M’illumino di meno: spegnere le luci, aiutare l’ambiente

Si rinnova nel 2022 l’appuntamento con ‘M’illumino di meno’, la campagna promossa da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, per la “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”. Lo slogan “Spegnere, Pedalare. Rinverdire. Migliorare!” esprime con rara efficacia gli intenti della manifestazione: invitare tutti a spegnere le luci non necessarie, riducendo gli sprechi e l’inquinamento elettrico, riscoprire la bicicletta e le altre modalità di movimento non dannose per l’ambiente, aumentare il verde intorno a noi, migliorare noi stessi e quanto ci circonda.
Dal sito ufficiale:

Quando nel 2005 Caterpillar, dai microfoni di Rai Radio2, ebbe l’idea di coinvolgere il pubblico in una grande festa degli stili di vita sostenibili, immaginando con l’aiuto di alcuni scienziati un decalogo sul risparmio energetico attuabile nelle vite di tutte e tutti, l’ambientalismo era un tema ancora di nicchia. Dopo 18 anni, i temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Nel frattempo, si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista. Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica. Tra queste, nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili. Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace. Le scuole di ogni ordine e grado e le università, ma anche i Comuni e le associazioni, sono invitati a partecipare a M’illumino di Meno 2022 adottando uno o più alberi nell’ambito del progetto Un albero per il futuro. Tra gli alberi che si possono richiedere ci sono anche le talee dell’Albero di Falcone, un ficus piantato in memoriam davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Il ministero dell’Istruzione ha poi diramato una circolare a tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’intento è quello di coinvolgere gli istituti scolastici italiani nella realizzazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di Meno”, tramite il progetto Un albero per il futuro, organizzato in sinergia con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Ecco il testo della circolare:

OGGETTO: XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
“M’illumino di meno” – 11 marzo 2022

L’11 marzo 2022 è la data scelta quest’anno per “M’illumino di meno”, la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale.
Il tema del risparmio energetico e dell’educazione a corretti stili di vita rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.
L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno” è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.
In merito al primo tema, l’iniziativa si propone di coinvolgere le scuole nella creazione del primo bosco diffuso di “M’illumino di Meno”, attraverso il progetto Un albero per il futuro, organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Tra gli alberi che le scuole potranno piantare, ci sono anche le talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus piantato davanti alla casa dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Per aderire al progetto, le scuole potranno consultare il sito e compilare la domanda: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/.
Piantare un albero e prendersene cura servirà a rendere più piacevole e salubre l’ambiente scolastico, a dare la possibilità a studentesse e studenti di crescere insieme nel verde, oltre che a educare le nuove generazioni alla sostenibilità.
L’altro tema al centro di “M’illumino di Meno 2022” è l’importanza della mobilità dolce per la riduzione dell’inquinamento e per l’adozione di corretti stili di vita.
Entrambe le tematiche offrono spunti di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e di approfondimento interdisciplinare.
Le istituzioni che intendano promuovere attività e azioni finalizzate al risparmio energetico e a uno stile di vita sostenibile possono consultare il sito www.milluminodimeno.rai.it dove trovano il form di registrazione e il Decalogo. L’hashtag per raccontare le adesioni sui social è #milluminodimeno.
Inoltre, per approfondire i temi legati alla campagna di sensibilizzazione, il Ministero mette a disposizione delle istituzioni scolastiche il sito dedicato al Piano “RiGenerazione Scuola”: https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/ .
Le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa.
Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione
Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight