la Rai per il 2 giugno (2026)

programmazione Rai in radio ed in televisione per il 2 giugno 2026

Rileggi:

La Repubblica italiana compie ottant’anni e la Rai dedica all’evento iniziative editoriali per celebrare la Festa del 2 giugno su tutti i canali televisivi, radiofonici e digital, che andranno in onda con il logo del Tricolore.
Tutte le Testate del Servizio Pubblico dedicheranno ampia copertura informativa nelle edizioni dei rispettivi Telegiornali con dirette e speciali.

All’anniversario è dedicato il tradizionale concerto dal Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Michele Mariotti, in diretta su Rai 1 lunedì 1° giugno alle 17.50 e in replica martedì 2 giugno alle 20.05 su Rai5 e su Rai Radio3.

La Direzione Approfondimento propone una puntata speciale di “Timeline”, condotta da Marco Carrara, in onda lunedì 1° giugno alle 15.25 su Rai 3.
Un viaggio nel tempo per ragionare sull’importanza dei valori della Repubblica e della memoria al tempo dei social media.
Un confronto tra passato e presente, grazie al contributo di ospiti prestigiosi e di interviste esclusive.

Martedì 2 giugno si entrerà nel cuore della Festa della Repubblica con la Parata militare dai Fori Imperiali di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà trasmessa a cura del Tg1 e Rai Quirinale (dalle 9.10 alle 12).

Nel pomeriggio di Rai 1 “Ne parliamo con il Presidente. La Repubblica che verrà” (ore 18.50).
Dieci giovani under 35 incontrano il Presidente Sergio Mattarella al Quirinale: in occasione dell’80° anniversario della Repubblica, un dialogo su passato, presente e futuro dell’Italia che andrà in onda in contemporanea anche su Rai Radio3 all’interno dello Speciale “La Repubblica siamo noi” per consentire alla più ampia fascia di pubblico possibile di ascoltare il confronto del Capo dello Stato con i giovani.

Nella serata del primo canale, “I volti della Repubblica. 80 anni dal Referendum” (ore 21.20), una grande celebrazione istituzionale, in diretta da Piazza del Quirinale, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e di numerose personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e delle istituzioni.
Un evento speciale, promosso dalla Presidenza della Repubblica Italiana con Rai Cultura, Rai Teche e il contributo di Siae che celebra, con un grande racconto televisivo, la storia e l’identità del nostro Paese.
Tra gli ospiti: Roberto Bolle, Annalisa, Luca Barbarossa, Cecilia Bartoli, Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, Cesare Bocci, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Insinna, Carlo Verdone, Luca Zingaretti, Paolo Fresu, Danilo Rea, Beppe Bergomi, Federica Brignone, Alessandro Del Piero, Arianna Fontana, Bebe Vio e Abdon Pamich. Collaborazione testi: Maurizio De Giovanni. Direttore musicale: Leonardo De Amicis.

Ottant’anni di memoria, cultura e futuro condivisi e ripercorsi attraverso musica, immagini, parole e testimonianze.

Una festa diffusa, che coinvolge tante piazze in tutta Italia, in collaborazione con A.N.C.I., da cui sarà possibile seguire la diretta televisiva, per riaffermare i valori democratici e culturali che continuano ad unire le generazioni nel segno della Repubblica.

Anche in questa occasione, in virtù dell’alto profilo istituzionale dell’evento, Rai Pubblica Utilità – in aggiunta ai servizi di accessibilità come i sottotitoli e le audiodescrizioni – garantirà una produzione parallela con la traduzione in LIS e sottotitoli, fruibile sul canale dedicato di RaiPlay.

Rai 3 celebra la ricorrenza con “Passato e presente” (ore 13.20), “La biblioteca dei sentimenti, Speciale 2 giugno” (ore 15.25), “L’Italia è Repubblica” (ore 16.15), uno Speciale a cura di Rai Parlamento sugli 80 anni del referendum Monarchia-Repubblica e della nascita dell’Assemblea costituente, chiamata a scrivere la Carta costituzionale.
Realizzato con materiali dell’epoca e testimonianze dei protagonisti.

In diretta dalla Camera dei Deputati sarà trasmessa la cerimonia di premiazione del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” (ore 17.00).

RaiNews24 realizzerà uno Speciale in cui seguirà, con ampie finestre informative, la diretta della parata dai Fori Imperiali.
Inoltre, curerà servizi dedicati alla Festa della Repubblica con collegamenti e ospiti in studio. RaiNews.it dedica agli 80 anni della Repubblica Italiana una sezione speciale della home page che raccoglierà tutti i contenuti dedicati alla ricorrenza. Una selezione di contenuti animerà anche i profili social del portale dell’informazione Rai.

Rai Radio1 e i GR seguiranno con numerosi servizi e Speciali l’anniversario del 2 giugno già nei giorni che precedono l’appuntamento.

