su Rai 5 il teatro di Siracusa (una volta ancora)

Ricominciano oggi, 15 luglio, gli appuntamenti che Rai 5 regala al suo pubblico per recuperare, pur nelle ridotte ambizioni di uno schermo televisivo, le rappresentazioni teatrali di Siracusa:

Gli spettacoli del Festival Teatro Greco di Siracusa 2023, promossi dall’Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico), diretto dalla nuova sovrintendente Valeria Told, prima donna a guidare la centenaria istituzione. Li racconta “Visioni”, nello speciale in onda sabato 15 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5. Nei quattro spettacoli “Visioni” ha scelto di mettere in luce il ruolo del coro negli scritti degli antichi greci: un unico personaggio fatto di molte voci, che sottolinea le riflessioni, l’umore del popolo; a volte dialoga con il pubblico e guida lo spettatore nella comprensione di ciò che avviene sulla scena. Nel racconto di ogni spettacolo, oltre alla voce del regista e dell’interprete principale, sarà la voce del coro a completare la narrazione e “Visioni” lo fa attraverso le interviste a tutti i corifei presenti in questa 58^ edizione del Teatro Greco di Siracusa. Quattro gli spettacoli: “Ulisse”, il cui interprete è Giuseppe Sartori; “Prometeo”, interpretato da Alessandro Albertin Trigeo; “La Pace” di Aristofane con protagonista – interprete Alessandro Battiston; “Medea” di Euripide, portata in scena da Laura Marinoni. “Visioni” è un programma di Alessandra Greca, scritto con Emanuela Avallone, Laura Bolio, Franca De Angelis, Francesca Filiasi, Paola Mordiglia, Mirella Serri.
A seguire, alle 21.45 in prima visione, sarà proposta la “Medea”, ripresa nell’ambito della 58^ stagione del Teatro Greco di Siracusa. La regia è di Federico Tiezzi con Laura Marinoni, Alessandro Averone, Sandra Toffolatti, Roberto Latini.

(⇐Ufficio Stampa Rai)

Nei sabati che seguiranno, fino al 12 agosto, saranno proposti: l’‘Edipo Re’ di Sofocle del 2022 per la regia di Robert Carsen; le ‘Baccanti’ di Euripide del 2021 per la regia di Carlus Padrissa; l’‘Elena’ di Euripide del 2019 per la regia di Davide Livermore; il recente ‘Prometeo Incatenato’ di Eschilo per la regia di Leo Muscato. Tutti gli spettacoli verranno replicati la domenica alle 15:45. (⇐pagina Facebook dell’INDA)

Si rilegga spicchi d’arte tra baffi di storia (41)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight