una strada per Rodolfo

Elemento di spicco nella storia del teatro calabrese del Novecento, Rodolfo Chirico era uomo dalla nobiltà d’animo non comune.
Si è espresso attraverso undici libri di poesie, ventisette testi di drammaturgia, numerose opere teatrali; ideatore e fondatore del Teatro Calabria, ha speso l’intera sua vita a promuovere e organizzare convegni, stage e workshop, con l’obiettivo di diffondere la cultura artistica poetico-teatrale quale laboratorio permanente di ricerca d’espressione creativa e lettura critica della realtà (dal sito cis.altervista.org, adatt.).
È stato ricordato di recente da alcune associazioni culturali, nel decennale della scomparsa.
È peraltro in essere una petizione, su iniziativa della giornalista Emilia Condarelli* ed altri professionisti, artisti, intellettuali, per chiedere alle competenti autorità d’intitolare al drammaturgo una strada, una piazza, comunque il ridotto del teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Il vostro blogger preferito l’ha già sottoscritta e dà per scontato che le firme, a breve, saranno decine di migliaia!

* la dottoressa Emilia Paola Ines Condarelli, giornalista professionista, direttrice di Yeslive.it, in forze alla redazione di Reggio TV, ha lavorato anche per la Gazzetta del Sud e per Esperia TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight