A 46 anni dalla strage alla stazione di Bologna, la Rai ricorda le 85 vittime e gli oltre 200 feriti dell’attentato del 2 agosto 1980 con una programmazione speciale tra televisione, radio e piattaforme digitali.
Documentari, testimonianze, approfondimenti storici, podcast e musica ripercorreranno i fatti, il lungo cammino giudiziario e la memoria di una delle pagine più drammatiche della storia repubblicana.
Tra gli appuntamenti principali, domenica 2 agosto, in diretta da Piazza Maggiore a Bologna, il concerto finale della 32/a edizione del Concorso Internazionale di Composizione ‘2 agosto’, organizzato nell’ambito delle iniziative per commemorare le vittime della strage. L’evento sarà trasmesso dalle 21.15 su Rai Radio3 e alle 21.20 da Rai Cultura su Rai 5. Protagonisti del concerto saranno Jorge Coll Navarro, Teo Montero Rey e Maichol Bondanelli, i tre giovani vincitori dell’edizione 2026. Le loro partiture inedite saranno eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretti da Marco Angius, interprete di riferimento della musica contemporanea. Su Rai Radio3 il concerto sarà presentato da Guido Barbieri.Nato nel 1994, il Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” è organizzato dal 2019 dal Teatro Comunale di Bologna ed è patrocinato e promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi.
La programmazione di Rai Storia si aprirà nella notte tra sabato 1 e domenica 2 agosto con “Il giorno e la storia”, in onda alle 00.20 e in replica alle 8.35, 12.10, 14.15 e 19.55. La puntata ricostruirà quanto accadde alle 10.25 del 2 agosto 1980, quando un ordigno a tempo, collocato in una valigia abbandonata nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna Centrale, provocò la morte di 85 persone e il ferimento di oltre 200. Il programma ripercorrerà anche il lungo e complesso iter giudiziario, dalle condanne definitive per gli esecutori e per i depistaggi fino alle più recenti sentenze nei confronti di Gilberto Cavallini e Paolo Bellini.
Sempre su Rai Storia, alle 9.45 e in replica alle 23.30, sarà proposto “Bologna, 2 agosto 1980 – Le voci di chi c’era”, di Alessandro Chiappetta, con la regia di Graziano Conversano. Lo speciale costruisce un mosaico di memorie attraverso i racconti di persone comuni, lavoratori, vacanzieri e turisti le cui vite furono stravolte dall’esplosione. A parlare saranno i familiari delle vittime, tra i quali Paolo Bolognesi, che perse la suocera e vide feriti il figlio e la madre; Paola Mannocci, che perse la madre mentre il padre riuscì a salvarsi; e Cristina Caprioli, che perse il fratello Davide. Lo speciale raccoglie anche, fra le altre, le testimonianze di alcuni feriti, come Carlo Dionedi, Patrizia Poli, il ferroviere Roberto Castaldo e Marina Gamberini, protagonista di una delle immagini più conosciute dell’eccidio.
Sul portale Rai Cultura sarà inoltre disponibile il webdoc dedicato alla strage, con documenti, filmati e approfondimenti sulla dinamica dell’attentato e sulle diverse fasi del percorso giudiziario.
RaiPlay proporrà una raccolta dedicata alla memoria del 2 agosto, con i documentari “La bomba” e “Bologna, 2 agosto 1980”, oltre al tradizionale concerto commemorativo. Nella sezione Teche saranno disponibili anche la puntata de “La notte della Repubblica” con le interviste a Francesca Mambro e Giusva Fioravanti e altri materiali d’archivio dedicati alla strage e agli anni del terrorismo.
Anche RaiPlay Sound ricorderà l’anniversario con una selezione di podcast, documentari e grandi inchieste per ripercorrere i fatti e la lunga ricerca della verità.
Rai Radio2 dedicherà spazio all’anniversario venerdì 31 luglio, dalle 9.00 alle 10.30, all’interno di “Radio2 vado al Massimo”, e domenica 2 agosto, dalle 6.00 alle 9.00, in “Good Morning Radio2 Weekend”.
Su Rai Radio3, oltre alla diretta del concerto serale da Piazza Maggiore, la strage sarà al centro degli approfondimenti di “Tutta la città ne parla” nei giorni precedenti l’anniversario e di “Pantagruel”, in onda domenica 2 agosto dalle 15.00 alle 18.00.
(Fonte: Ufficio Stampa Rai)
