2023: che spettacolo di Cinema!

Si tiene oggi, 10 gennaio 2024, ed in queste ore (circa le 11), presso il Cinema Barberini in Roma (sala 5), l’interessante convegno “2023: che spettacolo di Cinema!”.
Organizzato da Cinetel, il convegno darà modo di riflettere su un’annata, il 2023, che sarà ricordata per molti dati importanti sull’industria cinematografica dacché quello da poco trascorso è stato il primo anno di totale “normalità” dopo la pandemia. I cinema hanno registrato un incasso complessivo di circa 495 milioni di euro, per un numero di biglietti venduti pari a circa 70,5 milioni; è un risultato nettamente migliore rispetto al 2022, superiore del 62% sugli incassi e del 59% sulle presenze, con un decremento di “solo” 16% degli incassi e di “solo” 23% delle presente rispetto ai dati medi del triennio pre -pandemico (2017 – 2019; al 31 dicembre del 2022 la differenza negativa era del 48% in incassi e del 51% in biglietti venduti).
Particolarmente interessante la stagione estiva, tradizionalmente “debole”: da maggio ad agosto, in virtú dell’importante offerta e delle attività di comunicazione e promozione realizzate, il periodo ha registrato ininterrottamente valori superiori al triennio 2017-2019, permettendo al secondo quadrimestre di segnare il miglior risultato di sempre al box office in termini di incasso.
Quanto al made in Italy,
è grazie a ‘C’è ancora domani’, di Paola Cortellesi, e ad alcuni altri prodotti, se i dati di botteghino del nostro cinema si è riavvicinato ai dati dello scorso decennio: le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, hanno registrato un incasso di oltre 120 milioni di euro per un numero di ingressi pari a circa 18 milioni di biglietti venduti ed una quota sul totale delle presenze di circa il 26%. Si tratta di un valore non solo superiore alla media del triennio 2017-2019 (21%) ma vicino alla media dell’intero decennio 2010-2019 (26,9%).
I tre film che, in generale, hanno registrato il migliore risultato d’incasso sono stati ‘C’è ancora domani’ (quasi 33 milioni di euro d’incasso), ‘Barbie’ (32.1 milioni di euro) e ‘Oppenheimer’ (27.9 milioni di euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight