La migliore garanzia di successo per qualsiasi attività imprenditoriale è la perfetta lettura dei bisogni, unita ad una strategia che tenga conto di tutti i fattori e si esprima in un adeguato piano di marketing /business plan. Quale che sia la serietà dell’idea imprenditoriale, quale che sia la complessità dello scenario o la durezza di una recessione, qualsiasi iniziativa imprenditoriale deve prevedere i seguenti passaggi:
analisi del mercato;
analisi della concorrenza;
previsione del break even point (il raggiungimento del livello di vendite tale da coprire i costi sostenuti fino a quel momento, al fine di chiudere il periodo di riferimento senza profitti né perdite);
caratteristiche del prodotto;
piano di distribuzione;
modalità e tipologia (del punto) di vendita;
piano di comunicazione
Troppo spesso le aziende e le attività imprenditoriali incontrano gravi difficoltà perché si erano sottovalutati questi passaggi, dando ad esempio per scontato che un negozio d’abbigliamento in centro non possa fallire o che il certo prodotto/servizio “si vende da solo”!