo di Studio Bozzetto; dopo la proiezione il critico Gianni Canova dialogherà con Bozzetto sui contenuti e sull’idea del corto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight