a volte ritornano (46)

  • Chi ha dimenticato Sabina Ciuffini, valletta di Mike Bongiorno ai tempi di ‘Rischiattutto’? Nessuno, probabilmente, tra quanti seguivano le gesta di Mike e dei suoi concorrenti. Ebbene, Sabina Ciuffini, dottoressa in filosofia, postergando i prolegomeni, sarà la madrina dell’edizione 2021 di ‘Sguardi Altrove Film Festival’, la cinematografica kermesse che vuol riflettere sui linguaggi artistici al femminile. Partirà domani, 22 ottobre, per concludersi sabato 30; le proiezioni in presenza si svolgeranno a Milano, all’Anteo e al Wanted Clan, mentre le proiezioni on demand saranno fruibili sulla piattaforma MYmovies. Chiave di lettura di questa ventottesima edizione sarà la cosiddetta Next generation, protagonista di oltre ottanta titoli tra fiction e documentari, provenienti da ogni parte del mondo.
  • Tornerà nelle sale, a vent’anni dalla prima uscita, ‘Mulholland Drive’, di David Lynch. Tornerà nelle italiche sale dal 15 al 17 novembre, nel nuovo restauro in 4K realizzato da StudioCanal, distribuito dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto ‘Il Cinema Ritrovato. Al cinema’. Nato sulla scia del successo di ‘Twin Peaks’, come puntata pilota di una serie mai realizzata, il progetto di ‘Mulholland Drive’ venne acquistato e prodotto da StudioCanal, che ora ne ha curato il restauro, con la supervisione dello stesso Lynch.
  • Indiana Jones tornerà in sala non prima del 2023, piuttosto che nel 2022 precedentemente annunciato ma quello che si vuol ricordare in questa sede è come Harrison Ford sia stato avvistato nelle scorse settimane in località italiane di sicuro fascino, quali Siracusa, Trapani, San Vito Lo Capo, Cefalú e Segesta. ‘Indiana Jones 5’, questo il titolo provvisorio, oltre ad Harrison Ford, vede nel cast Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen e Thomas Kretschmann. Il regista è James Mangold, che prende il posto di quello Steven Spielberg che aveva firmato tutti e quattro i precedenti capitoli.
  • Torna anche l’amore per i libri. Si terrà dal 4 all’8 dicembre, alla Nuvola dell’Eur, in Roma, la ventesima edizione di

    ‘Piú libri più liberi’, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori-Aie. Tra i primi grandi ospiti annunciati: Jonathan Safran Foer, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guadalupe Nettel, Zerocalcare, Chiara Valerio, Francesca Mannocchi, ma anche nuove scrittrici come Reni Eddo-Lodge. ‘Piú libri più liberi’ è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura, da Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di Siae e Bnl Gruppo Bnp Paribas; è realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Atac Azienda per i trasporti capitolina, Eur Spa e si avvale della Main Media Partnership di Rai. Dopo un anno di pausa per la pandemia, festeggia quest’anno la ripartenza, con un’edizione dedicata alla Libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight