Maria Callas e le Muse del centenario

Ricorre oggi, 2 dicembre 2023*, il centesimo anniversario della nascita di Maria Callas, la piú grande cantante di tutti i tempi. Ecco alcune delle iniziative che il Cinema, il Teatro, la Televisione, le altre Muse hanno organizzato per celebrarla.

  • È di questi giorni la notizia che il teatro alla Scala di Milano, per ospitare il film (‘Maria’) che Pablo Larraín dedicherà al grande soprano dalle tre ottave, è stato letteralmente blindato;
  • Angelina Jolie è però l’ultima di una lunga serie d’attrici che hanno vestito i panni, non necessariamente le corde vocali, di Maria Callas: prima di lei Janet Suzman in ‘E la nave va’, di Federico Fellini (1983); Jane Seymour in ‘Onassis: l’uomo piú ricco del mondo’, di Waris Hussein (1988); Patti LuPone e Dixie Carter a teatro, nel dramma ‘Master Class’, di  Terrence McNally (1996); Faye Dunaway nel medesimo spettacolo, però nella tournée fatta negli Stati Uniti (1996); Fanny Ardant in ‘Callas Forever’, di Franco Zeffirelli (2002); Luisa Ranieri in televisione, in ‘Callas e Onassis’, di Giorgio Capitani (2005); Paz Vega in ‘Grace di Monaco’, di Olivier Dahan (2014); Monica Bellucci in ‘Maria Callas: lettere e memorie’ (2023), trasposizione cinematografica (documentaria) co-diretta da Tom Volf e Yannis Dimolitsas di una riuscita tournée teatrale.
  • Il film documentario ‘Maria by Callas’ (Maria by Callas: In Her Own Words), di Tom Volf, è stato programmato nelle sala cinematografiche nel 2018, lo si può recuperare in DVD.
  • Il film concerto ‘Parigi, Callas’ (1958), completamente restaurato in 4K e Dolby Atmos, è stato riproposto interamente a colori alla Festa del Cinema di Roma, a ottobre, per essere poi distribuito in sala da Nexo Digital, dal 6 all’8 novembre scorsi.
  • Fino al 30 aprile 2024, al Museo Teatrale alla Scala, è peraltro allestita la mostra ‘Fantasmagoria Callas’, a cura di Francesco Stocchi, con allestimento di Margherita Palli; cinque creativi chiamati a interpretare cinque progetti realizzati ad hoc: per la moda Giorgio Armani, per la musica Alvin Curran, per l’arte contemporanea Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli, per il cinema Mario Martone, con un cortometraggio interpretato da Sonia Bergamasco sulla fascinazione esercitata dal soprano su Ingeborg Bachmann.
  • Silvia D’Amico racconterà la grande Maria Callas portando sullo schermo il suo immenso talento e la sua carismatica personalità in ‘Illuminate’, la docuserie prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura, in onda oggi, 2 dicembre, alle 19.15, su Rai Storia.
  • Le Teche Rai pubblicano su RaiPlay ‘Callas, la dea della voce’, una raccolta di preziosi materiali in cui la straordinaria soprano, vero e proprio mito del teatro lirico mondiale, si racconta in prima persona. Si tratta di una selezione di interviste – concesse alle telecamere Rai dagli anni ’60 fino a pochi mesi dalla sua morte, nel 1977 – dalle quali emergono i tratti peculiari dei molteplici ruoli da lei ricoperti nel mondo dello spettacolo.
  • Speciale anche su Rainews24, Maria Callas per sempre, a partire dalle 19.30, condotto da Laura Squillaci.

*Sull’atto di nascita è riportato il 3 di dicembre; il 2, riportato sul passaporto, è comunque la data universalmente accettata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight