le offerte di mamma Rai (2023 – 2024)

Aggiornamento 17 luglio: a seguito delle numerose polemiche, soprattutto di quelle relative alle vicende di un politico italiano e di suo figlio, la Rai ha scelto di cancellare ‘I Facci Vostri’, la striscia quotidiana prevista per Rai 2 a partire da settembre, condotta da Filippo Facci. L’annuncio è arrivato oggi, 17 luglio, con il seguente comunicato:

La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti “I facci vostri”, inizialmente annunciata per settembre. Lo ha deciso l’Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà naturalmente coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 “I fatti vostri”. Il programma che sostituirà “Cartabianca” sarà comunicato nel Cda del 25 luglio.

È stata presentata oggi, 7 luglio 2023, negli studi di Napoli, l’offerta della Rai per la stagione 2023 – 2024.
Nonostante il cavallo di viale Mazzini sia tipicamente moribondo, molti sono i cavalli di battaglia ancora in agone, sui quali si ritiene di poter puntare le poste piú alte.
Sarà Monica Maggioni a raccogliere il testimone di Lucia Annunziata, alla guida di ‘In mezz’ora’, la domenica pomeriggio, su Rai3; ‘Report’, come si sapeva, è stato spostato alla domenica, per sostituire ‘Che tempo che fa’.
Su Rai2 arriva ‘Il mercante in fiera’, con Pino Insegno, nella fascia di access; Filippo Facci ci metterà la faccia nella striscia quotidiana ‘I facci vostri’, prima del tg delle 13; in seconda serata arriva Luisella Costamagna alla guida di ‘Tango’, tra attualità, costume e un pizzico di leggerezza. Tornano anche Francesca Fagnani con ‘Belve’, Alessia Marcuzzi con ‘Boomerissima’, i docu-reality ‘il Collegio’ e ‘la Caserma’. Confermati in seconda serata ‘Bar Stella’, con De Martino, e ‘Stasera c’è Cattelan’; debutteranno poi ‘Con gli occhi del musicista’, con Enrico Ruggeri che porterà gli spettatori in viaggio con artisti che hanno segnato la musica italiana, e ‘Pour Parler’, con Maria Di Biase, Corrado Nuzzo e Francesco De Carlo, una comedy in sei puntate in cui si affronteranno temi legati alla quotidianità ed il pubblico sarà chiamato a intervenire, interagendo con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. Interessante innesto sembra anche quello di Lodo Guenzi con ‘Tutto quanto fa cultura’, nuova proposta di approfondimento culturale e cinematografico, tra reportage e interviste in studio, per raccontare le frontiere del linguaggio, della cultura e della creatività con curiosità e stile informale.
Su Rai3 Nunzia De Girolamo condurrà un programma nuovo il lunedí sera, ‘Botta e risposta’ (titolo provvisorio); in access è confermato ‘Il cavallo e la torre’, con Marco Damilano. Di lunedí, quando non De Girolamo, ci sarà Riccardo Iacona, con ‘Presa diretta’; al mercoledí l’appuntamento è con ‘Chi l’ha visto’, il giovedí tornerà ‘Amore Criminale’, con Emma D’Aquino.
Tra le novità di prima serata anche ‘Italic’, in onda il sabato, da settembre, con Giorgio Zanchini alla scoperta dell’opera di grandi italiani che hanno girato il pianeta Terra.
Partirà a ottobre ‘Macondo’, il nuovo programma condotto da Camila Raznovich: vi si rifletterà sui cambiamenti climatici, sullo smaltimento dei rifiuti, sulla biodiversità, sulla qualità dell’aria e dell’acqua, sulla conservazione del paesaggio, sulla questione del biologico e del chilometro zero, sul risparmio energetico e sulla crisi idrica.
La domenica, in seconda serata Luca Barbareschi condurrà ‘In Barba a Tutto’: otto puntate per riflettere su temi d’attualità e varia umanità con interviste, monologhi, clip e servizi. Dal 2 al 5 gennaio ‘Viaggio in Sicilia’, guida alla Sicilia meno conosciuta attraverso la letteratura e i grandi libri che hanno raccontato questa terra, sotto la guida di Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati. Quarta stagione, da settembre, per ‘Fame d’amore’, con Francesca Fialdini.
Confermato nell’access prime time Il cavallo e la torre con Marco Damilano, nel week end arriva Serena Bortone con Le parole (titolo provvisorio), il programma che si rinnova e raddoppia la domenica per riflettere e analizzare la contemporaneità.
Nel day time, ad ‘Agorà’ arriva da Sky Tg24 Roberto Inciocchi, pronto ad approfondire i temi di stretta attualità e a seguire il dibattito politico con ospiti, inviati, servizi, inchieste, collegamenti e contributi dai social.
Confermati ‘Tv Talk’, con Massimo Bernardini e ‘Per un pugno di libri’, pur con formula nuova e nuovo conduttore, Maurizio De Giovanni; arriva poi ‘Ribelli’, con Federica de Denaro, quattro puntate dedicate a personalità ribelli, uniche, che in vari campi hanno rotto gli schemi precostituiti, affrontando ostacoli, rischi e sfide: Marco Pantani, Domenico Modugno e Padre Pio. Il cane Pepito sarà protagonista della ‘Zampata’, il racconto del mondo attraverso gli occhi degli animali, da un’idea di Diego Cugia.
Rai 1 conferma senza indugio gli appuntamenti con i tradizionali varietà del venerdí e del sabato, ‘Tale e quale show’ con Carlo Conti (dal 22 settembre) e ‘Ballando con le stelle’, con Milly Carlucci (dal 21 ottobre); Antonella Clerici riproporrà ‘The Voice Kids’ (dal 24 novembre) mentre ‘The Voice Senior’ tornerà nel 2024, su Rai 1. Ci sarà una versione prima serata di ‘Reazione a catena’, con Marco Liorni (sabato 30 settembre e 7 ottobre) ed uno speciale spin off di ‘Citofonare Rai2’. Il 20 dicembre l’appuntamento sarà quello di ‘Sanremo Giovani’, il 31 dicembre ‘l’Anno che verrà’, condotto anch’esso da Amadeus, andrà in onda dalla Calabria, in virtú di una collaborazione che è stata siglata nelle scorse settimane.
Amadeus condurrà anche tre serate speciali Arena Sukuzi dai 60 ai 2000, mercoledì 20 e 27 settembre e 4 ottobre. Oltre, ovviamente, al festival di Sanremo.
Tornerà a ottobre ‘Ulisse – il piacere della conoscenza’, con quattro puntate nuove; la sera di Natale ci sarà uno speciale ‘Stanotte a…’. Confermato, al sabato pomeriggio, ‘Passaggio a Nord Ovest’.
In access rimane ‘Affari tuoi’, con le novità introdotte nell’ultima edizione. Nel preserale ci sarà una staffetta tra ‘Reazione a catena’, condotta da Marco Liorni fino al 31 dicembre, e ‘L’Eredità’, che dal 1° gennaio sarà condotta da Pino Insegno.
In seconda serata Bruno Vespa aprirà ancora il salotto di ‘Porta a porta’ il martedí, mercoledí e giovedí; condurrà anche ‘Cinque minuti’, la striscia quotidiana dopo il Tg1.
Confermato l’appuntamento con ‘Ciao maschio’, di Nunzia De Girolamo; di lunedí la nuova stagione di ‘Cose Nostre’: Emilia Brandi racconterà la storia di donne e uomini che hanno pagato, spasso con la vita, l’impegno contro la criminalità; quattro appuntamenti con Eleonora Daniele, dal 23 ottobre, che cederà poi il passo a XXI Secolo, quando il presente diventa futuro, nuovo programma della direzione Approfondimenti affidato a Francesco Giorgino: il racconto settimanale dell’attualità attraverso interviste faccia a faccia con i protagonisti e reportage.
Nel day time, a ‘Unomattina’ – che si allunga di mezz’ora – confermato Massimiliano Ossini, accanto a lui arriva Daniela Ferolla; poi Storie Italiane con Eleonora Daniele, è sempre mezzogiorno con Antonella Clerici.
Nel weekend, a ‘Unomattina in famiglia’, accanto a Monica Setta e Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini prende il posto di Tiberio Timperi, che passa su Rai 2 ai ‘Fatti vostri’.
Alle 14, al posto di Serena Bortone con ‘Oggi è un altro giorno’, debutta ‘La volta buona’, con Caterina Balivo: un nuovo programma d’infotainment .
Confermati Alberto Matano alla guida della ‘Vita in diretta’ e Marco Liorni al timone di ‘Italiasì’ nel weekend.
Signora della domenica rimane Mara Venier, alla conduzione di ‘Domenica In’, seguita da Francesca Fialdini con ‘Da Noi… A Ruota Libera’.
Linea Verde si moltiplica: a ‘Linea Verde Life’, l’edizione del sabato, arrivano Elisa Isoardi e Monica Caradonna; debuttano ‘Linea Verde Bike’, con Federico Quaranta e Giulia Capocchi, un racconto del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre in bici, e Linea Verde Tipico, dedicato alla filiera del Made in Italy, ancora con Quaranta, che condurrà anche Linea Verde Start sul mondo dell’artigianato italiano. Naturalmente la domenica ci sarà ‘Linea Verde’, con Giuseppe Calabrese e Livio Beshir.
Il documento rilasciato agli operatori dell’informazione e della stampa, liberamente scaricabile, esordisce con lo slogan “Di tutto, di tutti.” E cosí prosegue:

L’offerta di Rai Italia è destinata a oltre centoventi milioni di persone sparse in centosettantaquattro Paesi di cinque continenti ed è un mix tra ciò che propongono i diversi canali generalisti e le produzioni originali, quelle immaginate e realizzate appositamente per gli italiani nel mondo. In arrivo millequattrocento ore di contenuti originali e multilingue con oversound o sottotitolazione in inglese e spagnolo seguendo sia le tendenze sia le richieste che arrivano dall’Italia e dall’estero.
Dalla prossima stagione verrà implementato l’utilizzo dei social anche attraverso clip originali e dedicate a un pubblico non eterogeneo, multiculturale e plurilingue. Molte tra le produzioni originals transiteranno sulle reti generaliste e su RaiPlay. La programmazione originale prevede circa milleduecento ore di produzioni per l’estero, di cui: più di trecento dedicate all’approfondimento informativo, oltre cento all’informazione religiosa, almeno trecento di sport e cento dedicate al cinema
italiano. Tutto questo riesce a garantire, in alta qualità, una fotografia ben definita di ciò che la Rai propone sul territorio nazionale riportandolo nei cinque continenti.
Rai Italy è il risultato di una collaborazione attiva e in continua crescita. È la sezione web on demand visibile in tutto il mondo, ospitata su RaiPlay. Raccoglie tutte le nuove produzioni in doppia lingua, inglese e italiano, realizzate appositamente dalla Direzione Offerta Estero per un pubblico internazionale. Al cuore della nuova offerta tutto ciò che fa Italia: dal racconto delle bellezze naturali ai siti patrimonio dell’umanità, dal cibo alle filiere produttive, dai protagonisti dell’impresa impegnati sui mercati mondiali
ai nomi più rappresentativi della cultura, dalle news ai corsi di lingua per grandi e piccini per arrivare ai meravigliosi borghi disseminati lungo l’intera penisola senza tralasciare lo sport dove la collaborazione con la direzione di Rai Sport è senza dubbio un fiore all’occhiello.
Rai World Premium è il canale tematico dedicato alla grande fiction di produzione Rai e ai film del cinema italiano contemporaneo.
È Rai Premium che porta annualmente nelle case degli italiani all’estero quasi duecento titoli tra serie, soap e miniserie e oltre cento film nell’arco di un anno, con una programmazione in grado di coprire le diverse fasce orarie in base ai fusi di destinazione. (…)
RAI NEWS 24 E RAI ITALIA PARLANO
INGLESE
Sarà l’avveniristico studio di Rai News 24 di Saxa Rubra lo scenario del Tg in lingua inglese che verrà proposto alle 13.30 sul canale all news della Rai e, alle 14.30 nel mondo su Rai Italia dal lunedì al venerdì
condotto da Elena Viola. Un bacino di possibili utenti che supera i centoventi milioni a cui garantire un corretto e continuo flusso di immagini e notizie.
Il cammino intrapreso nella scorsa stagione con Rainews24 è in linea con
ciò che richiedono dai cinque continenti.
CASA ITALIA
Confermato nel palinsesto di 2023/2024 ‘Casa Italia’, il quotidiano di 90 minuti che Rai Italia proporrà
dal lunedì al venerdì agli italiani nel mondo. In conduzione, per la seconda stagione, Roberta Ammendola.
Attualità, sport (con gli highlights della Serie B di calcio, la pallavolo, la Barcolana, il ciclismo e altri appuntamenti di rilievo del panorama internazionale), cinema, moda, musica. A questo si aggiungeranno
delle iniziative ‘direttamente promosse’ che partono dai territori capaci di raccontare il Paese e i suoi
punti di eccellenza. Quattro saranno gli esperti che risponderanno a chi vive e lavora all’estero e molte saranno le storie di italiani nel mondo che hanno affrontato vicissitudini particolari e avuto successo rimanendo legati a doppio filo con l’Italia. Un ponte tra l’Italia e gli italiani all’estero e quanti amano il nostro Paese perché è sempre più diffusa l’accoglienza in case dove l’Italia è un ospite sempre
particolarmente gradito.
PUNTI DI VISTA
Un programma originale con la conduzione di Luca Mazzà che tratterà i grandi temi sociali, i casi di cronaca più eclatanti, le possibili soluzioni ai problemi che impattano sulla vita di tutti i giorni con una finestra aperta sul mondo. A confronto i punti di vista dei cittadini comuni, degli esperti e di chi prende le decisioni, per un programma di servizio pubblico dedicato al racconto di come la collettività vive e affronta avvenimenti e notizie che scandiscono la vita quotidiana. Non mancheranno le puntate monotematiche e i raffronti con l’estero, reale valore aggiunto di ‘Punti di vista’.

Ecco, adesso i link ufficiali d’approfondimento:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight