da Cannes a Roma, alla Calabria

Il festival di Cannes 2013 comincia oggi ma questo blog ne ha anticipato la scaletta in altra sede.

Venendo ad altri argomenti, è stato presentato il ‘Roma Web Festival’, che avrà luogo i 27, 28 e 29 settembre prossimi venturi nella capitale e costituirà la prima rassegna italiana ufficialmente dedicata alle web series. Ideata da Janet De Nardis e Maximiliano Gigliucci, vedrà degli incontri dedicati al mercato ma anche una gara tra diversi prodotti, che si contenderanno  premi quali “Migliore web serie italiana” e “Migliore Web serie straniera“.

In Calabria, invece, è di turno Roberto Saviano. Lo scrittore e giornalista è già stato a Cosenza e sarà oggi a Reggio per presentare “Zero-zero-zero”, la sua ultima creatura, edita da Feltrinelli. In pieno centro storico, con piazza Italia e Palazzo san Giorgio sullo sfondo, Saviano sarà accompagnato dal  Procuratore Federico Cafiero de Raho e dai due ideatori della rassegna “Tabularasa“, Giusva Branca e Raffaele Mortelliti (qualora dovessero esserci miei sosia, che li si segnali alle competenti autorità).

Author: Pasquale Curatola

Pasquale Curatola holds degrees in Advertising studies and International Communication, alongside Master's degrees in Marketing & Brand Communication, Film & TV management, and Animated Films management. He has also trained in acting, participating in several workshops. As a manager, his 1st professional experience dates back to 1999 (Carat), though he likes to begin by telling of a letter he wrote at the age of 14 to Mediaset, offering his own strategic advice on schedules and programming. In 2003, he joined Cinecittà Entertainment, a company closely related to Cinecittà Studios and Italian Dreams Factory, where he contributed to the realization of several events and shows broadcast by SKY Italia and other channels, including Sinners, Non aprite quella porta, and Sulle rotte del cinema. In 2006, he worked on 'Santa Caterina', an animated short created by Mondo TV as a project work, and was involved in organizing I castelli animati as well as in the start-up phase of La città dell'animazione. That same year, he also launched his activity as a blogger (Pasquale Curatola's Blog) and author, with works spanning from essays and non-fiction to fantasy and comedy-thrillers (attività letteraria). His career also includes collaborations with news outlets and live shows for private channels, alongside PR experiences for high-profile clients such as AC Milan, Bank of New York, and Orange Business Services. He is a dedicated blood and organ donor.

1 thought on “da Cannes a Roma, alla Calabria”

  1. Roberto Saviano ha dichiarato: ”Stare al fianco della Calabria e dei calabresi in questo momento ha un significato importantissimo. Le dinamiche criminali di questo territorio hanno effetto in tutto il mondo e la Calabria e i calabresi devono essere i primi a conoscerle e contrastarle.
    La legalità deve venire prima di tutto. Oggi parliamo a tutti coloro che si sentono cittadini. La marginalità della Calabria deriva dal fatto che manca la conoscenza. Bisogna evitare di isolarsi e saper raccontare il territorio. Conoscere è fondamentale, significa respingere le ombre, dare luce. Il narcotraffico è la prima azienda al mondo. Vale più di Apple, di Google e di tutte le più grandi multinazionali. Non esiste un guadagno maggiore di quello che si ottiene investendo sulla cocaina. La liquidità in questo momento è lo strumento più potente delle mafie. Le imprese e gli istituti di credito ne hanno tremendamente bisogno ed è per questo che le mafie sono così potenti”.
    Il nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, ha aggiunto: ”Oggi è una giornata storica. Spero che sia una svolta per Reggio Calabria e che la città sia pronta a scendere in piazza sempre, contro la ‘ndrangheta e contro ogni tipo d’illegalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.