Giornata Nazionale del Made in Italy (1)

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Ricorre domani, 15 aprile 2024, nello stesso giorno in cui si celebra il genetliaco di Leonardo da Vinci, la Prima Giornata nazionale del Made in Italy, “una giornata per celebrare creatività ed eccellenza, promuovendo il valore e la qualità delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani” con “più di 200 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale”*.
La Giornata tenta di coinvolgere imprese, istituzioni, scuole, Musei, Università, associazioni di categoria, Camere di Commercio, Confindustria, singoli professionisti e creativi; i settori coinvolti spaziano dall’alimentare alla moda, dal design all’arredo, dall’alta gioielleria alla nautica, dal turismo all’industria tecnologica.
Il Ministero degli Affari esteri, in collaborazione con l’ICE, ha organizzato eventi in oltre 50 sedi nel mondo.
Quanto a mamma Rai (Rai Italia in particolare), ecco quanto comunicato:

ROMA – Tutto il genio e il talento che l’Italia sa esprimere celebrando i suoi prodotti e creazioni: è questo il leitmotiv della puntata di “Casa Italia”, in onda lunedì 15 aprile su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata.

Il Belpaese si prepara a festeggiare sé stesso, per riconoscere e sostenere le imprese e l’ingegno partendo dalle tradizioni che diventano grandi anche grazie alle innovazioni tecnologiche che fanno da ‘cornice’ alle eccellenze italiane nel mondo. Attraverso mostre, cerimonie ed eventi e le aziende private che aprono le loro porte, la missione è di far conoscere la macchina produttiva di un indotto, quello del Made in Italy, che parte dal saper fare manifatturiero fino al prodotto confezionato, con l’intento di difendere i talenti che, grazie a competenze uniche, trasferite da generazioni, vanno sostenuti. L’Italia degli ‘inimitabili’, dunque: qualità, raffinatezza e gusto. Un tessuto produttivo quello italiano fatto di realtà industriali storiche e territoriali che si andrà a conoscere attraverso i musei, come quello della Ferrari, la storia di un marchio talmente grande da meritare due sedi, a Maranello e a Modena per onorare la città da cui Enzo Ferrari prese l’idea per il giallo che fa da sfondo al cavallino nello storico logo. E poi si prenderà un passaggio fino a Roma per scoprire le forme della moda e della cultura con l’industria manifatturiera del cappello, da sempre uno dei più forti elementi di comunicazione della moda. Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, farà il punto con Stefania Lazzaroni, Direttore Generale Altagamma, Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della moda e Sabina Florio Vicepresidente Unindustria Lazio e Presidente Sosepharm.L’Italia rimarrà al centro della puntata anche da Modena, dove si alzerà il sipario sul Teatro Comunale dedicato a due giganti del bel canto, Mirella Freni e Luciano Pavarotti, realizzato su progetto di Francesco Vandelli ed inaugurato nel 1841.

Questa la programmazione nel mondo:

NEW YORK/TORONTO 15 aprile h 16.45

LOS ANGELES 15 aprile h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 15 aprile h 17.45

SYDNEY 15 aprile h 17

PECHINO/PERTH 15 aprile h 15

JOHANNESBURG 15 aprile h 16.30

BERLINO 15 aprile h16.30

LISBONA 15 aprile h 15.30

*: dal sito mimit.gov.it

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Giornata del Made in Italy, logo ufficiale; più che riconoscibile l’Uomo vitruviano, uno dei simboli di Leonardo da Vinci

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