Sanremo 2023, per chi fosse interessato…

Aggiornamento: per un incidente tecnico, che non sappiamo se attribuire al Paradiso o all’Inferno, la seconda parte del post non è piú visualizzabile. Qui il pdf di Mamma Rai.

Per chi fosse interessato, nel 2023 il festival di Sanremo vivrà dal 7 all’11 febbraio. Venticinque i campioni in gara, inclusi i tre finalisti di Sanremo Giovani, che dovranno partecipare con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre. La quarta serata sarà dedicata alle cover di brani che siano usciti dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 1999, reinterpretati dagli artisti con un ospite approvato dalla direzione artistica. Qui di seguito, senza ulteriori indugi, il regolamento completo per come comunicato da Mamma Rai:

SANREMO 2023 73° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA www.sanremo.rai.it Premessa L’organizzazione e realizzazione della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo (di seguito anche “SANREMO 2023” o “Festival”) sono state affidate dal Comune di Sanremo alla Rai-Radiotelevisione Italiana Spa (di seguito anche “RAI”), la quale si avvale della collaborazione di Amadeus in qualità di direttore artistico (di seguito solo “Direttore Artistico”), che condivide l’impostazione editoriale e le relative scelte con la Direzione Intrattenimento Prime Time. L’Organizzazione del Festival è l’ufficio di RAI incaricato di gestire il progetto di SANREMO 2023. Il Festival si articolerà in cinque Serate, comprensive di anteprime, trasmesse su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni del 7, 8, 9, 10 ed 11 febbraio 2023, salvo eccezionali esigenze di palinsesto. Il Regolamento di Sanremo Giovani edizione 2022, allegato sub A al presente Regolamento, ne costituisce parte integrante e sostanziale, per quanto ivi espressamente richiamato, al pari dell’Allegato 1, contenente i Diritti, come infra definiti, riconosciuti a RAI e, per essa, ai suoi aventi causa a qualsiasi titolo e le relative limitazioni. IL FESTIVAL SANREMO 2023 prevede: A) una gara (di seguito anche “competizione”) in categoria unica, tra 25 canzoni – nuove ai sensi del presente Regolamento – interpretate da 25 Artisti (di seguito anche complessivamente “canzoni/Artisti”). Tra i 25 Artisti saranno ricompresi di diritto i 3 Artisti vincitori della manifestazione Sanremo Giovani edizione 2022 (vedi all. A art. 6). La gara tra le 25 canzoni/Artisti si svolgerà in cinque Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento; B) una Serata-evento (la Quarta Serata), nel corso della quale gli Artisti in gara interpreteranno ognuno una canzone edita (o “Cover”) – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con RAI – tratta dal repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80 e ’90. Potranno essere scelte canzoni la cui pubblicazione – in ambito nazionale ed internazionale – è compresa tra il 1° gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1999. Al proposito non si esclude la possibilità che un Artista possa scegliere un brano da egli stesso pubblicato nel periodo sopra indicato, previa valutazione e autorizzazione del Direttore Artistico. Gli Artisti dovranno interpretare la Cover affiancati da un artista Ospite, da loro individuato in accordo con il Direttore Artistico e con RAI. Le interpretazioni in Serata faranno parte integrante della gara. °°° La suddivisione degli Artisti nelle 5 Serate e l’ordine di esecuzione delle canzoni, nonché ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione delle Serate di SANREMO 2023 spetta, su base esclusiva, a RAI d’intesa con il Direttore Artistico. °°° Complessivamente, le giurie che determineranno le classifiche della competizione, esprimendo il loro voto secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente Regolamento (v. in particolare “Le Serate” e “Votazioni, Giurie e Premi”), saranno: a) il pubblico tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche solo “Televoto”); b) una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, composta da 150 rappresentanti dei media accreditati al Festival. In occasione della Prima e della Seconda Serata la Giuria effettuerà la propria votazione dividendosi in 3 componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e tv (composta da rappresentanti della carta stampata e televisioni); una giuria delle radio (composta da rappresentanti delle radio); una giuria del web (composta da rappresentanti del web). Nel corso della Quarta e della Quinta Serata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme come unica componente di voto; c) una giuria “Demoscopica”, che sarà formata da trecento componenti selezionati. LE SERATE Prima Serata (martedì 7 febbraio 2023) Interpretazione-esecuzione di 12 o 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 o 13 Artisti in gara. Le canzoni/Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata e tv (ii); giuria delle radio; (iii) giuria del web. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 12 o 13 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio 2023) Interpretazione-esecuzione delle altre 12 o 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 12 o 13 Artisti in gara. Le canzoni/Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: (i) giuria della carta stampata e tv; (ii) giuria delle radio; (iii) giuria del web. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 12 o 13 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 25 canzoni/Artisti in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12 o 13) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12 o 13). Terza Serata (giovedì 9 febbraio 2023) Interpretazione-esecuzione delle 25 canzoni in gara da parte dei rispettivi 25 Artisti. Le canzoni/Artisti verranno votate (i) dal pubblico attraverso il Televoto e (ii) dalla Demoscopica. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Demoscopica 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 25 canzoni/Artisti in gara. Quarta Serata (venerdì 10 febbraio 2023) Interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 25 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni ‘60, ’70, ’80 e 90’. Gli Artisti, che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri, saranno votati: (i) dal pubblico con il Televoto; (ii) dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto; (iii) dalla Demoscopica. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 25 canzoni/Artisti in gara. Quinta Serata (o “Serata Finale”, sabato 11 febbraio 2023) Interpretazione-esecuzione delle 25 canzoni in gara da parte dei rispettivi 25 Artisti. Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti. Riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle 3 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata in classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione (i) del pubblico con il Televoto; (ii) della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto; (iii) della Demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2023. Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda e terza. Gli ARTISTI Gli Artisti in gara potranno essere sia singoli che gruppi. Il Direttore Artistico – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali – sceglierà ed inviterà 22 Artisti con relative canzoni nuove che parteciperanno in competizione al 73° Festival della Canzone Italiana. A questi si aggiungeranno i 3 Artisti scelti all’esito della Serata Finale di Sanremo Giovani edizione 2022 con relative canzoni nuove, per un totale di 25 canzoni/Artisti in competizione in categoria unica. Il Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale, sceglierà secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli Artisti interpreti-esecutori. Potranno essere presentate proposte artistiche, rispettose dei requisiti di livello richiesti e sopra indicati per la partecipazione, che – ai fini della loro valutazione dovranno preferibilmente pervenire entro lunedì 28 novembre 2022 a: RAI – Organizzazione del Festival via Montesanto 68, 00195 Roma (dal lunedì al venerdì orario 10.00-18.00), secondo le modalità preferite, o per email all’indirizzo [email protected] (e/o altra email che sarà comunicata dall’Organizzazione del Festival). Le informative sul trattamento dei dati personali sono pubblicate sul sito www.sanremo.rai.it Le proposte potranno essere corredate dall’indicazione della Cover che si intenda interpretare nella Quarta Serata del Festival. In nessun caso, la ricezione delle proposte da parte di RAI vincolerà quest’ultima all’accettazione delle stesse. °°° Nell’eventualità che una canzone – da chiunque presentata – dovesse rientrare nella fattispecie di cui al successivo capitolo “Le Canzoni” punto B) (iv) (canzone nuova contenente stralci di altra canzone edita dello stesso autore), il Direttore Artistico e/o RAI dovranno esserne informati tempestivamente e in forma scritta. °°° 6 ISCRIZIONE AL FESTIVAL Gli Artisti scelti dal Direttore Artistico per la partecipazione in gara al Festival potranno essere resi noti sin da sabato 3 dicembre 2022 attraverso comunicazione ai media. Gli Artisti verranno invitati per iscritto e – insieme alle rispettive Case discografiche – dovranno: tempestivamente reinviare per email alla casella [email protected] (o altra casella che sarà indicata) l’invito firmato per accettazione, nonché provvedere – entro il 20 Dicembre 2022 – all’iscrizione al Festival, inviando alla medesima casella di posta elettronica (o altra casella che sarà indicata) il seguente materiale: a) il modulo di iscrizione (fornito dall’Organizzazione del Festival), compilato in ogni sua parte, sottoscritto dall’Artista (ovvero da tutti i componenti se si tratta di gruppo) e dal legale rappresentante della relativa Casa discografica. In caso di minorenni, il modulo di partecipazione dovrà essere sottoscritto dagli esercenti la potestà genitoriale ovvero dal tutore; b) una breve nota biografica aggiornata; c) 5 copie del testo letterario della canzone nuova presentata; d) la registrazione audio (testo e musica) dell’interpretazione della canzone nuova, resa dall’Artista; e) le dichiarazioni di ogni compositore e/o autore della canzone nuova, debitamente datate e sottoscritte nelle forme di legge, con autocertificazione (modulo fornito dall’Organizzazione del Festival) – nel caso di minorenni, sottoscritta dagli esercenti la potestà genitoriale ovvero dal tutore – che attesti: (i) la caratteristica di canzone nuova, secondo quanto richiesto dal presente Regolamento, (ii) l’accettazione delle previsioni del presente Regolamento e dei relativi Allegati con particolare ma non esaustivo riferimento ai Diritti spettanti a RAI, come infra definiti e individuati; f) per le Case discografiche indipendenti – non iscritte (facendo riferimento all’anno 2022) ad A.F.I. (Associazione dei Fonografici Italiani), F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) o P.M.I. (Produttori Musicali Indipendenti) in quanto associazioni di produttori di fonogrammi firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore – la dichiarazione sostitutiva (autocertificazione), ex artt. 46 e 76 D.P.R. n.445/2000 e successive modifiche e integrazioni, di iscrizione alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura) o equivalenti organismi esteri, con indicazione dell’oggetto dell’attività quale produttore discografico o editore musicale o similari (RAI si riserva di effettuare gli opportuni controlli di legge, con riserva di esclusione in caso di dichiarazioni mendaci); g) fotocopia di valido documento di identità di ogni soggetto citato alle lettere che precedono (Artisti, anche componenti di gruppi, legale rappresentante Casa discografica, compositori, autori, in caso di minorenni esercenti la potestà genitoriale e/o tutori). h) 3 fotografie dell’Artista (per fini promozionali della manifestazione, per le quali si fornisce – con la sottoscrizione del modulo di iscrizione di cui al punto a) – autorizzazione all’uso). Con l’accettazione dell’invito gli Artisti si impegnano specificatamente a partecipare al programma televisivo Serata Finale di Sanremo Giovani. In caso di inosservanza di tale impegno – o in caso di mancata iscrizione – il Direttore Artistico, in accordo con RAI, si riserva la facoltà di escludere dalla gara l’Artista con relativa canzone nuova e di sostituirlo con un altro Artista con relativa canzone nuova. °°° Gli Artisti scelti all’esito di Sanremo Giovani edizione 2022 che parteciperanno di diritto a SANREMO 2023, dovranno anch’essi iscriversi, attraverso la Casa discografica con la quale si sono iscritti a Sanremo Giovani edizione 2022, sempre entro il 20 dicembre 2022 con l’invio – nelle medesime modalità sopra descritte per gli altri Artisti – del materiale di cui ai precedenti punti da a), b), c), d) e), f), g), h). Gli Artisti e le Case discografiche che abbiano provveduto ad iscriversi attraverso l’invio online del materiale di cui ai precedenti punti a), b), c), d), e), f), g), h), se richiesto dovranno poi far pervenire in originale all’Organizzazione del Festival – con le modalità che saranno da quest’ultima indicate – la modulistica in originale in forma cartacea. °°° ARTISTI OSPITI nella Quarta Serata Gli artisti Ospiti chiamati ad esibirsi insieme agli Artisti in gara nel corso della Quarta Serata saranno individuati da questi ultimi e dalle loro rispettive Case discografiche, e dovranno essere concordati con il Direttore Artistico e con RAI. Indipendentemente dalla loro partecipazione all’interpretazione della Cover, gli artisti Ospiti potranno essere anche invitati come ospiti del programma in altri momenti del Festival. LE CANZONI Tutte le canzoni (o “brani”) in gara dovranno avere i seguenti requisiti: (A) il testo delle canzoni in gara dovrà essere in lingua italiana. Si considera in lingua italiana anche il testo che contenga parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera (o di neo-idiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico), purché tali da non snaturarne il complessivo carattere italiano, sulla base delle valutazioni artistiche/editoriali del Direttore Artistico. Il testo delle Cover potrà invece essere in lingua italiana e/o straniera, in considerazione della possibilità per l’Artista di interpretare un brano tratto dal repertorio degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 italiano o anche internazionale. (B) eccezion fatta unicamente per le Cover, tutte le canzoni dovranno essere “nuove”. Le 25 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti in gara dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a SANREMO 2023 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso del Festival. È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste inoltre la caratteristica di “canzone nuova” quando: (i) la canzone nell’insieme della composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario sia stata solo occasionalmente interpretata e/o eseguita dal vivo (ovvero diffusa in versione registrata) in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione artistica seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia, anche se l’Artista ne abbia avuto contezza; (ii) sia stata eseguita soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’Artista in gara a SANREMO 2023 o degli addetti ai lavori della Casa discografica o editrice di appartenenza del predetto Artista o di operatori del settore, e comunque senza finalità commerciali; (iii) sia stata trascritta su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi e/o diversi mezzi, anche audiovisivi, ma mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti sub (i) e (ii); (iv) nell’eventualità di utilizzo di stralci di partiture musicali e/o testuali di canzoni già edite purché mai poste in vendita/commercializzate su supporti fonografici su negozi digitali online o offerte con servizi in abbonamento a pagamento e purché composte dallo stesso autore/compositore e/o dallo stesso gruppo di autori/compositori della canzone medesima presentata, sempre che queste nel totale non superino un quinto della canzone nuova stessa; (v) in caso di utilizzo di loop, librerie di campionamenti generici, beats, riff, ecc. (intesi come elementi musicali preesistenti al brano nuovo, anche in commercio) o basi musicali ritmiche (intese come brani preesistenti o appositamente e con qualsiasi mezzo realizzati, contenenti registrazioni di composizioni musicali anche poste in commercio, attraverso le varie piattaforme digitali o tramite altri supporti fonografici, per essere usate come supporto musicale su cui sovrapporre esibizioni canore o strumentali , acquisiti o acquistati in varie forme tramite negozi o piattaforme on line, o da terze parti, o comunque in qualsiasi forma) fermo restando l’aggiunta di elementi musicali tali da determinare un brano dalle caratteristiche originali, sulla base delle valutazioni insindacabili di RAI e del Direttore Artistico. A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone: • abbia generato in ogni tempo introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione; • abbia già avuto in ogni tempo un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale anche senza generazione di introiti. C) Tutte le canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti in gara dovranno avere – in sede di esecuzione durante ciascuna delle Serate – una durata che non superi i 4’00’’. Saranno ammesse eccedenze di pochi secondi solo in caso di incontrovertibili esigenze di natura artistica. D) Tutte le canzoni, così come tutti i materiali audio video inviati, dovranno rispettare scrupolosamente la normativa vigente, primaria e secondaria e/o contenuta in codici di autoregolamentazione e/o delibere/provvedimenti delle Autorità di settore, italiane e/o internazionali, a qualsiasi titolo applicabile, anche in considerazione del fatto che le canzoni e i materiali audio video inviati potranno essere oggetto di comunicazione al pubblico, da parte di RAI e/o dei suoi aventi causa, su una e/o più reti di comunicazione elettronica (di seguito anche complessivamente “Normativa”). In particolare, dovranno attenersi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla normativa in materia di: tutela dei minori, pubblicità, diretta e indiretta, e più in generale relativa alle comunicazioni commerciali e product placement, divieto di discriminazioni, di incitamento alla violenza e all’odio, tutela delle minoranze, onorabilità delle persone, diritto alla riservatezza dei dati personali, pluralismo, proprietà intellettuale, diritto d’autore e diritti connessi, nonché alle previsioni del Codice Etico Rai (consultabile sul sito www.rai.it). ULTERIORI SPECIFICHE Fatti ovviamente salvi gli utilizzi, da parte di RAI, per fini collegati a SANREMO 2023 e/o previsti nel presente Regolamento e/o nel Regolamento di Sanremo Giovani edizione 2022, tutti gli altri aventi diritto, a qualsiasi titolo, sulle canzoni (autori, Artisti, Case discografiche, compositori, editori, etc.) si obbligano a non eseguire o far eseguire, diffondere, utilizzare e/o sfruttare direttamente e/o indirettamente le canzoni partecipanti a SANREMO 2023 – in tutto o in parte – su qualsiasi rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi mezzo e/o supporto, in qualsiasi forma e/o modo e/o tecnologia (e così, esemplificativamente ma non esaustivamente: per radio, televisione, telefonia, via internet, etc.) sino alla loro prima esecuzione nel corso di SANREMO 2023, e segnatamente: (a) per le 12 o 13 canzoni nuove in gara interpretate-eseguite dagli Artisti in gara nel corso della Prima Serata, sino al termine dell’esecuzione dell’ultima tra queste nella Prima Serata; (b) per le 12 o 13 canzoni nuove in gara, interpretate-eseguite dagli Artisti in gara nel corso della Seconda Serata, sino al termine dell’esecuzione dell’ultima tra queste nella Seconda Serata; (c) per le Cover, nell’interpretazione resa da ciascun Artista in gara (anche se in versione diversa da quella da eseguire al Festival), sino al termine dell’esecuzione dell’ultima canzone nuova in gara nella Prima Serata (per gli Artisti che si esibiranno nel corso della Prima Serata stessa) o al termine dell’esecuzione dell’ultima canzone nuova in gara nella Seconda Serata (per gli Artisti che si esibiranno nel corso della Seconda Serata stessa). In egual modo, con salvezza degli utilizzi, da parte di RAI, nell’ambito di SANREMO 2023, la comunicazione/vendita al pubblico – con qualsiasi mezzo e/o modalità e/o in qualsiasi forma/tecnologia effettuati (a titolo esemplificativo on-line, telefonia, dischi, supporti fonografici e/o audiovisivi di qualsivoglia natura) – potranno avere inizio: (i) per le 12 o 13 canzoni nuove in gara eseguite nel corso della Prima Serata, solo al termine dell’esecuzione dell’ultima tra queste nella Prima Serata stessa; (ii) per le 12 o 13 canzoni nuove in gara eseguite nel corso della Seconda Serata, solo al termine dell’esecuzione dell’ultima tra queste nella Seconda Serata stessa; (iii) per le Cover interpretate nella Quarta Serata dai 25 Artisti in gara, anche se in versione diversa da quella interpretata-eseguita nel corso di SANREMO 2023 solo al termine dell’esecuzione dell’ultima canzone nuova in gara nella Prima Serata (per gli Artisti che si esibiranno nel corso della Prima Serata stessa) o solo al termine dell’esecuzione dell’ultima canzone nuova in gara nella Seconda Serata (per gli Artisti che si esibiranno nel corso della Seconda Serata stessa). La violazione accertata in ogni tempo e comunque fino al termine del Festival degli obblighi sopra descritti comporterà, secondo i criteri di cui al successivo capitolo, l’esclusione dell’Artista e relativa canzone da SANREMO 2023 e la loro eventuale sostituzione nei termini di cui al presente Regolamento, impregiudicato il risarcimento del danno per RAI. ESCLUSIONI Gli Artisti in gara e le rispettive Case discografiche potranno inoltrare formale contestazione a RAI circa l’eventuale mancanza del requisito di novità in una tra le canzoni in competizione. Tale contestazione, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta, dovrà pervenire – non oltre la ventiquattresima ora successiva all’esecuzione della prima prova ufficiale resa a Sanremo dal relativo Artista ai fini della partecipazione al Festival – all’indirizzo di posta elettronica [email protected] ovvero in alternativa presso entrambi i seguenti indirizzi: RAI – Organizzazione del Festival, via Montesanto 68, 00195 Roma (da lunedì a venerdì, orario 10.00-18.00) a RAI- Organizzazione del Festival c/o Teatro Ariston, corso Giacomo Matteotti 225 – 18038 Sanremo (IM), La contestazione dovrà essere corredata dalle prove documentali che attestino la mancanza del requisito. RAI e il Direttore Artistico, ricevuta la suddetta contestazione nelle modalità sopra indicate, e qualora sulla base delle prove contenute accertino la mancanza del predetto requisito della “novità”, dovranno quindi a propria volta contestare – per iscritto e ad uno o più degli indirizzi email o fisici indicati nel modulo di iscrizione – detta mancanza alla Casa discografica e all’Artista interessato entro ventiquattro ore dalla ricezione della contestazione formale, comunicando contemporaneamente l’esclusione dalla gara di SANREMO 2023 della canzone e del relativo Artista interprete-esecutore, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento. °°° RAI e/o il Direttore Artistico potranno comunque rilevare in qualsiasi momento e in qualsiasi maniera, di propria iniziativa o su segnalazione, anche nel corso di ciascuna delle Serate, la mancanza del requisito di novità e/o di uno e/o più requisiti previsti nel presente Regolamento e/o la violazione delle norme in esso contenute. RAI potrà procedere quindi all’apertura di istruttoria e – nel caso – all’esclusione di uno e/o più Artisti con relative canzoni dal 73° Festival della Canzone Italiana, sempre in accordo con il Direttore Artistico. Tale attività verrà svolta nei tempi e con le modalità più funzionali al corretto svolgersi della manifestazione. °°° Resta fermo che avverso l’esclusione, da qualsiasi ragione determinata, l’Artista e/o la Casa discografica potranno proporre, al massimo entro le successive ventiquattro ore dalla comunicazione dell’esclusione stessa, – e in ogni caso nel tempo utile alla propria riammissione in gara, laddove questa sia da decidersi prima della scadenza delle suddette ventiquattro ore – reclamo motivato e corredato da prove e/o elementi idonei a far ritenere la mancanza di responsabilità anche indiretta per il difetto del requisito della novità e/o di altri requisiti previsti nel presente Regolamento o per la violazione di norme in esso contenute. RAI deciderà insindacabilmente sul reclamo sopra indicato, nei tempi più funzionali allo svolgersi della manifestazione. In caso di esclusione, il Direttore Artistico avrà l’insindacabile facoltà – valutate le circostanze del caso e in accordo con RAI – di scegliere ed invitare, laddove le condizioni e le tempistiche consentano l’inserimento in gara, un altro Artista con relativa canzone nuova o di non procedere ad alcuna sostituzione. ONERI DEGLI ARTISTI/CASE DISCOGRAFICHE E ONERI RAI Gli Artisti e/o le relative Case discografiche organizzeranno e gestiranno sulla base degli accordi tra di essi intercorsi – a proprio esclusivo onere e carico fatto salvo esclusivamente l’eventuale Contributo RAI di cui infra – tutte le attività utili e/o necessarie alla partecipazione a SANREMO 2023, ivi comprese le relative prove, secondo i calendari stabiliti a giudizio insindacabile di RAI (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: spese relative alla partecipazione alle prove e alle dirette di Artisti in gara ed artisti Ospiti, arrangiamenti delle canzoni, relativi materiali/master, provini audio, direttore d’orchestra, tecnici e/o altri soggetti che gli Artisti/Case discografiche, previa autorizzazione di RAI, riterranno di utilizzare ai fini della partecipazione a SANREMO 2023). In particolare e senza limitare le generalità di quanto sopra: (a) la direzione orchestrale sarà a esclusiva cura e spese dell’Artista e/o della relativa Casa discografica; (b) gli Artisti e/o le relative Case discografiche invieranno, a propria esclusiva cura e spese, gli arrangiamenti delle canzoni nuove in gara (partiture generali, spartiti per i singoli strumenti, sequenze audio digitale e eventuale altro materiale necessario) – entro la data che verrà comunicata formalmente e tempestivamente dall’Organizzazione del Festival in base ad esigenze di produzione – al seguente indirizzo: RAI – Organizzazione del Festival, Via Montesanto 68, 00195 Roma (o con altre modalità indicate dall’Organizzazione del Festival); (c) Inoltre gli Artisti e/o le relative Case discografiche dovranno far pervenire a RAI – sempre a propria esclusiva cura e spese e sempre all’indirizzo di cui alla precedente lettera (b) (o con altre modalità indicate dall’Organizzazione del Festival) – entro la data che verrà comunicata formalmente e tempestivamente dall’Organizzazione del Festival in base ad esigenze di produzione – gli arrangiamenti della Cover da eseguire nella Quarta Serata; L’Organizzazione del Festival comunicherà tempestivamente a tutte le Case discografiche interessate le modalità di invio degli arrangiamenti. LE INTEPRETAZIONI-ESECUZIONI Le interpretazioni-esecuzioni delle canzoni in gara durante SANREMO 2023 saranno effettuate: a) per la parte canora, mediante la viva voce dei rispettivi Artisti interpreti-esecutori; b) per la parte strumentale, mediante l’accompagnamento dell’orchestra messa a disposizione dalla RAI, composta da cinque sezioni (ritmica, tastiere, fiati, archi e coro). Gli Artisti (singoli o gruppi) dovranno esibirsi dal vivo e utilizzare strumenti predisposti e messi a disposizione da RAI, salvo nel caso di necessità di strumenti strettamente personali, o particolari, fermo restando che in questo caso gli Artisti e le Case discografiche manlevano Rai da ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni o cattivo funzionamento degli stessi. RAI potrà consentire – su richiesta dell’Artista e/o relativa Casa discografica – l’esibizione di Artisti anche accompagnati da uno o più propri musicisti aggiunti, i cui costi saranno a esclusivo onere e carico dell’Artista e/o della relativa Casa discografica. RAI si riserva di accettare o meno tali richieste, valutando caso per caso sulla base di criteri produttivi e/o organizzativi e/o artistici. Anche gli eventuali musicisti aggiunti dovranno utilizzare strumenti messi a disposizione da RAI, salvo i casi di necessità di strumenti strettamente personali, o particolari, e sempre fermo restando che le Case discografiche manlevino RAI da ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni o cattivo funzionamento di questi. La composizione della formazione orchestrale e i relativi strumenti, nonché quanto attinente ai più moderni supporti tecnici, saranno decisi da RAI, la quale potrà avvalersi della collaborazione di un maestro concertatore e direttore d’Orchestra residente, denominato “Direttore Musicale”, e di uno o più suoi sostituti. Le sequenze audio digitali potranno contenere esclusivamente suoni ed effetti non riproducibili in diretta o dal vivo dall’orchestra. Qualunque decisione sull’ammissibilità dei contenuti delle sequenze audio digitali e sul loro utilizzo spetterà a RAI. Gli Artisti e le relative Case discografiche potranno, inoltre, avvalersi durante le prove e durante le dirette di SANREMO 2023, a loro totale onere e carico, di un tecnico che collaborerà con il responsabile fonico ufficiale di SANREMO 2023 e che potrà essere incaricato di seguire anche più di una canzone. Resta comunque fermo che avranno priorità le esigenze segnalate dal fonico ufficiale di SANREMO 2023. Qualora in una o più Serate si rendesse impossibile o estremamente e obiettivamente difficoltoso per qualsiasi causa o accadimento l’uso dell’orchestra, RAI potrà utilizzare basi musicali sulle quali l’Artista si esibirà con la sua viva voce. In previsione di tale ipotesi, ogni Casa discografica dovrà consegnare dette basi a SANREMO 2023 nel corso della prima prova che il proprio Artista effettuerà presso il Teatro Ariston di Sanremo. Durante la preparazione delle esibizioni, potranno effettuarsi adattamenti marginali alle canzoni in gara che, in ogni caso, non ne dovranno alterare il senso complessivo. LE PROVE Le prove di SANREMO 2023 inizieranno in località e date che saranno stabilite a giudizio insindacabile dell’Organizzazione del Festival e da quest’ultima tempestivamente comunicate agli Artisti e relative Case discografiche. Gli Artisti dovranno, sulla base del calendario stabilito dall’Organizzazione del Festival e secondo le modalità da quest’ultima indicate, effettuare tutte le prove che saranno ritenute necessarie dall’Organizzazione stessa, senza costi e/o oneri per RAI, fatto salvo esclusivamente l’eventuale Contributo RAI di cui infra. L’EVENTUALE CONTRIBUTO RAI ALLE SPESE Al solo fine di favorire e agevolare la partecipazione degli Artisti alla manifestazione, anche tenuto conto dei Diritti riconosciuti a RAI sulla base del presente Regolamento, RAI, senza assumere alcun obbligo in tal senso, potrà: (i) contribuire alle spese sostenute dalle Case discografiche ai fini della partecipazione dei loro Artisti a SANREMO 2023, e/o (ii) riconoscere un contributo alle Case Discografiche in relazione agli sfruttamenti dei Diritti su piattaforme di terzi, il tutto in misura analoga a quanto riconosciuto per la precedente edizione del Festival. VOTAZIONI, GIURIE E PREMI VOTAZIONI Come già esposto ai precedenti capitoli “Il Festival” e “Le Serate”, attraverso i tre sistemi di votazione del pubblico – Televoto; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; Demoscopica- – si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone/Artista vincitrice di SANREMO 2023. Nella Prima Serata voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, divisa per l’occasione in 3 componenti di voto, ognuna delle quali esprimerà la propria votazione in maniera indipendente: – giuria della carta stampata e tv, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; – giuria delle radio, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; – giuria del web, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 12 o 13 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Nella Seconda Serata voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, divisa sempre in 3 componenti di voto, ognuna delle quali esprimerà la propria votazione in maniera indipendente: – giuria della carta stampata e tv, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; – giuria delle radio, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; – giuria del web, con peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni in Serata. Il risultato complessivo determinerà una classifica delle altre 12 o 13 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni/Artisti in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12 o 13) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12 o 13). Nella Terza Serata voteranno: – il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; – la Demoscopica, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata. La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni/Artisti in Serata e quelle da queste ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 25 canzoni /Artisti in gara. Nella Quarta Serata voterà: – il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; – la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, che voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme una sola componente di voto, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; – la Demoscopica, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in serata. Verranno votate le interpretazioni-esecuzioni delle Cover da parte dei 25 Artisti in gara. La media delle percentuali complessive di voto ottenute dalle esibizioni degli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 25 canzoni/Artisti in gara. Nella Quinta Serata (o Serata Finale), voterà: – il pubblico attraverso il Televoto All’esito di questa votazione, verrà stilata una nuova classifica generale delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto da queste ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. Dopo che i risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerati, avrà luogo una nuova votazione delle 3 canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella suddetta classifica, de: – il pubblico, attraverso Televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata: – la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, che voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme una sola componente di voto, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata; – la Demoscopica, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata. All’esito di questa ultima votazione, verrà stilata una classifica delle 3 canzoni/Artisti. La canzone/Artista prima in quest’ultima classifica sarà proclamata Vincitrice di SANREMO 2023. °°° Se nel corso di SANREMO 2023, in una delle sessioni di voto con sistema misto si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi, si farà riferimento: – durante la Quarta Serata, in caso di assegnazione del Premio per la Miglior Interpretazione, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa in Serata dal Televoto; in caso di ulteriore ex-aequo, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa in Serata dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web; in caso di ulteriore ex aequo, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Demoscopica; – nella Quinta Serata, durante la votazione delle 25 canzoni/Artisti in gara, alla classifica generale della Quarta Serata; in caso di ulteriore ex aequo, alla classifica generale della Terza Serata; in caso di ulteriore ex-aequo, alla classifica generale congiunta stilata alla fine della Seconda Serata; in caso di ulteriore ex aequo alla preferenza – espressa solo in questa eventualità – della Commissione Musicale, presente sul posto; – sempre nella Quinta Serata, durante la votazione in occasione della riproposizione delle 3 canzoni/Artisti prime nella classifica delle 25, si farà riferimento alla graduatoria risultante dall’ ultima votazione espressa dal Televoto; in caso di ulteriore ex-aequo, alla graduatoria risultante dall’ultima votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web; in caso di ulteriore ex aequo, alla graduatoria risultante dall’ultima votazione espressa dalla Demoscopica. °°° Nel corso delle cinque Serate televisive di SANREMO 2023 RAI si riserva di comunicare o meno al pubblico l’andamento delle classifiche delle canzoni/Artisti, secondo le modalità ritenute più opportune. Tutte le operazioni di voto saranno controllate ed effettuate alla presenza di notai incaricati da RAI e da questi verbalizzate. TELEVOTO e GIURIE La votazione mediante Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile attraverso sms) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche “Regolamento AGCOM”), nonché dell’apposito Regolamento in materia per SANREMO 2023, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette del Festival, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione. Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettano l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosservanza dei predetti divieti comporterà l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista, anche ai sensi di quanto infra previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di SANREMO 2023. La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta – secondo criteri indicati dall’Ufficio Stampa RAI – da 150 rappresentanti dei media accreditati a SANREMO 2023 e voterà secondo modalità che saranno descritte prima dell’inizio delle dirette di SANREMO 2023 sempre dal suddetto Ufficio Stampa RAI. Le tre componenti di voto della suddetta Giuria che voteranno ognuna in maniera autonoma nel corso della Prima e della Seconda Serata sono: la giuria della carta stampata e tv, composta da rappresentanti di giornali/magazine e di televisioni specializzati nel settore; la giuria delle radio, composta da rappresentanti di radio specializzati nel settore; la giuria del web, composta rappresentanti del web specializzati nel settore. La Demoscopica è formata da trecento componenti selezionati che voteranno attraverso un’applicazione ad essi dedicata e realizzata per l’occasione. PREMI Nella Quinta Serata (Serata Finale) verrà premiata la canzone/Artista vincitrice di SANREMO 2023. Nel corso della Quarta Serata sarà facoltà di RAI premiare l’interpretazione della Cover più votata in Serata. Verrà inoltre comunicata l’assegnazione dei seguenti premi accessori: Premio al Miglior Testo; Premio alla Migliore Composizione Musicale, Premio della Critica. I premi consegnati nel corso di SANREMO 2023 avranno tutti un valore simbolico. Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea. ORGANISMI DI SANREMO 2023 Il Direttore Artistico Come già esposto in Premessa, la Direzione Artistica di SANREMO 2023 è affidata ad Amadeus. Il Direttore Artistico, in accordo con RAI, elabora il progetto di spettacolo, cura la composizione del cast artistico, sceglie e invita – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali, e avendo facoltà di avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale – gli Artisti in gara, cura i rapporti con le Case discografiche e svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento. La Commissione Musicale La Commissione Musicale è l’organismo collegiale che ha svolto le operazioni di scelta degli Artisti che hanno partecipato alla Serata Finale di Sanremo Giovani edizione 2022 e ha concorso, con la propria votazione durante quest’ultima, alla scelta degli Artisti Vincitori di Sanremo Giovani che partecipano in gara di diritto a SANREMO 2023. Durante il Festival può collaborare, se richiesto, con il Direttore Artistico nella scelta degli Artisti in gara, assegnare uno o più premi accessori ed esprimere la propria preferenza per dirimere casi di ex aequo, là dove previsto nel presente Regolamento. La Commissione Musicale è composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale. . Il Comitato di Controllo Il Comitato di Controllo, nominato da RAI e composto da almeno 3 membri, all’interno del quale saranno chiamate a partecipare le organizzazioni sindacali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore, svolgerà funzioni di verifica e controllo per tutta la durata di SANREMO 2023, provvedendo in particolare a: a) verificare il materiale inviato dalle Case discografiche e/o dagli Artisti per l’iscrizione a SANREMO 2023; b) segnalare a RAI i casi di documentazione incompleta, non conforme o carente; c) redigere i verbali al termine delle diverse fasi del proprio lavoro, nel caso queste siano avvenute in presenza. In caso di lavoro a distanza (es. in video chat, o per email) i componenti del Comitato comproveranno le proprie decisioni attraverso email. I componenti del Comitato di Controllo potranno assistere alle operazioni relative alle votazioni. DISPOSIZIONI GENERALI E FINALI Informazioni agli Organi di Stampa Contestualmente o successivamente alla comunicazione dell’invito agli Artisti in gara, i titoli delle canzoni e i nomi degli Artisti interpreti-esecutori, autori e compositori nonché ogni altro dato relativo alle canzoni ammesse a SANREMO 2023 potranno essere diffusi a mezzo degli organi di informazione da RAI. Materiali I materiali consegnati a RAI ai sensi del presente Regolamento non verranno restituiti. Ospiti RAI e il Direttore Artistico si riservano la facoltà di invitare a SANREMO 2023, in qualità di ospiti del programma, artisti di musica italiana e internazionale, nonché personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile, individuati a loro insindacabile giudizio. Trasferimento della titolarità delle canzoni/supporti Le Case discografiche, una volta effettuata l’iscrizione, non potranno trasferire la titolarità dell’abbinata canzone o del supporto fonografico o di altro genere, anche eventualmente audiovisivo, a terzi, comprese altre Case discografiche, pena l’esclusione, impregiudicato il risarcimento del danno per RAI. Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo RAI si riserva espressamente – in caso di inadempienza anche a una sola delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, nonché nel Codice Etico RAI e/o nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottati da RAI ex D. Lgs. n. 231/2001 e nel Piano Triennale Per la Prevenzione della Corruzione e relativi protocolli, nella versione messa a disposizione dalla RAI medesima sul sito internet www.rai.it – la facoltà di escludere in qualsiasi momento da SANREMO 2023 l’Artista coinvolto nell’inadempienza, impregiudicato il risarcimento del danno a RAI. Garanzie e Manleve Tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, hanno contribuito e/o contribuiranno alla realizzazione ed esecuzione di ciascuna canzone ammessa a partecipare a SANREMO 2023, incluse le Case discografiche, dichiarano e garantiscono: (i) che le canzoni stesse sono state ideate e realizzate nel rispetto della Normativa e possono essere liberamente comunicate al pubblico da RAI, nel legittimo esercizio dei Diritti, come infra definiti, alla stessa spettanti ai sensi del presente Regolamento, senza che alcuna pretesa, ad alcun titolo, possa essere da terzi avanzata a tale riguardo; (ii) di essere titolari esclusivi di tutti i diritti sull’AUDIO, sul VIDEO, sulle foto nonché sul testo letterario e della composizione musicale e di non aver concesso, né di concedere a terzi e comunque di non aver posto né di porre in essere atti in contrasto con i Diritti e con gli utilizzi concessi a RAI, assicurandone anche il pacifico godimento; (iii) di aver adempiuto a tutti gli eventuali compensi, spese e oneri di ogni tipo a qualunque titolo dovuti ai soggetti a qualunque titolo coinvolti nella realizzazione di AUDIO, VIDEO, foto nonché testo letterario; (iv) che AUDIO, VIDEO, foto nonché testo letterario sono pienamente conformi alle caratteristiche descritte dal presente Regolamento; (v) di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, i permessi, le liberatorie e le licenze che sono richieste per permettere l’adempimento di tutte le obbligazioni previste relativamente alla partecipazione a SANREMO 2023 e di concedere validamente alla RAI i Diritti previsti nel presente Regolamento; (vi) che l’AUDIO, il VIDEO, le foto nonché il testo letterario non sono oggetto di alcuna controversia, vincolo o interesse di terzi che possano impedire o limitare in qualunque modo l’utilizzazione degli stessi da parte di RAI; (vii) che l’utilizzo dell’AUDIO, VIDEO, foto nonché del testo letterario da parte della RAI non violano alcun diritto di terzi, compresi, ma non solo, i diritti derivanti da contratti stipulati tra i titolari e terzi, diritti di proprietà intellettuale, diritti relativi a dati personali, diritti di pubblicità o qualsiasi altro diritto esclusivo; (viii) che la canzone è “nuova” avendo tutte le caratteristiche di cui al capitolo “LE CANZONI”, punto B) del presente Regolamento. I predetti soggetti si impegnano altresì a manlevare e tenere indenne RAI da qualsiasi pretesa che, a qualsiasi titolo, in qualsiasi sede e/o in qualsiasi tempo (anche in data successiva al termine delle dirette del Festival), possa essere da terzi avanzata in relazione alla e/o comunque in connessione con la comunicazione al pubblico, da parte di RAI, delle canzoni ammesse a SANREMO 2023 e/o l’esercizio, da parte di RAI, dei diritti alla stessa spettanti in base al presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento. Attività degli Artisti Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a SANREMO 2023 devono essere nuove (ai sensi del presente Regolamento ed allegati, eccezione fatta per le Cover), tutti gli Artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito nazionale e/o estero pena l’esclusione da SANREMO 2023 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a programmi, manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara a SANREMO 2023), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara (per gli Artisti Vincitori di Sanremo Giovani ed. 2022 dalla data della Serata Finale di Sanremo Giovani) e sino al termine della Quinta Serata di SANREMO 2023; in questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa RAI. Ritiri Gli Artisti e le loro rispettive Case discografiche, ricevuta la comunicazione della partecipazione alla gara ed effettuata l’iscrizione nei modi previsti dal presente Regolamento (ivi compresi gli Artisti di Sanremo Giovani scelti per la partecipazione in gara al Festival e le rispettive Case discografiche) non potranno ritirarsi prima e/o durante lo svolgimento di Sanremo 2023, salvi i casi di necessità e di forza maggiore. 22 Resta fermo l’obbligo per l’Artista di osservare tutte le misure (ad esempio, isolamento o altre analoghe) eventualmente stabilite dalla normativa nazionale, regionale e locale applicabile protempore in materia sanitaria e da specifici protocolli che RAI vorrà applicare, con particolare riferimento ad una eventuale recrudescenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In tutti i casi di defezione o di esclusione, da qualsiasi motivo determinate, e fatto salvo il diritto della RAI al risarcimento dei danni, anche d’immagine, il Direttore Artistico avrà la facoltà, valutate le circostanze del caso e in accordo con RAI, di scegliere e invitare – a proprio insindacabile giudizio – un altro Artista con relativa canzone nuova (secondo i criteri regolamentari indicati precedentemente) o di non procedere ad alcuna sostituzione. Dichiarazioni Gli Artisti e, in generale, tutti i partecipanti, a qualsiasi titolo, a SANREMO 2023 (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i direttori d’orchestra, i musicisti, i tecnici, gli artisti Ospiti, ecc.) non potranno, nel corso delle loro pubbliche esecuzioni al Festival, fare dichiarazioni in contrasto con le disposizioni del Codice Etico, del MOGC 231 e del PTPC, e a tal fine si impegnano a concordare i propri interventi con l’Ufficio Stampa RAI. Esibizioni e Prove Gli Artisti e, in generale, tutti i partecipanti, a qualsiasi titolo, a SANREMO 2023 (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i direttori d’orchestra, i musicisti, i tecnici, gli artisti Ospiti, ecc.), durante le loro esibizioni, non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamenti e acconciature in contrasto con la linea editoriale della RAI, quale concessionaria del servizio pubblico radiofonico televisivo e multimediale ovvero pronunciare parole o frasi c.d. “in codice” in violazione di norme di legge o di diritti anche di terzi. Non potranno altresì pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti, anche indirettamente, pubblicitari o promozionali. Nel caso di concomitanza con consultazioni elettorali politiche, amministrative, europee o referendarie, gli Artisti dovranno astenersi da qualsiasi affermazione, dichiarazione o comportamento che possa, direttamente o indirettamente, influenzare o orientare il voto degli elettori, fornire indicazioni di voto o manifestare preferenza di voto e dovranno astenersi, inoltre, dal formulare qualsiasi riferimento alle menzionate elezioni. Per facilitare il lavoro artistico e tecnico, nel corso delle prove generali gli Artisti e tutti coloro che si esibiranno a SANREMO 2023 (es. direttore d’orchestra, musicisti, ballerini, ecc.) saranno tenuti a mostrare preventivamente a RAI gli abiti di scena. Elementi di accompagnamento Ove un Artista si sia esibito, in occasione della prima prova a Sanremo, utilizzando eventuali elementi di accompagnamento (esempio: balletto, musicisti aggiunti etc.) approvati dal Direttore Artistico e da RAI, questi ultimi, come presentati in detta prova, non potranno essere 23 successivamente modificati senza il previo consenso dello stesso Direttore Artistico e di RAI. Trasmissioni correlate e/o connesse a SANREMO 2023 Gli Artisti e le relative Case discografiche si obbligano, a richiesta di RAI, a partecipare, a titolo gratuito, a trasmissioni radiotelevisive correlate e/o connesse a SANREMO 2023 (es. Domenica In). Gli Artisti si impegnano altresì a partecipare, a titolo gratuito, ove richiesto, alla realizzazione da parte della RAI di promo televisivi ed eventuali clip video funzionali allo spettacolo di SANREMO 2023. Inoltre gli Artisti si impegnano a partecipare, se richiesto, ai concerti organizzati da Radio Due, per i quali si intende qui espressamente concessa autorizzazione all’interpretazione esecuzione di composizioni musicali (di cui al precedente paragrafo “Attività degli Artisti” e fermo restando il mantenimento del carattere di novità del brano in gara). Eurovision Song Contest L’Artista vincitore del 73° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta di RAI. Gli Artisti interessati all’eventuale partecipazione alla manifestazione e le rispettive Case discografiche saranno tuttavia tenuti a consegnare preventivamente a RAI – nelle tempistiche che saranno da quest’ultima indicate sulla base delle esigenze produttive della manifestazione – il modulo di accettazione alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023 (fornito dall’Organizzazione del Festival) debitamente firmato. Nel caso in cui l’Artista vincitore del Festival non consegni il modulo nei tempi indicati, RAI si riserva il diritto di scegliere l’Artista rappresentante l’Italia ad Eurovision Song Contest 2023 secondo propri insindacabili criteri, senza che il suddetto Artista vincitore o la sua Casa discografica abbiano nulla a pretendere. Dichiarazioni e Diritti Gli Artisti, le relative Case discografiche e tutti i soggetti, a qualsiasi titolo, aventi diritto sulle canzoni e/o interpretazioni-esecuzioni rese nell’ambito della e/o ai fini della partecipazione a SANREMO 2023 dichiarano espressamente che spettano a RAI e, per essa, ai suoi aventi causa a qualsiasi titolo, senza limitazioni di spazio, di tempo e/o di passaggi e su base esclusiva: (A) i diritti di ripresa audio e/o video e/o i diritti di ripresa fotografica (esercitabili anche a mezzo terzi) dell’immagine, della voce e delle interpretazioni-esecuzioni rese dagli Artisti (i) sia nel corso delle audizioni effettuate da RAI nell’ambito delle selezioni di Sanremo Giovani edizione 2022 e nelle prove e puntate della Serata Finale di Sanremo Giovani edizione 2022; (ii) sia nel corso delle prove e delle Serate di SANREMO 2023; (iii) sia nell’ambito di interventi/interviste in altri programmi RAI (es. Domenica In), siano essi o meno connessi e/o correlati a SANREMO 2023 (di seguito complessivamente “Riprese”); (B) fatte salve le tassative ed esaustive limitazioni espressamente previste nell’ Allegato 1 del presente Regolamento, i diritti di sfruttamento economico e commerciale/diffusione/comunicazione al pubblico dei risultati delle Riprese e del materiale fotografico realizzato da RAI, direttamente e/o a mezzo terzi e/o fornito dagli 24 Artisti e/o dalle relative Case discografiche specificati in Allegato 1 al presente Regolamento. (C) (di seguito complessivamente i diritti sub (A) e (B) anche “Diritti”) Con l’accettazione dell’invito e con la sottoscrizione dei moduli di iscrizione al Festival tutti gli Artisti e le relative Case discografiche dichiarano e riconoscono di aver preso visione del presente Regolamento, con piena comprensione di tutte le clausole nello stesso contenute e di accettarle incondizionatamente. Pubblico e Altri Accessi Per inderogabili necessità di ordine pubblico e sanitario, durante lo svolgimento delle trasmissioni televisive saranno ammessi in sala esclusivamente gli spettatori muniti di biglietto di invito nonché della documentazione eventualmente prevista dalla normativa nazionale, regionale e locale applicabile pro-tempore in materia sanitaria e da specifici protocolli che RAI vorrà applicare. Durante le prove individuali di ogni Artista saranno ammessi in sala solo i rappresentanti della Casa discografica interessata muniti di pass speciali rilasciati dall’Organizzazione, ad eccezione della prima prova resa a Sanremo, durante la quale sarà autorizzata la permanenza in sala ad un rappresentante per ogni Casa discografica partecipante al fine di dar seguito a quanto previsto al capitolo Esclusioni e comunque ferme restando le eventuali limitazioni di cui al precedente comma. Sia durante le prove che durante le trasmissioni televisive sarà ammesso in sala o nel backstage, tassativamente, un solo rappresentante per ogni Casa discografica, mentre gli accompagnatori al seguito (sarte, parrucchieri, truccatori, personale vario) potranno accedere nell’area camerini in numero limitato e comunque solo se autorizzati e muniti di pass rilasciati dall’Organizzazione. Il pass dovrà essere sempre indossato in modo ben visibile all’interno dei luoghi previsti per la manifestazione. I pass e gli eventuali biglietti per la manifestazione potranno essere dotati di sistema per la verifica della presenza in sala ed il conteggio delle persone con riconoscimento del verso di attraversamento, fermo restando l’obbligo di rispettare la normativa applicabile e le procedure adottate da RAI in materia di sicurezza e sanitaria. RAI si riserva in ogni caso di stabilire ulteriori limitazioni all’accesso presso i propri insediamenti (ovvero ambienti nella propria disponibilità) in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria relativa al Covid 19, con particolare riferimento al rischio di una recrudescenza dell’epidemia. Emergenza epidemiologica da Covid-19 Laddove – per effetto dell’evoluzione/recrudescenza dell’epidemia da Covid 19 o altre situazioni sanitarie, nonché dell’applicabile normativa nazionale, regionale e locale e/o di provvedimenti delle autorità competenti in materia e di specifici protocolli che RAI vorrà applicare – RAI, anche in considerazione delle proprie connesse esigenze editoriali e/o artistiche e/o di palinsesto, dovesse sospendere, in tutto o in parte, l’organizzazione di SANREMO 2023 ovvero non procedere alla diffusione televisiva ovvero modificare il Festival secondo una diversa articolazione, in nessun caso la RAI potrà essere ritenuta responsabile della mancata e/o diversa organizzazione e/o trasmissione e nulla gli Artisti o le Case discografiche potranno pretendere ad alcun titolo. Al riguardo, gli Artisti e le Case discografiche forniscono la più ampia 25 garanzia e manleva di qualsiasi pretesa anche di terzi. Gli Artisti e le Case discografiche si impegnano al rispetto della normativa nazionale, regionale e locale emanata ed emananda in relazione alla situazione sanitaria in essere e/o per fronteggiare un’eventuale recrudescenza dell’epidemia, oltre che dei Protocolli di sicurezza anticontagio pro tempore vigenti. Gli Artisti e le Case discografiche si impegnano altresì, ora per allora, al rispetto delle procedure adottate e/o adottande da RAI in materia sanitaria, che saranno messe a disposizione prima dell’ingresso in qualsiasi insediamento RAI ovvero ambiente nella disponibilità di RAI. I medesimi si impegnano altresì a rendere apposita dichiarazione al riguardo all’atto dell’ingresso nei suddetti siti. Foro Competente Ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma. Modifiche e/o Integrazioni al Regolamento RAI ha facoltà di apportare integrazioni e/o modifiche al presente Regolamento per esigenze organizzative e/o funzionali, mediante comunicazione agli interessati attraverso la pubblicazione delle integrazioni/modifiche sul sito www.sanremo.rai.it. Sarà cura e onere degli interessati consultare periodicamente il suddetto sito. Nessuna delle disposizioni del Regolamento di SANREMO 2023 potrà essere interpretata, singolarmente o complessivamente, in senso abusivo ovvero non conforme a correttezza, buona fede, lealtà e agli altri principi etici generali e relativi canoni di comportamento, quali contemplati in particolare nel Codice Etico RAI, nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottati da RAI ex D. Lgs. n. 231/2001 e nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e relativi protocolli. per contatti: [email protected] 26 ALLEGATO “1” AL REGOLAMENTO DI SANREMO 2023 Definizioni Diritti RAI e relative limitazioni – ulteriori definizioni ai fini dell’interpretazione del presente regolamento Diritti RAI di sfruttamento economico e utilizzazione commerciale delle Riprese (complessivamente “Diritti”) Diritti Free Tv Diritti Pay Tv Diritti Pay Per View e/o Near Video On Demand Diritti Video On Demand (Diritti VOD) Diritti Home Video Diritti Multimediali Diritti di Merchandising Diritti Theatrical Diritti Non Theatrical Diritti Commercial Video Diritti Ancillary Diritti di Pubblicità e Promozione Diritti di Editing Diritti di Publishing Diritti di Sponsorship Diritti di Elaborazione Creativa Diritti Radiofonici Diritti Musicali Diritti Diversi Limitazioni Diritti RAI 1) E’ escluso qualsiasi uso discografico dell’interpretazione-esecuzione musicale delle canzoni degli Artisti nell’ambito di progetti editoriali diversi da SANREMO 2023. 2) L’interpretazione-esecuzione musicale delle canzoni degli Artisti potrà essere utilizzata da RAI sui propri domini per la promozione della propria programmazione su SANREMO 2023 e/o per i suoi fini istituzionali. 3) I Diritti Multimediali aventi ad oggetto l’interpretazione-esecuzione musicale della canzone di ogni Artista eseguita durante le Serate di SANREMO 2023 spettano a RAI con le seguenti limitazioni: (a) esclusivamente in modalità “streaming” (anche non in simultanea con la diffusione televisiva), senza possibilità di “download”; e (b) solo per il periodo dal 7 al 19 febbraio 2023. 27 4) Diritti Video on demand (VOD): RAI potrà sfruttare fino ad un massimo di 60” di ogni canzone ai soli fini dell’erogazione dei cd. servizi di “catch up tv” e “reply tv”, per i sei mesi successivi alla prima diffusione televisiva. 5) E’ escluso qualsiasi uso di Videogrammi delle Riprese relative all’ interpretazione-esecuzione delle canzoni eseguite dagli Artisti. 6) Restano ferme tutte le limitazioni previste nel Regolamento di Sanremo Giovani – edizione 2022 (allegato A) se ed in quanto compatibili con il presente Regolamento. DEFINIZIONI Diritti Free Tv: la diffusione/comunicazione al pubblico – con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, simulcasting, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare – di un segnale per la ricezione delle Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo (es. monitor pc, tablet smart-phone, cellulare, ecc.), senza pagamento di alcun compenso da parte degli Utenti, fatto salvo esclusivamente il pagamento del canone e tasse previsti per legge. Diritti Pay Tv: la diffusione/comunicazione al pubblico – con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, simulcasting, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare – di un segnale per la ricezione delle Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo (es. monitor pc, tablet smart-phone, cellulare, ecc.), dietro pagamento di un abbonamento da parte degli Utenti (esclusa qualsiasi ricezione dietro pagamento per singolo programma) per l’abilitazione alla visione di più canali e/o prodotti. Diritti Pay Per View e/o Near Video On Demand: la diffusione/comunicazione al pubblico – con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità, attualmente noti o ancora da inventare – di un segnale per la ricezione delle Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo e/o su qualsiasi apparecchio atto alla ricezione di un segnale audio/video (es. monitor pc, tablet, smart-phone, cellulare, ecc.), dietro pagamento di uno specifico compenso per ogni singola fruizione da parte degli Utenti, nelle date prestabilite dal Fornitore di servizi di media. Diritti Video On Demand (Diritti VOD): la diffusione/comunicazione al pubblico – con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, download, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare – di un segnale per la ricezione delle Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo e/o su qualsiasi apparecchio atto alla ricezione di un segnale audio/video (es. monitor pc, tablet, smart-phone, cellulare, ecc.), nel momento specificamente richiesto e scelto dagli Utenti. I Diritti VOD devono intendersi comprensivi anche di tutte le funzionalità agli stessi normalmente connesse (es. pause, forward, rewind) nonché dei Diritti di Catch Up Tv intendendosi per tali i diritti di sfruttare le Riprese, in tutto o in parte, nell’ambito di un servizio non lineare che permette agli Utenti di vedere e/o rivedere le Riprese – in tutto o in parte, con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità attualmente noti o ancora da inventare – dopo l’originaria diffusione sui canali 28 televisivi, per un periodo di tempo limitato. Qui di seguito un’elencazione, non esaustiva, delle principali tipologie di Diritti VOD: 1. Free Video On Demand (Diritti FVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’accesso alla copia digitale delle Riprese con (Diritti Advertising Video On Demand – Diritti AVOD) o senza la possibilità di supportare detto accesso attraverso la vendita di spazi commerciali; 2. Subscription Video On Demand (Diritti SVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’accesso alla copia digitale delle Riprese a fronte della conclusione, da parte degli stessi, di un contratto di abbonamento che prevede il pagamento di un canone periodico per la fruizione di più programmi; 3. Transactional Video On Demand (Diritti TVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’accesso alla copia digitale delle Riprese a fronte del pagamento, da parte degli stessi, di uno specifico compenso per ogni singola fruizione. Rientrano nell’ambito dei Diritti TVOD i Diritti Electronic Sell Through, anche detti Diritti Download To Burn/Own (di seguito anche Diritti EST o Diritti DTB/DTO) nonché i Diritti Download to Rent (di seguito anche Diritti DTR), definiti rispettivamente come: (i) Diritti EST, i diritti in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’acquisto, a pagamento, della copia digitale delle Riprese per una visione non pubblica, da tenersi in abitazione privata e (ii) Diritti DTR, i diritti in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti il noleggio, a pagamento, della copia digitale delle Riprese per una visione non pubblica, da tenersi in abitazione privata. Diritti Home Video: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese – con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o su qualsiasi supporto (i.e. CD-I. CD-ROM, DVD, DVD ROM, UMD, VCD, ecc.) – attraverso il Canale Rental, il Canale Sell-Through, il Canale Edicola, il Canale Door-To-Door ed il Canale Mailing, come infra definiti o altri simili canali attualmente noti o ancora da inventare: 1. Canale Rental: il noleggio di un Videogramma delle Riprese effettuato nei videoshop (del genere Blockbuster o similari). Il Canale Rental non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali; 2. Canale Sell-Through: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata nei videoshop (del genere Blockbuster o similari), nelle librerie, nei centri di grande distribuzione. Il Canale Sell-Through non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali; 3. Canale Edicola: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata presso le edicole e/o i punti vendita dei giornali, anche eventualmente sia abbinata ad una pubblicazione giornalistica (es. quotidiani, settimanali, mensili) sia abbinata ad una testata autonoma della RAI. Il Canale Edicola non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la 29 trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali; 4. Canale Door-To-Door: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata porta-a-porta. Il Canale Door-To-Door non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali; 5. Canale Mailing: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata per corrispondenza. Il Canale Mailing non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali. Diritti Multimediali: qualsiasi forma di sfruttamento delle Riprese – con qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica, attualmente noti o ancora da inventare – che consenta agli Utenti di interagire con il contenuto attraverso una trasmissione bilaterale con il sistema per l’accesso al contenuto audiovisivo, senza modificarne l’originaria continuità. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, rientrano nell’ambito dei Diritti Multimediali i diritti di creazione o gestione di siti internet e/o social account, i cd. Diritti IVOD (Interactive Video on Demand), nonché i cd. Diritti di Digital Extension, cioè i diritti di sfruttamento di qualsiasi elemento audio e/o video delle Riprese ai fini della creazione e/o messa in commercio di giochi, suonerie, avvisi, clip video, sfondi per pc, screensaver, short code e/o applicazioni standard o premium di messaggistica (i.e. SMS e MMS), biglietti di auguri e/o servizi integrati costituiti da alcune o tutte le categorie di cui sopra. Diritti di Merchandising: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese aventi ad oggetto la produzione, la vendita e/o la commercializzazione di oggetti, inclusi libri e dischi, che ritraggano e/o incorporino qualsiasi elemento delle Riprese (es. Titolo, loghi, nome e/o immagine di personaggi, ecc.). Diritti Theatrical: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese (es. rappresentazione diretta e/o sfruttamento di Videogrammi), in tutto o in parte, presso sale cinematografiche, multiplex, drive in e/o teatri cui sia stata concessa la licenza, a tale titolo, che siano aperti al pubblico su una base di programmazione regolare e che prevedano il pagamento di un biglietto di ingresso per la visione delle Riprese. Diritti Non Theatrical: le forme di sfruttamento delle Riprese (es. rappresentazione diretta e/o sfruttamento di Videogrammi), in tutto o in parte, consistenti nella trasmissione in piazze e/o luoghi pubblici e/o aperti al pubblico e/o attraverso maxischermi. I Diritti Non Theatrical includono, quindi, anche i Diritti Commercial Video, come infra definiti. Diritti Commercial Video: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese presso e/o attraverso enti, soggetti e/o organizzazioni la cui attività principale non sia quella dell’esercizio cinematografico e/o teatrale quali, per esempio, organizzazioni didattiche, chiese, ristoranti, bar, club, discoteche, treni/stazioni, aeroporti, porti, piattaforme e giacimenti petroliferi, ambasciate, basi militari, bus, librerie, ecc., esclusi Alberghi, Navi e Aerei. Diritti Ancillary: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese e su Aerei, Navi o Alberghi: 1. Aerei: lo sfruttamento delle Riprese per la rappresentazione diretta in aerei che siano autorizzati da una compagnia aerea battente la bandiera di qualsivoglia paese del Territorio; 2. Navi: lo sfruttamento delle Riprese per la rappresentazione diretta su navi, marittime e/o oceaniche, facenti capo ad una compagnia marittima battente la bandiera di qualsivoglia paese del Territorio; 3. Alberghi: lo sfruttamento delle Riprese per la rappresentazione diretta presso abitazioni provvisorie o permanenti quali alberghi, motel, ospedali, residence o altri similari attraverso sistemi televisivi a circuito chiuso. Diritti di Pubblicità e Promozione: i diritti di utilizzazione dei personaggi, sequenze, immagini e/o elementi tratti dalle Riprese per promuovere e/o pubblicizzare prodotti e/o servizi commerciali diversi dalle Riprese. Diritti di Editing: il diritto di apportare alle Riprese, in tutto o in parte, correzioni, adattamenti, miglioramenti e modifiche di altro genere (i.e. doppiaggi, traduzioni, adattamenti, variazioni, sottotitolazioni, riduzioni, voice over, sonorizzazioni, sincronizzazioni, ecc.). Diritti di Publishing: il diritto di pubblicare le Riprese, in tutto o in parte, a mezzo carta stampata e/o a mezzo editoria elettronica (es. quotidiani, settimanali, mensili, libri, enciclopedie, e-book, ecc.). Diritti di Sponsorship: il diritto di associare e/o abbinare marchi e/o prodotti e/o servizi di terzi alle Riprese e/o a singoli elementi/sequenze degli stessi. Diritti di Elaborazione Creativa: includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i Diritti di Novelization, i Diritti di Prequel e Sequel, i diritti di adattamento del Format nonché i Diritti di Remake e Spin Off, come qui di seguito definiti: 1. Diritti di Novelization: il diritto di rifacimento e/o rielaborazione delle Riprese ai fini della realizzazione di un testo letterario; 2. Diritti di Sequel: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva completa in se stessa ma in continuazione della storia già iniziata nell’ambito delle Riprese; 3. Diritti di Prequel: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva in cui appaiono uno e/o più elementi presenti nelle Riprese e che vuole raccontare fatti antecedenti o analoghi a quelli delle Riprese; 4. Diritti di adattamento del Format: il diritto di apportare al Format, in tutto o in parte, correzioni, adattamenti, miglioramenti e modifiche di altro genere (i.e. traduzioni, adattamenti, variazioni, riduzioni, ecc.), anche ai fini della realizzazione di nuove opere e/o prodotti di qualsiasi genere; 5. Diritti di Spin Off: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva nella quale appaiono uno e/o più elementi presenti nelle Riprese e che vuole essere lo sviluppo di una storia diversa da quella narrata in questi ultimi ma con gli stessi elementi; 6. Diritti di Remake: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva sullo stesso tema o concept su cui si fondano le Riprese. Diritti Radiofonici: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese in sede radiofonica, con qualsiasi modalità e/o tecnologia e/o su qualsiasi piattaforma radiofonica attualmente note o ancora da inventare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: FM, AM, OM, DAB, DVB-S, Internet, WMP, Real Player, podcasting, ecc.). Diritti Musicali: tutte le forme di sfruttamento, in tutto o in parte, della colonna sonora delle Riprese, in qualsiasi forma e/o modalità attualmente noti 31 o ancora da inventare. E così, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rientrano nei Diritti Musicali: i Diritti DEM o di Pubblica Esecuzione, cioè il diritto di eseguire e/o far eseguire in pubblico, dal vivo, la colonna sonora delle Riprese, in tutto o in parte; i Diritti Fonomeccanici, tra i quali si devono includere i Diritti di Music Recording – cioè il diritto di registrare e/o far registrare la colonna sonora delle Riprese , in tutto o in parte e su qualsiasi tipo di supporto attualmente noto o ancora da inventare (i.e. nastri, dischi, video, cd-rom, ecc.) ed il diritto di sfruttare le predette registrazioni, con qualsiasi mezzo attualmente noto o ancora da inventare – nonché i Diritti di Soundtrack Album, cioè il diritto di utilizzare e/o far utilizzare la colonna sonora delle Riprese, in tutto o in parte, quale sottofondo di altri prodotti audiovisivi, diversi dalle Riprese (i.e. film, spot, ecc.); i Diritti di Sincronizzazione, cioè il diritto di collocare la colonna musicale in immagini video, sincronizzandola con le immagini visive stesse; i Diritti di Music Publishing, cioè il diritto di amministrare il diritto d’autore sulle composizioni musicali presenti nella colonna sonora delle Riprese. Diritti Diversi: ogni altra forma di sfruttamento non compresa negli sfruttamenti di cui alle definizioni Diritti delle precedenti lettere. Facoltà incluse nei Diritti Tutti i Diritti sopra menzionati includono anche le seguenti facoltà di RAI: (i) facoltà di sublicenziare e/o cedere a terzi, tanto a titolo oneroso quanto a titolo gratuito, uno e/o più Diritti (e relative facoltà); (ii) facoltà di interrompere le Riprese con, e/o di abbinare agli stessi, iniziative promozionali, interattive e/o pubblicitarie, di qualsiasi tipo, attualmente consentite e/o consentite in futuro dalla normativa applicabile (es. promo, break pubblicitari, product placement, sponsorizzazioni, televendite, banner pubblicitari, in logo, sovrimpressioni, giochi, concorsi, televoti, ecc.), facendone propri, in via esclusiva, i relativi proventi; (iii) facoltà di utilizzare brani/sequenze delle Riprese anche (ma non solo) per fini promozionali e/o pubblicitari degli stessi e/o di RAI e/o dei suoi prodotti/offerte e/o dei prodotti/offerte facenti capo alle società del Gruppo Societario e/o di terzi, eventualmente anche inserendo detti brani e/o sequenze nell’ambito di altri programmi e/o prodotti. Tutti i Diritti (e relative facoltà) sono esercitabili da RAI, con la massima libertà artistica ed editoriale, direttamente e/o a mezzo terzi ed hanno ad oggetto le Riprese. Ulteriori Definizioni Format: il progetto sul quale si basa il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale. Fornitore di servizi di media: la persona fisica o giuridica definita come tale dal TUR. Gruppo Societario: il gruppo societario cui appartiene RAI, determinato ai sensi e per gli effetti dell’art.2359 del Codice Civile, incluse le consociate e/o partecipate, sia direttamente che indirettamente. Reti di comunicazione elettronica: (i) Etere; (ii) Cavo; (iii) Satellite; (iv) Rete IP (Internet Protocols) e web in generale; (v) Radio; (vi) Rete Mobile, cioè tutte le reti che utilizzano uno spettro di frequenze radio, in qualsiasi 32 banda, per permettere e/o facilitare la trasmissione di testi, dati, voce, video, multimedia o altri servizi verso terminali mobili, anche ibridi, attualmente noti o ancora da inventare e con qualsiasi tecnologia, attualmente nota o ancora da inventare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: GPRS, GSM, PCN, CDMA e/o CDMA2000, TDMA, WAP, UMTS, DVB-H, EDGE, Bluetooth, Hyperlan, i- mode, WLan, ecc.); (vii) Telefonia Fissa, cioè tutte le reti che utilizzano uno spettro di frequenze radio, in qualsiasi banda, per permettere e/o facilitare la trasmissione di testi, dati, voce, video, multimedia o altri servizi verso terminali telefonici fissi; (viii) ogni altro sistema di trasmissione e/o risorsa, attualmente noti o ancora da inventare, che consenta di trasmettere un segnale, indipendentemente dal tipo di informazione trasportato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: audio e/o video, testi, dati, ecc.). Riprese: ripresa televisiva e/o radiofonica dell’evento 73° Festival della Canzone Italiana (compreso Sanremo Giovani edizione 2022) e degli eventi connessi e/o correlati effettuata ai fini della diffusione televisiva e/o radiofonica secondo le modalità definite nei Diritti Territorio: il territorio entro il quale potranno essere liberamente esercitati i Diritti spettanti a RAI, coincidente con il mondo intero e, quindi, normalmente comprensivo anche dei territori in cui siano comunque ricevibili le trasmissioni del canale attualmente denominato “RAI Italia” e/o quelle di qualsiasi altro canale il cui segnale origini comunque dal territorio italiano e sia destinato principalmente al pubblico italiano presente all’estero, fatte salve eventuali limitazioni contenute, in forma di deroga espressa. TUR: il D.Lgs. 177/2005 e successive modifiche e/o integrazioni. Utenti: le persone fisiche e/o giuridiche, enti e/o associazioni, pubbliche e/o private, nazionali e/o straniere, autorizzate, in tutto o in parte, alla ricezione delle Riprese dal Fornitore di servizi di media. Videogramma: qualsiasi supporto (videocassetta, video disco, CD, dvd, laser disc), attualmente noto o ancora da inventare, che contiene, memorizza e/o comunque viene utilizzato per la riproduzione audiovisiva, in tutto o in parte, delle Riprese e che ne consenta la visione, per uso privato o pubblico, tramite l’utilizzo di un dispositivo di riproduzione direttamente collegato a e/o che faccia parte dell’apparecchio televisivo, schermo del PC o sistema di telecomunicazione o qualunque altro dispositivo per la visione o di ricezione, elettronico, meccanico o altro. °°° ALLEGATO “A” AL REGOLAMENTO DI SANREMO 2023 Vedi Regolamento di Sanremo Giovani edizione 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight