tra Capri e Hollywood (2023)

La XXVIII edizione del Capri – Hollywood, International Film Festival vive a Capri, ma anche ad Anacapri, a partire da oggi, 27 dicembre, fino a martedí prossimo, 2 gennaio. Chairman di questa edizione, ad affiancare la presidentessa Edwige Fenech, è il premio Oscar Bobby Moresco, regista e sceneggiatore di ‘Lamborghini’, autore di ‘Crash’ (vincitore di una statuetta) e di ‘Million Dollar Baby’, attualmente al lavoro con Andrea Iervolino per la preparazione di ‘Maserati’. Il legame tra Moresco e Capri è antico e degno di nota; è stato colà, infatti, che il regista, secondo quanto ricordato da Pascal Vicedomini (fondatore e ideatore del festival), ha incontrato Andrea Iervolino e Monica Bacardi (ILBE), che gli proposero ‘Bent’ e, successivamente, un film su Lamborghini,  famoso in America quanto Ferrari. Moresco subentra a Terry Gilliam, che resta in giuria insieme con Tony Renis (chairperson onorario), Noa (presidentessa onoraria), i registi Michael Radford, Shekhar Kapur, Mimmo Calopresti, Enrico Vanzina, i premi Oscar Alessandro Bertolazzi e Gianni Quaranta.
La XXVIII edizione del Capri – Hollywood, International Film Festival, neanche a dirlo, sosterrà la meritata candidatura agli Oscar di ‘Io Capitano’, di Matteo Garrone; molto attesa, infatti, la proiezione speciale del film, alla presenza del regista e dei due giovani protagonisti senegalesi Seydou Sarr e Moustapha Fall, vincitori del Premio Capri – Francesco Nuti.
Si rifletterà anche, tuttavia, su Marcello Mastroianni, ad apertura del centenario della nascita;  il 1° gennaio 2024 ci sarà la proiezione speciale di ‘Maccheroni’ (1985) di Ettore Scola (film girato a Napoli con il grande attore italiano e Jack Lemmon) per gentile concessione di Aurelio De Laurentiis; il film ‘Maccheroni’ si collega al rapporto d’amore che Mastroianni ebbe con Napoli e la sua cultura, ed al sodalizio con Sophia Loren. A Capri, peraltro, Mastroianni recitò ne ‘La Pelle’, di Liliana Cavani, con Claudia Cardinale, dal romanzo di Curzio Malaparte. Due le esposizioni alla Certosa di San Giacomo: la mostra dell’artista pittore e scultore B. Zarro e una mostra fotografica del “Re dei paparazzi” Rino Barillari.
Già assegnato a Bradley Cooper il ‘Capri Visionary Award’ per ‘Maestro’; il film, realizzato da e per Netflix, è la seconda regia di Cooper, che vi lavora anche come interprete, nel ruolo del grande compositore Leonard Bernstein, al fianco di Carey Mulligan (che interpreta la moglie di Bernstein, Felicia Montealegre).
Film d’apertura ‘All of us Strangers’, di Andrew Haigh, interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal e Claire Foy.
La XXVIII edizione del Capri – Hollywood, International Film Festival, promossa dall’Istituto Capri nel mondo e sostenuta dal MIC (Dg Cinema) e dalla Regione Campania, ha il patrocinio del Comune di Anacapri, della Città di Capri, del Comune di Napoli, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Croce Rossa, della SIAE e del Nuovo Imaie; vanta il sostegno del MiC e della Regione Campania in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Givova, nonché il patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della città di Capri, della Croce Rossa e del Nuovo Imaie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight