Crea sito

Sanremo 2018 e altri demoni

Aggiornamento 7 febbraio: Curatola porta fortuna ed è bastato un suo saluto beneaugurante, unito alla presenza di Fiorello e ad alcuni altri elementi, per garantire alla prima serata del festival un ascolto addirittura superiore all’esordio di Conti nel 2017.
La puntata di ieri sera è stata seguita, infatti, da 11 milioni e 603mila telespettatori, per una share del 52,1%; l’anno scorso, la prima serata del festival targato Conti – De Filippi era stata seguita da 11 milioni 374 mila spettatori, con il 50.4% di share. In valori assoluti, anzi, è stata la prima serata piú vista dal 2015 mentre la share è la piú alta dal 2005 (prima edizione di Bonolis). Carine le canzoni.
Aggiornamento 6 febbraio: È cosa buona e giusta, in ogni caso, formulare il migliore degli in bocca al lupo a Claudio Baglioni e a tutta la squadra di Sanremo 2018. Cogliamo l’occasione, anzi, per salutare il grande cantautore, colonna sonora ufficiale di gran parte della nostra vita, e riprodurre il testo di una sua canzone*:

Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno /con amore ed umiltà potrà costruirlo.
Se davvero tu saprai vivere umilmente/ piú felice tu sarai anche senza niente.
Se vorrai/ ogni giorno/ con il tuo sudore /una pietra dopo l’altra/ alto arriverai.
Nella vita semplice / troverai la strada/ che la calma donerà/ al tuo cuore puro.
E le gioie semplici/ sono le piú belle / sono quelle che alla fine / sono le piú grandi.
Se vorrai/ ogni giorno / con il tuo sudore / una pietra dopo l’altra/ alto arriverai.

Come ognun sa, la settimana che vede la messa in onda del festival di Sanremo è particolarmente delicata dal punto di vista delle strategie di programmazione. Data l’incetta d’ascolti che la canora manifestazione (normalmente) s’accaparra, le altre reti si organizzano e, in qualche caso, si chiamano fuori dal periodo di garanzia**.

  • Martedí 6 febbraio, al debutto del festival, Canale 5 proporrà un classico di Leonardo Pieraccioni: ‘Io e Marilyn’; in seconda serata sarà invece inaugurata una maratona di film di Woody Allen, che comincia con ‘Vicky Cristina Barcelona’. Italia 1 trasmetterà ‘Terminator 2 – il giorno del Giudizio’, Rete 4 il film ’15 minuti – Follia omicida a NY’. Salterà, pertanto, l’appuntamento con ‘il Terzo indizio’. Su Rai2 ci sarà una lunga serata dedicata a ‘Criminal Minds’ (episodi La città dei reietti, Un mondo di squali, Ad occhi sbarrati, Affari interni e Futuro allo specchio), su Rai3 ‘#Cartabianca’, su La7 ‘diMartedì’. Sky Atlantic trasmetterà la serie ‘Mosaic’, Sky Uno il consueto ‘Alessandro Borghese – 4 ristoranti’ e, a seguire, per tutta la settimana, ‘E poi c’è Cattelan’.
  • Mercoledí 7 febbraio, seconda serata del festival, saranno in onda i tradizionali e “rassicuranti” ‘Chi l’ha visto?’ (Rai 3) e ‘il Segreto’ (Canale 5); Cristopher Lambert nei panni di ‘Highlander – L’ultimo immortale’ animerà la serata di Rete 4, Brad Pitt, con ‘Seven’, quella di Italia 1. La7 proporrà ‘Bersaglio mobile’, con Enrico Mentana. Sky Atlantic trasmetterà la serie ‘I’m Dying up here’ e ‘Transparent’, Sky Arte ‘Rock Revolution’. Non andrà in onda ‘Dance Dance Dance’ su FoxLife, che recupererà il 14 febbraio, al suo posto le repliche di ‘Cucine da Incubo’.
  • Giovedí 8 febbraio Rai 2 trasmetterà il film ‘Un anno da leoni’, Rai 3 ‘The Tourist’, Canale 5 ‘Tre all’improvviso’, Italia 1 ‘I soliti sospetti’ con Kevin Spacey e, a seguire, ‘Il grande Lebowski’, diretto da Joel Coen; Rete 4 proporrà ‘Il buio nell’anima’, al posto di ‘Quinta colonna’. La7 conferma ‘Piazzapulita’, Sky Uno ‘Masterchef’. L’appuntamento che Canale 5 dedica a Woody Allen in seconda serata è ‘Scoop’, con il detto Allen, Scarlett Johansson e Hugh Jackman.
  • Venerdí 9 febbraio su Rai2 ci sarà il film ‘Planet of the Apes’ , su Rai 3 Leopardi secondo Martone: ‘Il giovane favoloso’; Canale 5 trasmetterà ‘L’amore non va in vacanza’ al posto di ‘Immaturi’, ‘Irrational man’, con Emma Stone e Joaquin Phoenix, in seconda serata. Italia 1 proporrà ‘The Mask – da zero a mito’, Rete 4 il consueto ‘Quarto grado’, La7  ‘Propaganda Live’. La 7 manderà in onda impunemente ‘Propaganza Live’ mentre TV8 preferirà il film ‘Soldato Jane’ al consueto ‘Dance Dance Dance’ in chiaro. Real Time trasmetterà normalmente ‘Cake Star – Pasticcerie in sfida’, Fox Crime proporrà una nuova puntata del discusso ‘American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace’, Sky Atlantic la serie ‘Le Bureau – Sotto copertura’. Nel calcio, la Fiorentina incontrerà la Juventus e tale incontro sarà trasmesso da Sky e Mediaset Premium.
  • Sabato 10 febbraio Su Rai2 ci sarà ‘NCIS’, su Rai3 ‘L’uomo che sussurrava ai cavalli’. Rai 4 manderà in onda il consueto appuntamento con ‘Gomorra’. Maria De Filippi prenderà una settimana di pausa e, al posto suo, andrà in onda il film tv ‘Vip’, di CArlo Vanzina; la carrellata dedicata ad Allen si chiuderà in bellezza, con ‘Basta che funzioni’ (‘Whatever works’), con Larry David ed Evan Rachel Wood. Italia 1 proporrà il film ‘The Mask 2’, Rete 4 ‘Dredd, la legge sono io’. La partita di calcioNapoliLazio’ sarà trasmessa in diretta da Mediaset Premium Sport e Sky.
  • Su Iris, da lunedì 5 a sabato 10 febbraio, in prima e seconda serata andrà in onda il ciclo “Follie d’autore”
    Lunedí 5 febbraio: ‘Se mi lasci ti cancello’ e ‘Immortal ad vitam’
    Martedí 6 febbraio: ‘Essere John Malcovich’ e ‘Per favore non toccate le vecchiette’
    Mercoledí 7 febbraio:‘Dogville’ e ‘Paura e Delirio a Las Vegas’
    Giovedí 8 febbraio: ‘Mr Beaver’ e ‘A serious man’
    Venerdí 9 febbraio: ‘Mulholland drive’ e ‘Velluto blu’
    Sabato 10 febbraio: ‘L’uomo che fissa le capre’ e ‘La vita è un miracolo’

*(Claudio Baglioni, Riz Ortolani, ‘Canzone di san Damiano’)
**periodo di garanzia: parte della stagione televisiva durante la quale gli spazi pubblicitari sono venduti in ragione all’ascolto atteso. Durante l’estate, il periodo natalizio e Sanremo,  Mediaset vende gli spazi pubblicitari in modo forfettario.

2 Responses

  1. Mi associo agli auguri (doverosi) a Baglioni & Co e ti ringrazio per le alternative 🙂

    07/02/2018 at 11:07

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: