un ricordo di Carlo Principini

Ci ha lasciati nelle scorse ore uno dei piú grandi professionisti della televisione e del cinema in Italia: Carlo Principini.
Il suo esordio era avvenuto in Rai, nel 1977, come regista e autore di programmi radiofonici condotti da Giulio Bramieri, Mike Bongiorno, Oreste Lionello, Loretta Goggi, Enrico Montesano, Raffaella Carrà, Fabrizio Frizzi, Gigi Proietti, Heather Parisi, Rita Pavone, Maurizio Costanzo, Milva, Alberto Bevilacqua; come produttore, si occupò del riuscito ‘Al Paradise’, varietà televisivo diretto da Antonello Falqui, nonché, soprattutto, di popolari serie televisive quali ‘Un medico in famiglia’ (abilmente sottratto alla spagnola Tele5, ‘Tutti pazzi per amore’, ‘I Cesaroni’. Seguí trasmissioni popolari, come ‘Domenica in’, ‘Fantastico’, il festival di Sanremo, la celeberrima parodia dei ‘Promessi Sposi’ interpretata dal trio Marchesini – Solenghi – Lopez.
Proprio, a riguardo di tale ultima, specifica avventura, il vostro blogger preferito ricorda d’averlo ascoltato raccontare un aneddoto. Da buon produttore, era sua cura, in un era precedente a internet, telefonare agli artisti per comunicare loro l’ascolto ottenuto la sera precedente; chiamava, dunque, singolarmente, i componenti del trio e diceva loro:

– Anna, ma sai che ascolto avete fatto ieri?
-No, dimmi!
-L’ultima cifra è uno zero!
-…
-Anche la penultima cifra è uno zero!

Per arrivare a rivelare, soltanto alla fine, quegli invidiabili quattordici milioni e piú di telespettatori che, all’epoca, decretavano il successo della trasmissione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight