la (retoricamente) ineluttabile figura di Thanos

Ha destato molto scalpore, l’anno scorso, il fatto che molti italiani abbiano avuto bisogno di consultare il vocabolario per verificare il significato della parola ineluttabile, usata dal personaggio Thanos in un film* della saga degli Avengers, o del Marvel Cinematic Universe, se si preferisce. Dando per scontato che il significato di ineluttabile sia ormai noto ai piú, se non altro per averlo recuperato, vogliamo riflettere sulla possibilità che “Thanos ineluttabile” sia una figura retorica ben precisa:la figura etimologica.
Thanos, come intuibile e da piú parti attestato, è una contrazione (sincope?) per Thanatos, che in greco significa morte; la morte, di per sé, è ineluttabile per antonomasia. Dunque, alla stessa stregua di “vivere una vita spericolata”, “morire d’una morte drammatica”, “amare d’un amore impossibile”, la frase “Io sono ineluttabile”, se pronunciata da Thanos, si avvicina non poco a quanto tradizionalmente previsto dai manuali per quanto attiene alla “figura etimologica”
**.
Il fatto, poi, che Thanos e Thanatos, nelle saghe della Marvel, si siano effettivamente incontrati, e in piú occasioni, è tutta un’altra storia…

 

*‘Avengers: the Endgame’

** come si ricorderà, la figura etimologica è quella particolare figura retorica
nella quale si affiancano due termini accomunati dalla medesima etimologia,
come evidente negli esempi riportati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight