voilà titeuf!

Il film dedicato a Titeuf è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival ma arriva adesso nelle sale di tutta Italia, distribuito a beneficio dei comuni mortali da Cloud Movie.

Testa pelata ciuffo ribelle, Titeuf è un eroe dei fumetti nato dalla fantasia dello svizzero Philippe Chappuis, in arte Zep; vive in Francia, è talvolta birichino e vive le grandi e piccole avventure tipiche dei bambini e dei (pre)adolescenti. Anche gli amori… Particolare, poi è il suo gergo, che condivide con i Titeuf – friends: “figio”, “superstrafigio”, “figissimo”, “gnugno”,  “gnuccone”, “gnuccoso”, “sbabbone”,”apocaslip”.

In principio il suo personaggio non fu capito e Zep ricevette molti rifiuti; a scoprirne le potenzialità fu tale Jean Claude Camano, che fece stampare otto mila copie del primo albo. Nel 2006 il totale delle copie stampate aveva raggiunto la ragguardevole cifra di sedici milioni, di cui quasi due solo per l’undicesimo albo.

La televisione l’ha reso protagonista di una coproduzione Canal J / France 3, cui hanno collaborato la Rai e RTBF ed è stata sviluppata in tre serie e duecento puntate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.