brevi dai media (107)

  • Dopo il felice esito delle riprese di ‘the Marvels’ in quel di Tropea, una nuova produzione di respiro internazionale approda in Calabria. Si tratta di ‘the Godmothers’ (titolo provvisorio) e sarà realizzata per Disney+ (Star) nell’ area metropolitana di Reggio Calabria, tra Reggio, Palmi e Fiumara.
  • Lunedí 31 gennaio il Museo Nazionale del Cinema renderà omaggio a Vittorio De Seta con una serata di gala, peraltro contestuale all’uscita del libro “Lettere dal Sud. Vittorio De Seta”, curato da Eugenio Attanasio, con la collaborazione di Mariarosaria Donato e Domenico Levato, edito dalla Cineteca della Calabria. Nell’ambito della serata sarà proiettato il film ‘Un uomo a metà’, con Jacques Perrin, premiato come miglior interprete alla Mostra del Cinema di Venezia. Come si ricorderà, Vittorio De Seta ha collaborato a lungo con la Rai, realizzando la miniserie televisiva ‘Diario di un maestro’, resoconto dell’esperienza didattica in una borgata.
  • La settima edizione di ‘Filming Italy – Los Angeles’ si terrà, come da tradizione, nella città degli Angeli, dal 28 febbraio al 3 marzo 2022, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, con l’APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia nella metropoli californiana. Presidente onorario di questa edizione sarà Giancarlo Giannini. Creato e organizzato da Tiziana Rocca, da Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, ‘Filming Italy – Los Angeles’, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. I responsabili della manifestazione rivelano che sono già state selezionate oltre cinquanta opere, tra film, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti. Sarà un festival al 50% dal vivo, ma con una piattaforma streaming che consentirà una maggiore partecipazione e interazione. Non mancheranno le masterclass e i panel, con cui affronteremo il futuro della settima arte e la sua sempre piú difficile ripartenza.
  • Netflix e Sky si uniscono per una produzione: ‘Predators’. Lo ha rivelato Deadline. Le due realtà, ospiti di piattaforma ma mai prima in collaborazione, si uniscono per la prima volta in questa serie televisiva, un documentario in sei parti, che seguirà sei diversi animali predatori, tra cui orsi polari, cani selvatici e puma, mentre affrontano l’ultimo test di sopravvivenza in paesaggi in continua evoluzione. Predators verrà lanciato sul canale Sky Nature nel Regno Unito, in Germania e in Italia entro la fine dell’anno; Netflix acquisirà i diritti altrove. Poppy Dixon, direttore di Sky Documentaries e Factual Commissionino, intervistato da Deadline, ha peraltro rivelato che ‘Predators’ è il primo capitolo di una trilogia, che proseguirà con ‘Gabon’ (titolo provvisorio), per Sky Documentaries, sul cambiamento climatico, e ‘Death on the Beach’, di Sky Crime sul caso di alcuni giovani viaggiatori morti in circostanze misteriose sull’isola tailandese di Koh Tao.
  • Sono aperti fino al 28 febbraio i casting per la sessantacinquesima edizione dello Zecchino d’Oro. Partecipare è semplicissimo: basta scegliere dalla playlist del festival la propria canzone preferita, impararne il testo, cantarla in un video della durata di un minuto e caricare il video, insieme a una breve videopresentazione, sul sito all’uopo predisposto: casting.zecchinodoro.org. I video saranno esaminati dallo staff dell’Antoniano e i bambini e le bambine scelti saranno poi riascoltati in una seconda fase di selezione.  C’è tempo fino al 13 febbraio, invece, per autori e parolieri che vogliano inviare le proprie canzoni.

“EFFE TV SI FA IN QUATTRO DA PURO EDITORE TELEVISIVO PAY A PIATTAFORMA MULTIMEDIALE DI SVILUPPO, PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI CON 4 LABELS: laF, Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema

Il Gruppo Feltrinelli annuncia importanti novità per Effe TV, la società già editrice del canale televisivo laF, protagonista di un racconto di intrattenimento culturale di qualità, fino al 31 gennaio sul canale 135 di Sky. Con l’obiettivo di rispondere alle rinnovate tendenze di consumo nell’intrattenimento, intercettando e stimolando l’evoluzione degli interessi del pubblico, da player della programmazione televisiva lineare Effe TV si trasforma in piattaforma multimediale di sviluppo, produzione e distribuzione di contenuti esclusivi e originali – Serie TV, Audiopodcast e Film – rispettivamente con le labels Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema, che lavorano in sinergia con le altre Business Unit del Gruppo Feltrinelli per dare vita a prodotti di intrattenimento culturale audio e video, ampliando e diversificando il proprio perimetro. Con Feltrinelli Originals, EFFE TV coordina e commercializza, in collaborazione con Feltrinelli Editore e con diversi autori italiani, diritti editoriali per Film & TV. Inoltre, sviluppa concept originali per la serialità televisiva, con una particolare attenzione per gli adattamenti da libri e per le storie italiane, originali e necessarie, sempre ispirate o tratte dalla realtà. Tra i principali progetti in scrittura, la serie TV tratta dai gialli di Rosa Teruzzi I delitti del casello (Sonzogno), in co-sviluppo con Indiana Production e la serie tratta dalla trilogia di graphic novel di Fumettibrutti (Feltrinelli Comics), coprodotta con Bim Produzione (Gruppo Wildbunch AG) e firmata dalla regista Laura Luchetti con la consulenza della stessa autrice Josephine Yole Signorelli. Ed ancora la serie di animazione per adulti, tratta dal fumetto Party Hard di Francesco Guarnaccia e Roberto D’agnano (Feltrinelli Comics), sviluppata in partnership con Studio Cartobaleno e firmata da Alessandro Ferrari; e la docu-serie “RIVIERA Confidential” ideata e sviluppata con il team di EIE FILM: una storia vera, tra fenomeno musicale mondiale e criminalità organizzata, ambientata in Riviera Adriatica nelle estati assolate degli anni ’80. Feltrinelli Audiopodcast invece è l’etichetta che sviluppa, produce e distribuisce solo format audio originali (serie narrative, format e audio-documentari) per piattaforme di distribuzione, tra cui Storytel, Audible, istituzioni e brand commerciali. Durante l’ultimo anno e mezzo ha prodotto e distribuito con Storytel oltre 50 ore di audiopodcast esclusivi realizzati con narratori come Marco Balzano, Stefano Massini, Paolo di Paolo e diversi audio-documentari dedicati a grandi personaggi della cultura italiana e internazionale, tra cui Rodari 2.0 raccontato da Frankie Hi Nrg e Freud 2.0 narrato da Lella Costa. Per Audible Original ha ideato e realizzato in esclusiva La Storia delle Storie di Marco Balzano e Andrea Piana e il podcast originale di Paolo Cognetti Sogni di Grande Nord – Racconto di viaggio, registrato tra Italia, Canada e Stati Uniti in parallelo con la produzione del docu-film prodotto da Feltrinelli Real Cinema con Samarcanda Film e Rai Cinema, con il sostegno della Regione Valle d’Aosta e del MIBACT: una testimonianza di come le peculiarità dei diversi formati permettano oggi di raccontare una stessa storia da differenti angolature, facendo emergere ogni sfaccettatura del racconto. L’etichetta Feltrinelli Real Cinema, nata come collana di libri + DVD, si è trasformata nel tempo in uno dei principali cataloghi di documentari e film internazionali di qualità distribuiti in esclusiva nei circuiti cinema, TV e home video. Tutti i principali titoli del catalogo sono ora disponibili in selezioni editoriali o boxset digitali completi su Chili, Nexo+, Sky Arte, LaF, ItsArt, Infinity, Google Play, Apple TV, Rakuten. Feltrinelli Real Cinema è anche un brand di produzione cinematografica e televisiva, specializzato in documentari e film realizzati in partnership con la migliore produzione indipendente italiana. Sempre e solo storie vere italiane dall’appeal internazionale: tra i contenuti in produzione e distribuzione nel 2022, il film documentario Daniel Pennac: Ho visto Maradona, l’omaggio di un grande narratore al mito del Pibe de Oro e alla città di Napoli realizzato con Samarcanda Film e gli spagnoli di SSTF; ed Erasmus in Gaza – storia di un giovane medico di Matteo del Bo e Chiara Avesani, una co-produzione con Arpa Film ed il supporto di Al Jazeera International che racconta l’incredibile avventura umana e professionale di Riccardo, il primo e unico laureando in Medicina a seguire il Programma Erasmus in una zona di guerra. Un omaggio ai sogni ed alle aspirazioni dei giovani di ogni latitudine. Anche il brand PayTV laF intraprende un’evoluzione importante, con l’obiettivo di raggiungere i suoi pubblici su canali digitali e on-demand: passa infatti da una programmazione televisiva lineare al diventare protagonista, nei prossimi mesi, di un’experience premium per i clienti Feltrinelli sulle piattaforme digitali del Gruppo. Con i contenuti di LaF disponibili su lafeltrinelli.it e ibs.it, si consolida ancor di piú la sinergia tra il polo editoriale e la dimensione digitale di Gruppo con una crescente offerta di contenuti video-on demand. Nell’ottica di una strategia di distribuzione multipiattaforma, inoltre, i contenuti di laF saranno gradualmente disponibili in modalità streaming on demand su ulteriori piattaforme editoriali attualmente in fase di negoziazione.” (Comunicato stampa sul sito gruppofeltrinelli.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight