lecturae Dantis (2019 ⇒ 2021)

Si tiene dall’11 al 15 settembre 2019 la nona edizione di ‘Dante2021’, linguistico-letteraria (ma non solo!) kermesse che celebra il padre della nostra lingua e che lo omaggerà sempre meglio in vista del 2021, settimo centenario dalla morte. Come da Lui stesso affermato (Paradiso, canto XXXIII, v.72), Dante ha parlato “a la futura gente” e i suoi interlocutori di oggi si riuniscono in Ravenna, dove Quegli ancora riposa, per cinque giorni di spettacoli, incontri, conferenze, concerti. Fra gli studiosi coinvolti, possiamo citare Marcello Ciccuto, René De Ceccatty, Francesco Sabatini, Piero Boitani, Claudio Magris, José María Micó, Gian Luigi Beccaria, Carlo Ossola, poi artisti, giornalisti, musicisti e attori.
‘Dante2021’, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, è stato preceduto da ‘Dante Hors d’Oeuvre’, piccole letture dantesche, dal 4 al 7 settembre.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero; il programma completo è disponibile al sito www.dante2021.it.

Quanto alla città di Ravenna, è anche in essere l’edizione 2019 di ‘Viva Dante’, le cui attività sono consultabili al sito http://www.classense.ra.it/vivadante_calendario19/.

PS: come si sarà notato, la ricorrenza del settimo centenario della morte di Dante nel 2021 è entrata finanche nel programma di Governo. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel chiedere la fiducia per il suo esecutivo, ha detto: «Anche sul terreno culturale dovremo promuovere l’Italia e il nostro brand, anche culturale, nel mondo. Valorizzando attraverso gli istituti di cultura lo studio e la diffusione della lingua italiana e se mi permettete preparandoci in questo modo nel modo migliore a celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri nel 2021».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.