Il discorso del Presidente Mattarella agli Ambasciatori prima del tradizionale concerto verrà trasmesso il primo giugno dalle ore 18 alle 19.

Il giorno della Festa della Repubblica, dalle 9 fino a fine parata, Rai Radio 1 trasmetterà uno Speciale con ospiti e collegamenti in diretta.

In serata, dalle 21, è previsto la trasmissione dello Speciale di Rai 1 dedicato allo Spettacolo previsto al Quirinale.

Rai Radio3, oltre al Concerto e allo Speciale del 2 giugno dedicherà agli 80 anni della Repubblica trasmissioni speciali di Fahrenheit e di Hollywood party, con i libri e i film che hanno raccontato la nostra storia.

E approfondirà la Costituzione italiana: un viaggio nel testo e nel senso di ognuno dei 139 articoli che compongono la nostra Carta Fondamentale con la voce di costituzionalisti e studenti.

Un percorso che si concluderà il 1° gennaio 2028, in occasione dell’anniversario della sua entrata in vigore. 

In occasione della Festa della Repubblica, la TGR ha predisposto un progetto editoriale speciale nazionale che coinvolgerà tutte le redazioni regionali, le trasmissioni della testata e le piattaforme digitali, con l’obiettivo di costruire una copertura ampia, riconoscibile e fortemente identitaria, capace di unire informazione, memoria storica e racconto del Paese reale attraverso i territori, valorizzando il ruolo della TGR come rete editoriale diffusa e presidio di servizio pubblico.

La copertura coinvolgerà: “Buongiorno Italia”, con dirette e collegamenti dedicati dai territori; “Buongiorno Regione”, che andrà regolarmente in onda con finestre informative e momenti di racconto locale già dalle prime ore della mattina; le edizioni dei telegiornali regionali e nazionali della testata e le piattaforme web e social della TGR.

Sulla piattaforma RaiPlay saranno disponibili Film e Documentari per la Festa della Repubblica – RaiPlay, nell’area Kids, Teen e EDU la Collezione RaiPlay Learning

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA:  https://www.raiplay.it/collezioni/lanascitadellarepubblica.

La sezione Teche propone:

Nascita della Repubblica   https://www.raiplay.it/programmi/nascitadellarepubblica

“Il Presidente tricolore”  https://www.raiplay.it/programmi/ilpresidentetricolore

Giorgio Napolitano: il valore della democrazia   https://www.raiplay.it/programmi/giorgionapolitanoilvaloredellademocrazia

RaiPlay Sound propone un percorso che intreccia documenti d’archivio e narrazioni inedite per rileggere la storia del Paese: dalle ricostruzioni storiche di “Wikiradio” al podcast originale “La Repubblica ha 80 anni”.

 Rai Storia, proporrà contenuti legati all’80° anniversario e, in un’ottica di offerta di contenuti di qualità accessibili ai più giovani, in concomitanza con la Festa del 2 giugno dedica le prime puntate di “Storia Pop” alla nascita della Repubblica italiana e alla sua storia, in onda sui social di Rai Storia, sul canale del digitale terrestre, su RaiPlay e su YouTube.

Rai Movie, martedì 2 giugno alle 14, propone il film “L’Agnese va a morire”, di Giuliano Montaldo, con Michele Placido, tratto dal romanzo di Renata Viganò.

Rai 5 trasmette il documentario “Le frecce tricolore” (ore 16.40). 

(RAI Ufficio Stampa)

programmazione Rai in radio ed in televisione per il 2 giugno 2026
La programmazione Rai in radio ed in televisione per il 2 giugno 2026 (© Gemini and Me)

 

Author: Pasquale Curatola

Pasquale Curatola is graduated in Advertising studies and International Communication, and also holds some Master degrees on Marketing & Brand Communication, Film & TV management, Animated Films management. Studied as well Acting, and took part in some acting workshops. As a manager, his 1st professional experience remounts to 1999 (Carat) but he likes to start by telling of a letter he wrote 14 years old to Mediaset, giving his "advices" on strategies and schedules. In 2003 he gets into Cinecittà Entertainment, a company strictly related to Cinecittà Studios, Italian Dreams Factory, where he takes a part in the realization of some events and shows broadcasted by SKY Italia  and other channels: Sinners, Non aprite quella porta, Sulle rotte del cinema. In 2006 he deals with ‘Santa Caterina’, an animation short created by Mondo TV as a project work, and takes a part in the organization of I castelli animati and in the start-up of La città dell'animazione. In 2006 he also starts his activity as a blogger (Pasquale Curatola's Blog) and as a writer (attività letteraria). He also managed some collaborations with news and live shows of private channels, and interesting experiences in PR, for clients such as AC Milan, Bank of New York, Orange Business Services. He is a blood and organ donor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.