spicchi d’arte tra baffi di storia (9)

  • Nasce nella nobile terra di Sicilia, da sempre luogo di sogno e suggestione, il progetto ‘Strade del Cinema’. Presentato dall’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, realizzato dall’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, il progetto mira a valorizzare luoghi e territori della Sicilia che siano stati immortalati e resi celebri dalla televisione, dal cinema, dall’audiovisivo. Il primo itinerario parte da Catania, passa da Acitrezza e Taormina, arriva alle isole Eolie, sale sui “Crateri Silvestri” dell’Etna, prosegue verso Savoca e Messina, percorrendo un tragitto che attraversa oltre sessant’anni di storia cinematografica.
  • Non meno suggestiva è la Sardegna, d’altro canto. Nella terra di Grazia Deledda nasce ‘Rete Sinis’, un progetto che integra i principali festival sardi allo scopo di creare un attrattore turistico e culturale che sia competitivo a livello europeo. In un mese o poco piú, venti concerti risuoneranno tra il Parco dei suoni di Riola Sardo, l’Anfiteatro di Tharros e altri suggestivi luoghi dell’Oristanese, grazie all’arte di Maria Gadú (16 luglio), Raphael Gualazzi (27 luglio), Niccolò Fabi (19 agosto), Alessandro Mannarino (15 luglio), Carmen Consoli (21 luglio), Daniele Silvestri (22 luglio), Mauro Palmas & Arrogalla, Ambra, Train to Roots, Riptiders, Chiara Effe, Davide Casu, Moses & BandeThe Sweet Life Society.
  • Giacomo Leopardi nasceva a Recanati il 29 giugno 1798 e ricorrono in questo periodo, nel centro marchigiano, ‘I giorni del giovane favoloso’. Nel suo piccolo, la Disney Italia ha dedicato al poeta ‘Topolino e la chiave dell’Infinito’, bella storia scritta da Silvia Martinoli e disegnata da Roberto Marini.
  • Luciano Pavarotti moriva il 6 settembre 2007; a dieci anni esatti dalla scomparsa avrà luogo la serata evento ‘Pavarotti 10th Anniversary’, condotta da Carlo Conti per Rai 1. Ci saranno Placido Domingo e José Carreras, che, come tutti ricordiamo, formavano con Big Luciano quel terzetto di tenori che diede significativo contributo al progetto di portare “la lirica alle masse”, per la qual cosa Luciano voleva passare ai posteri. Ci saranno anche Francesco Meli e Vittorio Grigolo, ultimo allievo di Pavarotti, il soprano Angela Gheorghiu, il tenore Fabio Armiliato (compagno della compianta Daniela Dessí), il flautista Andrea Griminelli ed Eugene Kohn, che dirigerà la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Ci saranno anche Zucchero, Nicola Piovani, Fabio Fazio e Milly Carlucci. Numerose altre iniziative, peraltro, onoreranno la ricorrenza: la Fondazione Luciano Pavarotti ha annunciato una giornata celebrativa in programma il 6 settembre alla Casa Museo di Modena, per l’occasione aperta gratuitamente, la pubblicazione del libro di aneddoti e fotografie ‘Luciano, il sole nella voce’, la creazione di un portale web ‘Pavarotti 10th Anniversary’, che raccoglierà le attività del decennale e i materiali delle manifestazioni, la realizzazione di concerti in Tunisia, Qatar, Oman e Indonesia tra 2017 e 2018, con ulteriori possibilità a Pechino e New York. È cominciata, peraltro, la produzione di un documentario sulla vita di Luciano, diretto da Ron Howard, presente anch’egli il 6 settembre all’Arena di Verona. Secondo la tradizione dei ‘Pavarotti and Friends’, una parte dell’incasso verrà devoluta a Unhcr per l’aiuto dei rifugiati. Non si esclude, durante la serata, un intervento di Andrea Bocelli, legato a Luciano da profondissima amicizia.
  • Il testo del Codice dello Spettacolo è approdato in Senato e questo è stato salutato da Carlo Fontana dell’Agis come “un importante risultato”. Spiega, Fontana, che “l’aumento delle risorse del Fus, seppur di proporzioni inferiori alle attese, indicano un’inversione di tendenza rispetto a tanti anni caratterizzati da riduzione della contribuzione pubblica (…). Le risorse, previste anche per il 2018, in favore dello spettacolo dal vivo nei territori che hanno subito eventi sismici sono un altro segnale importante. Infine, l’allargamento dell’Art bonus a tutti i soggetti che operano nel settore dello spettacolo dal vivo è un’altra opportunità significativa che merita di essere segnalata. (…) Confidiamo che nel prosieguo dell’iter o, eventualmente, durante i lavori della legge di stabilità, si possa trovare il modo di reperire maggiori risorse per una completa riforma del sistema. Resta il fatto che è stato definito un punto di partenza che avvia un percorso che condurrà ad ulteriori e significativi risultati”.
  • Sono stati consegnati a Taormina i Nastri d’Argento 2017.Ecco i riconoscimenti:

Miglior Film La tenerezza (Gianni Amelio);
Migliore regia: Gianni Amelio (La tenerezza); 
Miglior regista esordiente Andrea De Sica (I figli della notte);  
Migliore commedia L’ora legale (Salvo Ficarra e Valentino Picone);
Migliore soggetto Nicola Guaglianone (Indivisibili);
Migliore sceneggiatura Francesco Bruni (Tutto quello che vuoi);
Miglior produttore Attilio De Razza (L’ora legale), insieme a Pier Paolo Verga per Indivisibili; 
Migliore attore protagonista Renato Carpentieri (La tenerezza);
Migliore attrice protagonista Jasmine Trinca (Fortunata); 
Migliore attore non protagonista Alessandro Borghi (Fortunata – Il piú grande sogno);
Migliore attrice non protagonista ex aequo Sabrina Ferilli (Omicidio all’italiana) e Carla Signoris (Lasciati andare);
Migliore fotografia: Luca Bigazzi (La tenerezza – Sicilian Ghost Story); 
Migliore scenografia: Marco Dentici (Fai bei sogni – Sicilian Ghost Story); 
Migliori costumi: Massimo Cantini Parrini (Indivisibili); 
Migliore montaggio: Francesca Calvelli (Fai bei sogni);
Migliore Sonoro in presa diretta: Alessandro Rolla (Fortunata); 
Migliore Colonna sonora: Enzo Avitabile (Indivisibili);
Migliore Canzone originale: Abbi pietà di noi (musica e testi di Enzo Avitabile, interpretata da Enzo Avitabile, Angela e Marianna Fontana per Indivisibili);
Cinquina speciale 2017 per un nastro dedicato al cinema sui giovani: Piuma (Roan Johnson).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight