brevi dai media (50)

  • ‘Earth – One Amazing Day’, in Italia ‘Earth – un giorno straordinario’, è lo spettacolare film documentario, dichiarazione d’amore per la Terra, che arriverà nelle sale italiane il 31 ottobre prossimo venturo. Diretto da Richard Dale e Peter Webber, distribuito da Koch Media, ha richiesto cinque anni di riprese in 4k e Dolby Atmos; all’estero è stato doppiato da Robert Redford per il mondo anglosassone e da Jackie Chan per la Cina; in Italia risuona della potente voce di Diego Abatantuono.
  • Sebbene Teo, interpretato da Adriano Giannini, fluttui tra Bene e male per quasi tutto il film, ‘Il colore nascosto delle cose’, di Silvio Soldini, è pellicola d’assoluta bellezza. Valeria Golino è meritevole d’ogni possibile riconoscimento; quanto alla citazione di Victor Hugo ‘solo i ciechi vedono bene’, da noi particolarmente amata,  sembra proprio che, in questo film, al cuore non si possa davvero comandare.
  • È ormai definita la rosa di quattordici film tra i quali dovrà essere scelto il titolo italiano che competerà all’Oscar come miglio film non in lingua inglese. I film sono: ‘A ciambra’ (Jonas Ash Carpignano), ‘Cuori puri’ (Roberto De Paolis), ‘L’equilibrio’ (Vincenzo Marra), ‘Una famiglia’ (Sebastiano Riso), ‘Fortunata’ (Sergio Castellitto), ‘Gatta Cenerentola’ (Alessandro Rak – Ivan Cappiello – Marino Guarnieri – Dario Sansone), ‘Ho amici in paradiso’ (Fabrizio Maria Cortese), ‘L’ora legale’ (Salvatore Ficarra e Valentino Picone), ‘L’ordine delle cose’ (Andrea Segre), ‘Sicilian Ghost Story’ (Antonio Piazza e Fabio Grassadonia), ‘La stoffa dei sogni’ (Gianfranco Cabiddu), ‘La tenerezza’ (Gianni Amelio), ‘Tutto quello che vuoi’ (Francesco Bruni), ‘La vita in comune’ (Edoardo Winspeare). I film che si sono iscritti sono stati distribuiti in Italia nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 ed il 30 settembre 2017; la designazione dovrà essere comunicata dall’Anica all’Academy entro lunedí 2 ottobre, l’annuncio delle candidature agli Oscar è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna delle preziose statuette avrà luogo domenica 4 marzo 2018.
  • A partire da mercoledí 20 settembre 2017, il canale in lingua italiana Mediaset Italia, sarà distribuito negli Stati Uniti anche da DIRECTV, piattaforma satellitare del colosso AT&T, leader negli USA con oltre ventuno milioni di abbonati. “Mediaset Italia” propone agli italiani presenti in decine di Paesi del mondo il meglio della programmazione tv Mediaset riunito in un unico canale visibile solo all’estero; l’accordo siglato tra con AT&T è rivolto ad un bacino potenziale di diciassette milioni di italo-americani che risiedono negli Stati Uniti.
  • Il debutto mondiale di ‘Mazinga Z Infinity’, di Junji Shimizu, prodotto dallo studio giapponese Toei Animation, avrà luogo sabato 28 ottobre prossimo venturo, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma; sarà nelle sale a partire dal 31.  Per l’occasione sarà a Roma Gō Nagai, geniale inventore di Mazinga e di altri robot per metà dèi e per metà diavoli. L’evento, come annunciato dal direttore artistico Antonio Monda, avverrà in collaborazione con Alice nella città, d’intesa con la presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis
  • Lo storico mensile ‘Rolling Stone’, magazine da sessanta milioni di lettori al mese, è in vendita. Stando a quanto riporta il New York Times, Wenner Media è pronta a cedere la quota di controllo della società in risposta alle pressioni finanziarie; Jann e Gus Wenner, rispettivamente presidente e chief operating officer della testata, s’impegnano a restarne alla guida ma ammettono che la decisione finale spetta al nuovo proprietario. Tra gli acquirenti potrebbe esserci ‘American Media’, il gruppo che ha già rilevato da Wenner  ‘Us Weekly’ e ‘Men’s Journal’.
  • ¡Adiós, Antonio! ¡Adiós, Rosita! I prossimi testimonial del Mulino Bianco saranno Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti, nei panni di Giovanni ed Emma, figlia del mugnaio interpretato da Banderas; due giovani “believers” con l’obiettivo di cambiare il mondo in meglio, prenderanno in carica il Mulino e metteranno a frutto quanto studiato. Emma, infatti, dopo aver imparato le basi dal padre ed aver fatto gavetta in vari forni e pasticcerie, ha imparato ad ascoltare gli altri; Giovanni, laureato in Agraria, esperto in materie prime ed appassionato di metodi di coltivazione naturali, già consulente di aziende agricole, è sostenitore di un modo di lavorare che deve provenire dalla sapienza dei piú anziani. La campagna è ideata dall’agenzia J. Walther Thompson.
  • Dario Fo è ancora oggi uno degli autori teatrali europei più rappresentati negli Stati Uniti; il suo ultimo film, “Sweet Democracy”, sarà uno degli eventi speciali del Festival “Italy on screen today”, che si svolgerà dal 18 al 22 ottobre tra il Manhattan e il Greenwich Village, omaggio all’attore a un anno dalla scomparsa e a vent’ anni dal Nobel. Presentato a New York in anteprima americana, il film è stato diretto da Michele Diomà e co-prodotto da Donald Ranvaud, Palma d’oro a Cannes per ‘Farewell my Concubine’. La pellicola prova ad analizzare in chiave satirica il grado di libertà d’espressione che c’è nel nostro Paese. Tra gli ospiti del Festival, diretto da Loredana Commonara, il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro e Sergio Castellitto.
  • Si chiamerà ‘Propaganda Live’ e partirà venerdí 29 settembre alle 21.10 su La7 il nuovo programma di Diego Bianchi, in arte Zoro. A dare notizia è stato lo stesso conduttore su Twitter; i promo sono già in onda.

 

Fonti: comunicati stampa, agenzie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.